Le azioni di comunicazione promosse nell'ambito del PON R&C 2007-2013 sono rivolte ad interventi di informazione e pubblicità che mirano a raggiungere tre fondamentali obiettivi: trasparenza, diffusione dei risultati e valorizzazione del ruolo svolto dall’Unione europea nel finanziamento del Programma.
Tutte le azioni di comunicazione promosse nell'ambito del PON
R&C 2007-2013 sono accompagnate da interventi di informazione e
pubblicità, in coerenza con quanto stabilito dall'art.69 del Reg.
(CE) 1083/06 e dal Quadro Strategico Nazionale.
In quest'ottica, l'Autorità di Gestione (AdG) del Programma,
responsabile degli interventi informativi e pubblicitari, si
impegna, nel corso della programmazione, a realizzare azioni di
comunicazione con l'obiettivo di garantire:
- trasparenza, attraverso la divulgazione delle
informazioni relative alle possibilità di cofinanziamento
nell'ambito del Programma con risorse comunitarie (FESR) e
nazionali e la pubblicazione dell'elenco dei beneficiari cioè di
tutti i soggetti, pubblici e privati, che hanno ricevuto i
finanziamenti e che sono attuatori degli interventi nelle regioni
della Convergenza;
- diffusione dei risultati raggiunti attraverso
la valorizzazione di progetti di eccellenza;
- valorizzazione del ruolo svolto dall'Unione
europea nel cofinanziamento del Programma attraverso il
potenziamento della competitività economica, creazione di nuovi
posti di lavoro, e rafforzamento della coesione economica.
L'AdG, inoltre, è responsabile da Regolamento dell'attuazione
del Piano di Comunicazione del PON R&C 2007-2013, giudicato
conforme dalla Commissione europea ai sensi dell'art. 3 del Reg.
(CE) 1828/06 in data 8 Dicembre 2008.
Il documento disegna la strategia complessiva ed il relativo
bilancio indicativo al fine di garantire un'efficace attuazione
delle azioni in materia di informazione e pubblicità di cui vengono
puntualmente definiti gli obiettivi, i contenuti ed i
destinatari.