Recepite le indicazioni provenienti dal Reg. (CE) 1828/2006 e nell'ottica di migliorare in modo costante la qualità del servizio offerto, il Piano della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 stabilisce che la valutazione degli interventi informativi e pubblicitari del Programma sia principalmente finalizzata a verificare:
Le attività di informazione e pubblicità, rivolte principalmente ai cittadini delle quattro regioni dell'obiettivo Convergenza tra cui potenziali beneficiari, beneficiari/attuatori e pubblico in generale, si pongono infatti come obiettivo iniziale quello di promuovere le opportunità offerte dal Programma e, successivamente, quello di pubblicizzare i risultati raggiunti attraverso l'utilizzo dei Fondi strutturali aumentando la consapevolezza del cittadino sull'importanza del ruolo svolto dall'UE.
La valutazione degli interventi informativi e pubblicitari, garantita periodicamente attraverso l'analisi degli indicatori (di output, di risultato e di impatto) acquisiti dai processi di monitoraggio delle azioni di comunicazione e informazione, si conclude con la preparazione di specifici Rapporti di Valutazione, di seguito elencati:
Tali Rapporti di Valutazione, in itinere e finali, così come definito dall'art. 4 del Reg. (CE) 1828/2006, devono essere redatti dall''Autorità di Gestione che ha il compito, nonché l'obbligo, di informare il Comitato di Sorveglianza in merito a:
Nel corso del 2011 l'Unità Organizzativa della Comunicazione e Qualità (UOCQ) ha provveduto alla revisione del Sistema di Monitoraggio, Sorveglianza e Valutazione del Piano di Comunicazione nonché alla predisposizione di un Rapporto di Valutazione della Visibilità in internet del PON Ricerca e Competitività 2007-2013. Una sintesi dei risultati di tali attività è disponibile nell'informativa sull'attuazione del Piano di Comunicazione presentata al CdS durante la seduta plenaria del 17 Giugno 2011.