Risultati aggiornati al: 19/01/2015
SEGUI IL PROGETTO
Il progetto di Ricerca nasce con l'obiettivo di incrementare la competitività dei prodotti lattiero-caseari siciliani tipici e dei prodotti da forno, mediante la messa a punto di processi innovativi volti alla caratterizzazione microbiologica e molecolare degli stessi.
In relazione alla filiera lattiera - casearia, si è partiti dalla constatazione che i prodotti siciliani tipici hanno spesso difficoltà ad imporsi sui mercati nazionali ed internazionali. Essi si collocano in un sistema agroalimentare caratterizzato dalla crescente diffusione di prodotti soggetti a contraffazione e dal conseguente incremento delle ansie alimentari da parte dei consumatori. In tale contesto, l'individuazione di precisi strumenti tecnologici innovativi utili a caratterizzare il prodotto finito, diventa di fondamentale importanza per autenticare il prodotto lattiero-caseario su base microbiologica e molecolare. Per quanto concerne invece la filiera dei prodotti da forno, il progetto si è posto lo scopo di isolare e caratterizzare microrganismi utili (batteri lattici e lieviti) di alcuni prodotti da forno siciliani tipici (come la pagnotta di Piana degli Albenesi).
In relazione alla filiera lattiero-casearia, le attività progettuali sono state finalizzate alla messa a punto di un sistema di tracciabilità e di autenticazione delle produzioni derivanti da diverse razze ovine e bovine siciliane. Tale obiettivo è stato raggiunto mediante l'utilizzo di nuove strumentazioni e di innovativi approcci basati principalmente sull'analisi del genoma per l'identificazione di marcatori del DNA razza specifici.
In particolare attraverso precise analisi bioinformatiche da dati provenienti da un microarray commerciale prodotto dall'illumina, sono stati selezionati 40 loci genomici informativi, cioè regioni di DNA, utili per identificare marcatori molecolari specifici di ogni razza. In questo modo, mediante l'analisi del DNA degli animali, è stato possibile ricondurre in modo univoco ciascun individuo alla razza di appartenenza.
I punti chiave del sistema di autentificazione dei prodotti lattiero-caseari:
- Estrazione del DNA da animali appartenenti ad un campione rappresentativo delle principali razze bovine ed ovine siciliane.
- Analisi del genoma ovino e bovino al fine di identificare i marcatori molecolari specifici di ogni razza
- Vantaggio: possibilità di ricondurre ciascun animale alla razza di appartenenza
- Estrazione del DNA da prodotti lattiero-caseari definiti, dai relativi Disciplinari di Produzione, monorazza (cioè prodotti con latte proveniente da una sola razza)
- Analisi del DNA estratto dal formaggio e confronto con quello estratto da materiale biologico dell'animale.
Possibilità:
1) i due DNA sono identici: il prodotto è autentico
2) i due DNA non sono identici: il prodotto è contraffatto.
Vai alla Brochure del progetto
Vai ai video di presentazione e descrizione delle attività del progetto
Nota: video in formato wmv (Windows Media Video) - Se non visibile direttamente nel browser, utilizzare player compatibili, come per esempio VLC, specificando il link sotto il video.
Video 1
http://www.ponrec.it/video/PON01_02249_Video1.wmv - Scarica il video (dim. 165 MByte)
Video 2
http://www.ponrec.it/video/PON01_02249_Video2.wmv - Scarica il video (dim. 208 MByte)
Video 3
http://www.ponrec.it/video/PON01_02249_Video3.wmv - Scarica il video (dim. 419 MByte)
Video 4
http://www.ponrec.it/video/PON01_02249_Video4.wmv - Scarica il video (dim. 237 MByte)