Il Programma

Qualità

Riconoscendo la qualità dei servizi come elemento prioritario e strategico, l’Ufficio VII della DG per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca ha avviato uno specifico progetto, il Progetto Qualità Totale 2007-2013, allo scopo di favorire assistenza per la condivisione e l’applicazione di standard di qualità e per sorvegliarne la relativa applicazione.

Il progetto Qualità Totale 2007-2013 costituisce la prosecuzione degli sforzi intrapresi nella precedente programmazione attraverso la sperimentazione del Sistema di Gestione Qualità delle attività di comunicazione del PON Ricerca Scientifica, Sviluppo tecnologico, Alta Formazione 2000-2006.
Un progetto ambizioso e che richiede un pieno coinvolgimento di tutto il personale impegnato sul PON Ricerca e Competitività 2007-2013 e degli altri stakeholder interessati.
Le principali linee di attività previste dal Progetto sono:

  • mappatura dei processi
  • modello CAF per l'autovalutazione
  • formazione e apprendimento

Tali linee di attività sono portate avanti puntando sul miglioramento continuo, sull'innovazione e la diffusione presso tutto il Partenariato della cultura della Qualità Totale.
La progettazione e l'implementazione del progetto si basa su precisi [modelli e metodologie] di cui di seguito è fornita una rappresentazione sintetica.

qualita

 

Particolare enfasi è posta sull'applicazione del ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act) che, adattato alle peculiarità del progetto, consente una tensione progressiva verso il miglioramento continuo e il superamento delle criticità riscontrate nello svolgimento delle attività.

L'evento di lancio del Progetto Qualità Totale 2007-2013 si è tenuto il 16 luglio 2009.


 

 

Approfondimenti e risorse

  • Unità Organizzativa Comunicazione Qualità
    Unità Organizzativa Comunicazione Qualità
Data ultimo aggiornamento: : 17/04/2012