Risultati aggiornati al: 18/11/2013
SEGUI IL PROGETTO
Il Progetto proposto si prefigge di definire, sviluppare e validare un insieme di metodologie e modelli di calcolo, progettazione, controllo, sperimentazione e diagnosi da impiegare nel processo di sviluppo di motori e trasmissioni per impiego automobilistico. I moderni sistemi motopropulsore sono caratterizzati da una crescente complessità, sia come incremento delle funzioni sia come numero e tipologia dei parametri di controllo. Ciò richiede da un lato risorse e tempo molto maggiori che in passato in fase di sviluppo ed industrializzazione del prodotto, e dall'altro sistemi sempre più complessi per la gestione, controllo e diagnosi. D'altra parte i tempi di sviluppo imposti dal mercato sono sempre più ridotti, mentre la necessità di contenere i costi limita la possibilità di impiegare un maggior numero di risorse. Per quanto detto i nuovi processi e metodologie che si intende sviluppare dovranno:
• Consentire di gestire la complessità dei fenomeni in gioco, in termini di multidisciplinarietà e multivariabilità;
• Essere standard, cioè poter essere utilizzati, con poche varianti, per progetti molto diversi tra loro gestiti da diversi gruppi di lavoro in diverse aree geografiche contemporaneamente;
• Consentire la drastica riduzione del numero delle prove, grazie alla buona rispondenza alla realtà fisica, mediante sperimentazione "virtuale";
• Consentire l'uso degli stessi modelli per scopi diversi;
• Le strutture di controllo dovranno essere: model-based, multi-variabili, con capacità di riconfigurazione in caso di guasto; ottimali rispetto a criteri di prestazioni, consumi ed emissioni; robuste rispetto alle incertezze dei modelli, a disturbi e variabilità costruttive; tolleranti a guasti e malfunzionamenti, capaci in una qualche misura di auto-riconfigurarsi.