Comunicazione

Valutazione e Monitoraggio

Tutti gli interventi informativi e pubblicitari del PON R&C sono valutati in termini di visibilità del Programma e di consapevolezza del ruolo svolto dalla Comunità europea, così come definito dal Reg. (CE) 1828/2006. Questo obiettivo è realizzato attraverso l’analisi dei dati acquisiti dal sistema di monitoraggio, sorveglianza e valutazione del Piano di Comunicazione.

Recepite le indicazioni provenienti dal Reg. (CE) 1828/2006 e nell'ottica di migliorare in modo costante la qualità del servizio offerto, il Piano della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 stabilisce che la valutazione degli interventi informativi e pubblicitari del Programma sia principalmente finalizzata a verificare:

  • il grado di visibilità del Programma
  • il grado di consapevolezza raggiunto circa il ruolo dell'UE

Le attività di informazione e pubblicità, rivolte principalmente ai cittadini delle quattro regioni dell'obiettivo Convergenza tra cui potenziali beneficiari, beneficiari/attuatori e pubblico in generale, si pongono infatti come obiettivo iniziale quello di promuovere le opportunità offerte dal Programma e, successivamente, quello di pubblicizzare i risultati raggiunti attraverso l'utilizzo dei Fondi strutturali aumentando la consapevolezza del cittadino sull'importanza del ruolo svolto dall'UE.

La valutazione degli interventi informativi e pubblicitari, garantita periodicamente attraverso l'analisi degli indicatori (di output, di risultato e di impatto) acquisiti dai processi di monitoraggio delle azioni di comunicazione e informazione, si conclude con la preparazione di specifici Rapporti di Valutazione, di seguito elencati:

  • Rapporto Annuale di Valutazione 
  • Rapporto sull'Analisi di Citizen Satisfaction
  • Rapporto di Valutazione Visibilità e Comprensione
  • Rapporto di Valutazione della Rete

Tali Rapporti di Valutazione, in itinere e finali, così come definito dall'art. 4 del Reg. (CE) 1828/2006, devono essere redatti dall''Autorità di Gestione che ha il compito, nonché l'obbligo, di informare il Comitato di Sorveglianza in merito a:

  • il Piano della Comunicazione e i progressi nella sua attuazione
  • gli interventi informativi e pubblicitari realizzati
  • i mezzi di comunicazione utilizzati

Nel corso del 2011 l'Unità Organizzativa della Comunicazione e Qualità (UOCQ) ha provveduto alla revisione del Sistema di Monitoraggio, Sorveglianza e Valutazione del Piano di Comunicazione nonché alla predisposizione di un Rapporto di Valutazione della Visibilità in internet del PON Ricerca e Competitività 2007-2013. Una sintesi dei risultati di tali attività è disponibile nell'informativa sull'attuazione del Piano di Comunicazione presentata al CdS durante la seduta plenaria del 17 Giugno 2011. 

 

Approfondimenti e risorse

  • Valutazione della Visibilità in internet del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 - 06/07/2011
    visibilita_internet_ponr&c   
  • Metodologie e strumenti di raccolta dati per il monitoraggio, la sorveglianza e la valutazione del Piano di Comunicazione - 31/03/2011
    metodologie_monitoraggio_sorveglianza_valutazionepiano   
  • Indagine demoscopica - Conoscenza e percezione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 - 01/06/2011
    documento_finale_pon_r&c   
Data ultimo aggiornamento: : 17/05/2012