Innovativamente PON

“Le nuove idee sono la sostanza del cambiamento e del progresso in ogni campo …” E. de Bono

Innovativamente PON è uno spazio che, andando oltre il consueto confine tra discipline scientifiche e umanistiche, intende offrire uno spunto di riflessione sul tema della creatività intesa come quel fattore propulsivo di cambiamento culturale e sociale che si traduce in innovazione.

In una società caratterizzata da sfide sempre più complesse e da una concorrenza in costante crescita, infatti, la capacità di essere competitivi si associa anche alla capacità di proporre soluzioni innovative, di produrre idee e generare conoscenza.

L'idea è, pertanto, quella di incoraggiare, attraverso uno spaccato meno convenzionale rispetto agli ambiti di competenza del PON R&C 2007-2013, la cultura della creatività , dando voce diretta a chi, nelle Regioni della Convergenza, è riuscito a dar forma al proprio talento.

  • Pierluigi Morimanno
    Calabrese, nato a Cosenza, è un artista dedito alla lavorazione del vetro, in particolare al vetro di scarto, che trasforma in sculture dotate di forte valore simbolico.
  • Giusella De Maria
    Campana, nata a Vico Equense, in provincia di Napoli, è una giovane scrittrice emergente. Il suo libro, selezionato da una giuria di studenti degli Istituti di istruzione secondaria superiore, ha vinto nel 2009 la prima edizione del Premio letterario «Nanà, nuovi scrittori per l'Europa». Dalle scuole ai social network: questa è la storia del suo successo ...
  • Antonio Piccirilli
    Pugliese, nato a Bari, è un giovane designer emergente impegnato attivamente nel campo della moda che gli consente di unire linguaggi differenti che spaziano dall’arte contemporanea, al lighting design fino al teatro.
  • Luigi Colajanni
    Siciliano, nato a Palermo dove vive e lavora in qualità di informatico. Laureato in scienze agrarie, appassionato di sport, nel tempo libero scrive romanzi gialli legati alla sua terra.