Nell'ambito delle attività di Comunicazione, il Partenariato viene promosso per accrescere, presso i cittadini, la conoscenza del Programma e del ruolo svolto dall'UE, favorendone al contempo la partecipazione attiva.
Tale risultato è demandato al quarto Obiettivo Specifico del Piano di Comunicazione volto alla "... creazione di un diffuso e stabile Partenariato della Comunicazione e dell'Animazione Territoriale su scala nazionale, regionale e sub regionale". Ma non solo. Il Partenariato intende anche favorire, attraverso la diffusione delle opportunità offerte dall'UE, l'organizzazione della domanda di ricerca e di innovazione per creare, in una prospettiva di più ampio respiro, una stabile Rete della Comunicazione per la Ricerca e l'Innovazione in grado di contribuire allo sviluppo della dimensione regionale dello Spazio Europeo della Ricerca.
A servizio di operatori e cittadini europei, le attività del Partenariato della Comunicazione si propongono di promuovere e sostenere un'azione di sistema principalmente articolata in:
Per partecipare attivamente al Partenariato della Comunicazione del PON Ricerca e Competititività 2007-2013 è possibile presentare la propria manifestazione d'interesse compilando il Form on line.