Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

PRISMA

Cod. PON04a2_A

Il progetto, della durata di tre anni, è ideato da un raggruppamento di grandi aziende nazionali, centri di ricerca ed università italiane il cui principale obiettivo è lo sviluppo di una piattaforma interamente open source dedicata alla Pubblica Amministrazione. L'obiettivo finale del progetto è la realizzazione di una nuvola "cloud" italiana per la PA che sia robusta, affidabile e sostenibile nel tempo in grado di costituire a livello nazionale ed europeo un solido fondamento per lo sviluppo dell'Agenda Digitale e nuovi modelli di business. La piattaforma disporrà dei più avanzati strumenti tecnologici, modelli di sicurezza e privacy ad oggi disponibili sul mercato ed in linea con le legislazioni italiane in materia di trattamento delle informazioni.

Sono tre le principali piattaforme open source ed enterprise sviluppate da PRISMA:

  • Piattaforma laaS Open Source per la gestione dei CED che potrà essere applicata a livello infrastrutturale per ridurre i costi di gestione e rendere più flessibile, scalabile e trasparente l'utilizzo degli attuali Centri di Elaborazione Dati del settore pubblico.
  • Piattaforma Open Source per lo sviluppo e l'attivazione su cloud di applicazione e servizi (PaasS) che faciliterà lo sviluppo di applicazioni digitali per le smart cities e le smart communities rendendo disponibili on demand servizi avanzati di largo uso. (I testbed laaS pilota sono già disponibili per la sperimentazione degli utenti a livello test)
  • Piattaforme applicative per la Sanità, l'eGovernment e la valutazione assistita del rischio sismico. Per il settore eGovernment la piattaforma permetterà di valorizzare e fruire dei dati pubblici in un modalità Open Data, valutare le performance dei processi e il "sentiment "percepito dai cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione locale

Per quanto riguarda i primi risultati, in questa prima fase esecutiva di progetto PRISMA sta applicando le piattaforme a livello sperimentale in tre realtà locali:

  • una sperimentazione con la Regione Puglia che riguarda il settore della salute per il monitoraggio dei dati sanitari e la qualità di vita dei pazienti con malattie renali croniche
  • una sperimentazione con il Comune di Catania che riguarda il settore dell'e-Government riguardanti il Decoro Urbano, la Mobilità ed i Servizi Sociali.
  • una sperimentazione con la provincia di Enna ed il Comune di Messina per la valutazione assistita del rischio sismico per la raccolta dei dati relativi alle caratteristiche fisico-meccaniche degli edifici per valutarne la pericolosità

 

Rassegna stampa: