Uno strumento che favorisce l'incontro tra domanda e offerta di lavoro mediante l'inserimento e la formazione in azienda di soggetti in cerca di occupazione residenti nelle regioni dell'obiettivo Convergenza.
PROGETTO "LAVORO E SVILUPPO 4"
"Lavoro e Sviluppo 4" nasce da una convenzione stipulata dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Dipartimento per gli Affari Regionali, Turismo e Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri per sviluppare e consolidare le imprese finanziate con risorse del PON Ricerca e Competitività 2007-2013.
L'iniziativa, attraverso interventi di politica attiva del lavoro (tirocini), soddisfa il fabbisogno di competenze qualificate espresso da imprese beneficiarie dei fondi del PON RC ed operanti nelle 4 Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
BENEFICIARI
I beneficiari dell'intervento sono Aziende delle Regioni Convergenza, che hanno usufruito di agevolazioni a valere sul PON "Ricerca e Competitività" 2007-2013.
Possono partecipare a percorsi di politica attiva del lavoro le persone residenti in Campania, Puglia, Calabria o Sicilia, che abbiano già assolto all'obbligo scolastico e che si trovino nello stato di inoccupazione o disoccupazione così come definito dal D.Lgs. 181/00 e s.m.i..
IL TIROCINIO
I tirocini sono percorsi di formazione in azienda realizzati ai sensi dell'art. 18 della Legge n. 196/1997, del DM 142/98 e s.m.i, nonché del recente Accordo tra il Governo, le Regioni e le Provincie autonome del 24/01/2013 denominato "Linee Guida in materia di tirocini".
"Lavoro e Sviluppo 4" può altresì sperimentare specifici "Percorsi di Politica attiva del Lavoro con formazione on the job" a favore di partecipanti che appartengano ad una delle categorie di svantaggio definite dall'art. 2 del Reg. CE 800/2008.
DOTAZIONE FINANZIARIA
"Lavoro e Sviluppo 4" ha una dotazione complessiva di 60 milioni di euro a valere sul PON RC.
RISULTATI ATTESI
I tirocini rappresentano uno strumento con cui le aziende possono aumentare la propria competitività sul mercato formando, direttamente sul posto di lavoro, risorse che rispondano a loro specifiche esigenze.
Il Progetto prevede quindi di: