OPEN DATA

Il PON R&C consolida il percorso progressivo di apertura ed informazione attraverso la pubblicazione di una sezione dedicata alla trasparenza “Open data”. Si presentano qui non solo dati sui progetti e beneficiari, resi disponibili per il riutilizzo, ma anche tutte le informazioni che danno chiara evidenza dei risultati della gestione e dell’attuazione del Programma.

In una logica di Open Governement le amministrazioni mettono al centro la comunicazione ed il dialogo con il cittadino, aprendo al confronto diretto e partecipato. Il PON REC sceglie il modello "OPEN" e il ricorso alle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione rendendo disponibili ed utilizzabili dati e informazioni a garanzia di trasparenza e condivisione.

Attraverso l'attivazione della sezione "Open Data" e la pubblicazione di tutte le informazioni sulla gestione finanziaria, sui controlli e sui risultati all'attuazione del Programma, l'Autorità di Gestione ha dato piena sostanza ad un approccio strategico condiviso a livello comunitario e nazionale garantendo il rispetto quanto previsto dalla normativa sulla trasparenza, sempre più stringente, applicabile sul tema.

L'approccio adottato dall'AdG è in linea con l'attenzione espressa dal Ministro Profumo sul tema della trasparenza e accessibilità dei dati scientifici e con gli orientamenti ribaditi a livello comunitario con Horizon 2020, il programma di ricerca europeo che abbraccia con chiarezza il principio in base al quale i risultati della ricerca prodotta con fondi pubblici debbano essere liberamente disponibili online.

 

I Laboratori di Ricerca del Cattid - Sapienza, spiegano "Cosa sono e a cosa servono gli Open Data" con questo video...

Data ultimo aggiornamento: : 07/05/2013