Con la presente circolare si forniscono le modalità di presentazione per la rendicontazione finale in merito agli Avvisi: Ricerca Industriale, Titolo II Distretti e Laboratori, Smart Cities
In partenza la 29° edizione del Convegno, organizzata nella sede del DSA – Dipartimento di Scienze per l'Architettura, della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova, con la partecipazione tra gli altri del MIUR, dal 15 al 17 Aprile.
Dalle 9.30 alle 13.00 on line il seminario proposto dal progetto PON04a2_B "EDOC@WORK 3.0"
Dalle 9.30 in poi, on line il seminario proposto dal progetto della linea Smart Cities che si occupa di innovazione nella formazione scolastica, universitaria e professionale.
Due giorni presso la Mostra d’Oltremare dedicati all’innovazione, dove imprese e potenziali partner si incontrano per scoprire, incontrare e acquisire idee, progetti e partner strategici.
Su Sirio sono disponibili guide, tutorials, cartelle, istruzioni e verificatori offline per gli Avvisi PON02_Distretti e PON04a2_SmartCities così come indicato nella Nota MIUR n. 10999 del 14-05-14.
Domani a partire dalle ore 14.30 sino alle ore 16.30 sarà possibile seguire in modalità streaming tramite canale youtube dedicato, il Seminario internazionale dal titolo: “Smart City: the experience of the Senseable City Lab”.
Con riferimento alla Nota MIUR n. 10999 del 14-05-14, a partire dal 30 maggio p.v i beneficiari degli Avvisi PON02_Distretti e PON04a2_SmartCities dovranno operare con il nuovo sistema informatico di rendicontazione strutturale.
On line la nota relativa ai chiarimenti in merito allo svolgimento di attività da parte del personale docente dipendente delle Università per i progetti a valere sugli Avvisi nell'ambito dei progetti PON.
Dal 19 al 21 Novembre Barcellona ospita il Smart City Expo & World Congress 2013. Il PONREC ci sarà, con stand e progetti.
Firmata oggi la Convenzione tra il MIUR, nell’ambito delle attività del PON Ricerca e Competitività 2007/2013, e l’ANCI. Oggetto dell’affidamento del servizio è l’ “Analisi di strumenti e azioni a sostegno dello sviluppo di Smart Cities e Communities”. Il progetto sarà realizzato in sei mesi dalla formalizzazione dell’incarico.
Videoservizio sulla giornata organizzata al MIUR lo scorso 9 ottobre per la consegna degli atti amministrativi ai rappresentati dei progetti finanziati con l'Avviso Smart Cities and Communities and Social Innovation (D.D. 84/Ric. del 2 marzo 2012).
Il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 sarà presente alla prima edizione di Smart City Exhibition. A Bologna, dal 29 al 31 ottobre tra i protagonisti della manifestazione anche il PON R&C, presente con un’area espositiva dedicata alle linee di intervento in materia.
Consegnati questa mattina, nel corso di un evento dedicato, dal Ministro Francesco Profumo i provvedimenti di assegnazione per i progetti selezionati e ammessi a finanziamento a valere sull’Asse II del PON R&C per l’Avviso “Smart Cities and Communities and Social Innovation”.
Incontro al MIUR: il Ministro Profumo consegna ai rappresentanti dei progetti ammessi il provvedimento amministrativo.
Si terrà domani al MIUR, con l'intervento del Ministro Francesco Profumo, la presentazione degli otto progetti esecutivi che saranno finanziati a valere sull'Asse II del PON R&C con l'Avviso "Smart Cities and Communities and Social Innovation".
Firmato oggi il D.D. 585/Ric. che approva le graduatorie finali generali dei Progetti presentati a valere sull’Avviso Smart Cities and Communities and Social Innovation (D.D. 84/Ric. del 2 marzo 2012).
Attivo da oggi il Forum di discussione riservato ai giovani che hanno presentato i Progetti Innovazione Sociale e che sono stati ammessi nell'ambito dell''Avviso "Smart Cities and Comminities and Social Innovation" (D.D. 84/ric. del 2 marzo 2012).
Chiuso l’Avviso Smart Cities and Communities and Social Innovation finanziato nell’ambito del PON Ricerca e Competitività, il MIUR ha pubblicato oggi un nuovo bando per le Città intelligenti rivolto a tutto il territorio nazionale.
Prorogati al 31 luglio 2012 i termini per la presentazione dei Progetti esecutivi relativi alle Idee progettuali ammesse nell’ambito dell’Avviso “Smart Cities and Communities and Social innovation".
Disponibili le graduatorie finali con relativi punteggi delle Idee Progettuali e dei Progetti di Innovazione Sociale ammessi nell’ambito dell’Avviso 84/Ric., del 2 Marzo 2012.
Approvazione delle idee progettuali presentate nell'ambito dell'Avviso “Smart Cities and Communities and Social Innovation”.
Conclusi oggi, 30 aprile alle ore 17, i termini per la presentazione delle domande a valere sull'Avviso "Smart Cities and Communities and Social Innovation".
Modalità di caricamento del documento “Atto della Pubblica Amministrazione” (art.4, comma 7, lettera m de D.D. 84/Ric. 2/03/2012) sul sistema telematico SIRIO per la compilazione della domanda di finanziamento a valere dell’Avviso “Smart Cities and Communities and Social Innovation”.
Segnaliamo l'intervento su Progetti Smart Cities del prof. Mario Calderini, consigliere del Ministro Francesco Profumo nonchè responsabile del gruppo di lavoro Smart Cities, in occasione dell'appuntamento SMAU di Roma di marzo.
Da oggi disponibili le Guide per la determinazione dei criteri di ammissibilità della spesa e per la corretta gestione amministrativo-finanziaria a supporto di chi intende presentare un'idea progettuale "Smart cities and Communities" o un Progetto di Innovazione sociale.
A partire dalle ore 18:00 del 20 marzo 2012 è attivo il servizio telematico SIRIO per la presentazione di Idee progettuali e Progetti di Innovazione Sociale di cui all’Avviso D.D. 84/Ric. del 2 marzo 2012.
Da oggi sono disponibili le Guide per la presentazione delle domande attraverso il sistema telematico SIRIO e la relativa modulistica.
A partire dal 20 marzo sarà attivo lo sportello telematico SIRIO per la presentazione delle idee progettuali e dei progetti di innovazione sociale (Avviso d.d. 84/Ric. del 2 marzo 1012) e dal 15 marzo saranno disponibili i relativi documenti di supporto.
Da oggi è attivo il servizio di risposta ai quesiti, alle richieste di informazione e/o chiarimenti relativi all'Avviso n. 84/Ric. del 2 marzo 2012.
Si terrà a Torino, il 23 febbraio, il primo convegno nazionale promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) sul tema dello sviluppo delle città intelligenti e sostenibili.
Siglato lo scorso 27 luglio il Memorandum di Intesa tra il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare per l’attuazione delle Azioni di ricerca integrate trasversali del Programma.
Lo scorso 3 Maggio 2011 è stato siglato dall’Autorità di Gestione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 per le Regioni della Convergenza (MIUR) ed il Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri il Memorandum d’Intesa per l’attuazione del PON R&C 2007-2013 - Obiettivo Operativo: Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile e la diffusione della società dell'informazione.