Si terrà il 14 novembre a Roma la 3^ Conferenza nazionale sull’attuazione del Regolamento (CE) n.1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH). Nel corso della Conferenza saranno illustrati i prossimi adempimenti e i cambiamenti in vista della revisione del Regolamento prevista per il 2012.
In corso di pubblicazione sulla GURI il decreto di approvazione della graduatoria di merito dei programmi ammissibili.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la lista dei Progetti di Innovazione Industriale ammessi a finanziamento al termine della valutazione del bando “Nuove tecnologie per il Made in Italy”.
Si terrà ad Arcavata di Rende (Cosenza) presso l’Università della Calabria, martedì 15 Dicembre, la quarta ed ultima giornata informativa sul Bando FIT Start-up e sulle linee di intervento del PON Ricerca e Competitività promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Si terrà il 9 Dicembre, presso la Camera di Commercio di Lecce, la terza giornata informativa dedicata alle opportunità e alle modalità offerte dal Bando FIT Start-up, promosso nelle linee di intervento del Programma.
Si terrà martedì 1° Dicembre presso l'Università di Catania la seconda giornata informativa promossa in occasione del Bando FIT Start-up. I prossimi appuntamenti programmati sono a Lecce e Arcavata di Rende (CS).
Si terrà a Portici presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", il 27 Novembre, la prima delle quattro giornate informative sul Bando FIT Start up. Prossimi appuntamenti a Catania, Lecce e Arcavacata di Rende (Cosenza).
Si terrà a Napoli, il 27 Novembre, la prima giornata informativa sul Bando FIT (Fondo per l'innovazione tecnologica) a sostegno dei programmi di sviluppo attuati da imprese.
Il Ministro dello Sviluppo Economico ha adottato il decreto 24 settembre 2009 finalizzato ad agevolare ai sensi della L. 46/82 programmi di sviluppo sperimentale proposti da imprese ubicate nelle regioni dell'obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia).
Emanata la circolare esplicativa in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Decreto del Ministro dello sviluppo economico 7 luglio 2009 concernente: “FIT – Fondo per l’innovazione tecnologica di cui alla legge n. 46/82. Attuazione degli interventi previsti per l’anno 2009: intervento attuato sotto forma di bando, a favore di progetti proposti da start-up in settori di alta e medio-alta tecnologia”.
Quattro incontri, uno per ogni regione della Convergenza, saranno dedicati alla presentazione dell'apertura mirata dello sportello FIT Legge 46/82: incentivi per la realizzazione di programmi di ricerca e sviluppo sperimentale destinati alla sostituzione delle sostanze chimiche definite della UE "estremamente preoccupanti" per la salute (REACH).
Giornata informativa per l'apertura dello sportello.
Interventi finalizzati al riposizionamento competitivo del sistema produttivo.
Incentivi per la realizzazione di programmi di ricerca e sviluppo sperimentale destinati alla sostituzione delle sostanze chimiche definite dalla UE "estremamente preoccupanti" per la salute (REACH). Le domande di agevolazione potranno essere presentate dall'8 giugno al 5 ottobre 2009.