Risultati aggiornati al: 31/08/2013
Al 31/12/2012 sono stati raggiunti i seguenti obiettivi:
- è stato identificato il velivolo di riferimento.
- Sono stati definiti i requisiti di progettazione.
- Sono state definite le linee guida della progettazione di tutti i componenti.
- È stata definita una procedura per definire le condizioni dei carichi Aerodinamici.
- È stato fissato un lay-out preliminare del dimostratore e sono state fatte delle ipotesi sulla linea operativa di montaggio.
- È stato sviluppato un modello "coarse"agli elementi finiti dell'intera ala.
- Sono stati eseguiti i test di infusione effettuati per valutare il processo.
- Sono stati definiti i requisiti di Lightning & Electrical Bonding.
- Sono state individuate due configurazioni di riferimento: con stringer ad omega e con stringer a T.
- È stato fatto un Trade off (in progress) supportato da una verifica FEM.
- È stato fatto uno studio dei materiali possibili per l'attacco ALA-Fusoliera. Procedura per il trasferimento dei Carichi Aerodinamici.
- È stata effettuata la progettazione dei rinforzi secchi per gli skin integrati del cassone alare definendo le soluzioni idonee alla realizzazione dei dimostratori con le geometrie ipotizzate in fase di design e dimensionamento preliminare.
- È stato emesso un piano di caratterizzazione meccanica del materiale.
Il progetto di formazione è finalizzato alla creazione di "tecnici e specialisti per la progettazione di superfici alari in materiali compositi", nuove figure professionali in grado di sviluppare ed integrare le tecnologie di progetto e di fabbricazione delle componenti alari in materiale composito avanzato, comprensive anche dell'integrazione dei sistemi di volo.
Il progetto intende formare ingegneri capaci di comprendere sviluppare le tecncolgie abilitanti full life Cycle Simulation e del lean production system