Quattro seminari per informare e "spiegare" l'Invito alla
presentazione di progetti di ricerca industriale pubblicato
dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che
si è chiuso il 9 Aprile.
Palermo, Catanzaro, Bari e
Napoli, quattro appuntamenti in
cui Confindustria ha ospitato nelle
rispettive sedi, i seminari di presentazione e informazione del
bando rivolti non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti i
potenziali beneficiari delle risorse a carico del Programma e
destinate alle Regioni della Convergenza:
La partecipazione alle giornate seminariali, del Direttore Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca (MIUR), Antonio Agostini, dell'Autorità di Gestione del Programma, Fabrizio Cobis (MIUR), e del Dirigente dell'Ufficio VI Fabio Filocamo (MIUR), testimonia l'attenzione dell'Amministrazione Centrale verso il Mezzogiorno, attraverso un approccio come sostiene Agostini - "di coesione interna, di collaborazione e dialogo sul territorio, che ha come obiettivo il raggiungimento della Convergenza europea".
Ricerca di alta qualità, merito, competenza e legalità, sono alcune delle componenti per sostenere il capitale intellettuale e rimettere in moto "la macchina della ricerca".
Attraverso la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione, il Programma vuole contribuire al mutamento strutturale delle Regioni di riferimento, e che ora, dopo qualche difficoltà di partenza, con l'invito alla presentazione di progetti di ricerca industriale, si offre come un'opportunità da non perdere.
Il bando presenta un concetto piuttosto innovativo, quello della "costellazione dei progetti" che prevede una pluralità di soggetti (almeno 3), corredati da un programma strategico, e che secondo Fabrizio Cobis, Autorità di Gestione del Programma, "punta a favorire uno sviluppo di filiera e di settore". In lavorazione sono già aperte moltissime ipotesi progettuali alle quali si richiede un requisito di base: qualità dei progetti e dei contenuti, che verranno sottoposti ad un giudizio di esperti che ne esamineranno la congruità e la pertinenza. Caratteristiche oltremodo necessarie afferma Fabio Filocamo, responsabile di tutto l'iter che afferisce al Bando, sono la trasversalità e le ricadute economiche e sociali.
I quattro seminari si sono tenuti il:
il 9 Marzo 2010 a Palermo presso la sede di Confindustria Sicilia, Via A. Volta, 44
il 12 Marzo 2010 a Catanzaro presso la sede di Confindustria Calabria, Via Lombardo, 10
il 16 Marzo 2010 a Bari presso la sede di Confindustria Bari, Via Amendola 172/C
il 30 Marzo 2012 a Napoli presso la sede di Confidustria Campania, Piazza dei Martiri, 58