Il Piano della Comunicazione del PON R&C 2007-2013 ha definito una serie di strumenti informativi per assicurare la massima diffusione e visibilità del Programma e, in particolare, delle possibilità di finanziamento da esso offerte attraverso risorse comunitarie (FESR) e risorse nazionali.
I soggetti attuatori hanno, pertanto, l'obbligo di informare in modo chiaro tutti i cittadini che l'intervento è stato realizzato nell'ambito del PON R&C 2007-2013 grazie al cofinanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). L'importante responsabilità attribuita ai beneficiari del Programma è richiamata dal Legislatore agli artt. 8 e 9 del Reg. (CE) 1828/2006 e la comunicazione loro richiesta diventa centrale per le Istituzioni perché da una parte promuove le opere realizzate nel territorio e dall'altra parte aumenta la conoscenza dei Fondi strutturali presso il pubblico.
Per ogni attività di comunicazione prodotta, quali per esempio pubblicazioni, brochure, siti internet, cartellonistica relativa ai progetti finanziati nell'ambito del PON R&C 2007-2013, il beneficiario deve garantire che i cittadini siano adeguatamente informati sul finanziamento rispettando alcuni requisiti previsti dal Regolamento.
A tal proposito l'Ufficio Comunicazione del PON R&C mette a disposizione di tutti i beneficiari degli interventi il logo-firma che deve essere presente in ogni documento e che garantisce la massima visibilità su tutte le iniziative realizzate.
Le indicazioni europee prevedono, inoltre, per tutti quei progetti cofinanziati per un importo superiore a 500.000 euro (es. infrastrutture, costruzioni o oggetti fisici) l'obbligo di esporre Cartelli e Targhe sui luoghi di realizzazione.
In questa pagina vengono fornite le indicazioni pratiche necessarie per gli adempimenti in materia di attività di informazione e pubblicità e gli strumenti utili per l'attuazione.
L'AdG del PON R&C 2007-2013 ha inoltre predisposto un Servizio di Assistenza ai beneficiari per quanto concerne le attività di informazione e pubblicità.
Tale ufficio è a disposizione per tutto il periodo di programmazione con lo scopo di assistenza, controllo e verifica di tutto il materiale di comunicazione prodotto.
Per informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo comunicazione@ponrec.it