Il Rapporto Ambientale analizza i possibili effetti dell'attuazione delle azioni del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 sugli obiettivi di sostenibilità, mettendo in relazione gli obiettivi specifici ed operativi dei singoli Assi del Programma con le componenti ambientali considerate.
Con l'intento di riuscire ad identificare gli effetti significativi che possono determinarsi sull'ambiente e sulla salute, è stata strutturata una prima matrice di sostenibilità, che ha permesso di valutare i temi ambientali per ciascuna delle regioni della Convergenza, nell'ottica di identificare gli obiettivi, selezionare in modo più puntuale gli indicatori, determinare priorità, nonchè individuare azioni possibili.
I risultati ottenuti dalla valutazione effettuata per temi ambientali hanno permesso di elaborare una seconda matrice di sostenibilità estesa al PON nella sua complessità.
In particolare, tenendo conto dell'obiettivo generale del Programma, definito come "accrescere nelle regioni Convergenza la capacità di produrre ed utilizzare ricerca e innovazione di qualità per l'innesco di uno sviluppo duraturo e sostenibile", sono stati analizzati gli assi strategici di intervento ed è stata costruita una struttura gerarchica delle linee di intervento previste dal PON esaminate sulla base degli obiettivi specifici del QSN, che assumono qui il ruolo di criteri di valutazione.
Si sottolinea, inoltre, come le azioni trasversali a carattere integrato, previste dal PON per la tematica ambientale, risultino in grado di attivare meccanismi di sinergia anche con le altre componenti del Programma, generando effetti correlati tendenzialmente positivi. Tali azioni enfatizzano il ruolo trasversale dei temi della sostenibilità e la capacità delle relative azioni di svolgere un ruolo di collante a differenti livelli.
Nella presente area si possono trovare tutte le informazioni ed i documenti ufficiali relativi alla VAS ed al PON Ricerca e Competitività 2007-2013, utili anche ai fini della consultazione allargata.