Nel rispetto degli artt. 66 e 67 del Reg. (CE) 1083/2006, sono state predisposte procedure di monitoraggio per garantire all'Autorità di Gestione e al Comitato di Sorveglianza:
L'unità di rilevazione utilizzata per il Sistema Nazionale di Monitoraggio è il singolo progetto, mentre la rilevazione dei dati del PON R&C è effettuata a livello di singolo beneficiario.
Le attività di monitoraggio accompagnano il progetto fin dalla sua identificazione all'interno del Programma, assicurano la consistenza del corredo informativo e ne verificano l'esaustività e la qualità. Esse sono finalizzate alla rilevazione e alla elaborazione dei dati richiesti dal Sistema Nazionale di Monitoraggio e di una serie di informazioni aggiuntive ritenute utili al controllo e alla valutazione del Programma da parte dell'Autorità di Gestione. I dati del PON R&C vengono raccolti e aggregati per rispondere alle esigenze di comunicazione e pubblicità verso tutti i soggetti, istituzionali e non, interessati a vario titolo al Programma.