Gestione e Controllo

Attuazione

Gli Uffici competenti per la gestione delle Operazioni (UCOGE) gestiscono un gruppo omogeneo di operazioni sulla base delle competenze assegnate ai vari uffici. Gli UCOGE hanno la responsabilità di attuare le procedure riguardanti la selezione, decretazione, rimodulazione del gruppo di operazioni ad essi affidati.

Nell'ambito del MIUR - Direzione Generale per il coordinamento e lo sviluppo delle Attività di Ricerca, gli organi competenti per la gestione degli interventi sono l'Ufficio VI incentivazione e agevolazione della ricerca nelle imprese e l'Ufficio III Distretti di alta Tecnologia, Laboratori pubblico-privati e reti d'impresa (UCOGE)

I compiti dell'UCOGE comprendono l'acquisizione delle domande di finanziamento del Programma, la verifica della relativa regolarità e completezza, l'avvio e la responsabilità del procedimento amministrativo di istruttoria delle domande e l'acquisizione dei pareri degli esperti scientifici dell'Unità Organizzativa controlli di I Livello dell'Autorità di Gestione (UOCIL) del Comitato.

Nella competenza del Direttore Generale rientrano la predisposizione degli atti di impegno e di autorizzazione all'erogazione.

La distribuzione delle competenze e delle attività tra i vari organi che intervengono nelle procedure di selezione e verifica è strutturata tenendo conto dell'esigenza di mantenere nettamente separate le funzioni di gestione da quelle di controllo delle spese sostenute e rendicontate.

La struttura di gestione dell'Organismo Intermedio (OI), rappresentato dal MISE, è costituita dalla Divisione V "Programmazione comunitaria e nazionale unitaria", con funzioni trasversali di programmazione, monitoraggio e controllo, dalla Divisione VI "Programmazione e gestione risorse finanziarie"con funzione di Organismo di pagamento, dalla Divisione IV "Monitoraggio e controllo degli interventi", con funzione di controllo e dalle Divisioni VII, VIII, IX, X e XI, definite UCOGE (Uffici Competenti per la Gestione delle operazioni) con funzioni di gestione delle Azioni previste dal PON. Inoltre, opera come  UCOGE dell'Organismo Intermedio per la gestione della legge 181/89 e del D. Lgs 185/2000, l'Agenzia Nazionale per l'Attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - Invitalia, ente in house all'Amministrazione centrale.

Data ultimo aggiornamento: : 01/06/2012