• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2011  > 
  •   > 
  • Memorandum d'Intesa tra PON R&C 2007-2013 e Dipartimento per la Digitalizzazione della P.A. e l'Innovazione Tecnologica

Memorandum d'Intesa tra PON R&C 2007-2013 e Dipartimento per la Digitalizzazione della P.A. e l'Innovazione Tecnologica

26/07/2011
Lo scorso 3 Maggio 2011 è stato siglato dall’Autorità di Gestione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 per le Regioni della Convergenza (MIUR) ed il Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri il Memorandum d’Intesa per l’attuazione del PON R&C 2007-2013 - Obiettivo Operativo: Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile e la diffusione della società dell'informazione.

Lo scorso 3 Maggio 2011 è stato siglato dall'Autorità di Gestione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 per le Regioni della Convergenza (MIUR) ed il Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri il Memorandum d'Intesa per l'attuazione del PON R&C 2007-2013 - Obiettivo Operativo: Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile e la diffusione della società dell'informazione - Azioni integrate per la Società dell'Informazione (Azione di Ricerca).

Con tale documento si condivide l'esigenza di avviare congiuntamente le Azioni integrate per la società dell'informazione previste dal PON R&C 2007-2013 attraverso interventi in grado di raccordare le esigenze della P.A. con le più avanzate soluzioni tecnologiche nel campo dell'ICT e con il fabbisogno di soluzioni che abbiano un impatto diretto sugli ambiti di interesse pubblico. Saranno, pertanto, promosse iniziative di ricerca con spiccato contenuto strategico e di elevata dimensione finanziaria nei seguenti ambiti di intervento:

-Infomobilità;

- E-health;

- Smart cities;

- Cloud computing technologies;

- Performing arts.

La selezione dei progetti sarà preceduta da una fase preliminare di individuazione di idee progettuali, da realizzare attraverso la pubblicazione di call for proposal e sarà seguita dalla stipula di specifici Accordi di Programma che definiranno gli interventi, le modalità di attuazione e gli impegni finanziari, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e comunitaria di riferimento.

Le iniziative che saranno sostenute con un impegno finanziario a valere sul PON R&C 2007-2013 pari a 100 Meuro, si inseriranno in una strategia unitaria indirizzata a potenziare l'offerta e l'utilizzo evoluto di tecnologie ICT da parte di Cittadini, Imprese e Pubblica Amministrazione.

L'Azione integrata sarà attuata attraverso procedura negoziale di cui all'articolo 13 del D.M. 8 Agosto 2000, n. 593 e ss.mm.ii, attuativo del Decreto Legislativo 27 Luglio 1999, n. 297.

 

Approfondimenti e risorse

  • Memorandum d'intesa tra AdG PON R&C e Dip. DIGITPA e Innovazione Tecnologica - 03/05/2011
    Memorandum d'Intesa tra PON R&C e Dipartimento per la Digitalizzazione della P.A. e l'Innovazione Tecnologica per l'attuazione del PON R&C 2007-2013 - Obiettivo operativo: Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile e la società dell'informazione (3 maggio 2011)
    Memorandum d'Intesa PON R&C e Dip. DIGIT PA e Innovazione Tecnologica per l'attuazione del PON R&C   

Bandi & Eventi