Il Programma

Valutazione

L'attività di valutazione è prevista dagli artt. 47 e 48 del Reg. (CE) 1083/2006 e dalla delibera CIPE sull'attuazione del QSN, che ne definisce le procedure e l’organizzazione.

È responsabilità degli Stati membri e delle Amministrazioni titolari di Programmi operativi dotarsi dei mezzi necessari per svolgere le valutazioni, organizzando la produzione e la raccolta dei dati necessari e utilizzando le informazioni fornite dai sistemi di monitoraggio e sorveglianza.

Lo strumento cardine per l'organizzazione e l'esercizio delle attività di valutazione è il Piano della Valutazione che, delineato nei tratti generali all'interno del QSN per la politica regionale unitaria 2007-2013, evidenzia  le valutazioni da intraprendere, individuando la struttura di governance, le modalità di scelta dei temi e delle domande valutative, nonché i meccanismi di garanzia della qualità dei processi valutativi.

Esso risponde a funzioni di apprendimento, conoscitive, di sostegno alle decisioni, di orientamento ai processi di policy, di disseminazione dei risultati e di valutazione dell'efficacia.

Ciascuna Amministrazione, in funzione delle proprie esigenze conoscitive e priorità, può intraprendere contemporaneamente più valutazioni e affidarle ad un diverso team di valutatori, interni o esterni.

Per avere una visione complessiva e integrata  dei risultati e dell'impatto degli interventi realizzati in materia di ricerca e innovazione, la valutazione delle politiche, strategie e azioni implementate con il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 è inserita nel Piano delle Valutazioni (PdV) della Politica regionale unitaria.

Il Piano, che copre l'intero periodo di programmazione 2007-2013, è stato presentato al Comitato di Sorveglianza il 7 Maggio 2008. Essendo uno strumento dinamico viene aggiornato annualmente in funzione dello sviluppo del Programma e della rilevazione di nuove esigenze conoscitive, attraverso la redazione di specifiche schede relative a esercizi di valutazione e attività valutative da realizzare nel corso della programmazione.

Il Piano è caratterizzato da un ampio coinvolgimento del partenariato istituzionale e socio-economico che partecipa attivamente all'individuazione dei temi e delle domande di valutazione, supportando l'attività del Responsabile del Piano delle Valutazioni e della struttura tecnica di governo del PdV.

Approfondimenti e risorse

  • Piano Valutazioni (aggiornato al 2014) - 28/07/2014
    Piano Valutazioni Politica regionale unitaria 2007-2013 - aggiornato al 2014
    PdV   
  • Disposizioni generali sul FESR, FSE e Fondo di Coesione - 11/07/2006
    Regolamento (CE) N. 1083/2006 del Consiglio - 11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) n. 1260/1999 (GU L 210 del 31.7.2006)
    Reg. (CE) 1083/2006   
  • Unità Organizzativa Valutazione
    Unità Organizzativa Valutazione
Data ultimo aggiornamento: : 28/07/2014
Logo: Riunioni GCPV

Riunioni GCPV

Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valuta...
Logo: Documenti

Documenti

Rapporti di Valutazione