Campagna di Comunicazione

Creatività

Comunicare significa prima di tutto definire un progetto di identità visiva. Creare un'immagine coordinata sia per l'immediata identificazione e visibilità esterna, sia per la promozione e divulgazione delle singole iniziative.

istituzionaleCREATIVITÁ ISTITUZIONALE

Con un taglio prettamente istituzionale, la prima campagna si focalizza sulla strategia e obiettivi chiave del Programma Operativo Nazionale "Ricerca eCompetitività" 2007-2013.

L'elemento centrale del visual è costituto da un albero, scelto per raccontare i "frutti" che si stanno realizzando, grazie al contributo europeo e nazionale attraverso il Programma, sui diversi ambiti di intervento:

salute, energia, ambiente, alimentazione, trasporti, cultura, smart cities, social innovation.

Il logo posto alla base dell'albero ne costituisce radici e terreno, elementi chiavi che danno origine alla crescita restituendo, inoltre, per la sua posizione trasversale, l'idea di dinamicità e di sviluppo e innovazione partecipate.

Headline:"Sosteniamo l'innovazione per sviluppare il futuro"

Subhead:"Il MIUR promuove nuove idee per migliorare la qualità della vita dei cittadini"

  

Smart CitiesCREATIVITÁ "SMART CITIES"

Con un taglio comunicativo, volto a valorizzare gli obiettivi della linea  'Smart Cities', la creatività si 
focalizzata sugli interventi innovativi per le Città intelligenti.

Visual arricchito da elementi di contesto che raccontano uno spazio urbano nel quale, grazie all'innovazione e alla ricerca, la qualità della vita è migliore. I frutti dell'albero corrispondono ai cluster tematici della Linea di Intervento: pubblica amministrazione, ambiente, mobilità, energia, gestione dei rifiuti, salute, cultura e turismo, scuola

Headline: "Sosteniamo l'innovazione per migliorare le città"

Subhead: "Il MIUR promuove 8 nuovi progetti per migliorare la qualità della vita dei cittadini"

 

creativitàACREATIVITÁ "TRASPARENZA"

La terza creatività si concentra sulla trasparenza nella gestione e governance del PON. Finalizzata ad un uso preferenziale su carta stampata, consente di generare curiosità e interesse nel lettore grazie alla tecnica "teaser" che prevede il ricorso ad un primo messaggio di "annuncio", seguito da un secondo messaggio "affermativo".

 

Headline teaser:"Ti interessa sapere come investiamo i fondi pubblici per l'innovazione?"

 

 

 

creativitàBAl quesito posto nell'headline si da risposta nella seconda pagina dove il tema della trasparenza è ripreso con più completezza attraverso una descrizione di come trovi concreta applicazione nelle scelte e iniziative operate nell'ambito della gestione del PON.

Il cambiamento di colore dello sfondo crea contrasto e focalizza l'attenzione sul testo.


Headline affermazione:
"Da noi trovi risposta."

Bodycopy:  La trasparenza è un diritto, informarsi un dovere: è con questa idea che abbiamo strutturato il portale del PON Ricerca e Competitività 2007-2013. Dove tutti possono conoscere le iniziative che sosteniamo, verificare la gestione dei fondi e l'avanzamento del Programma, accedere ai dati pubblicati in formato aperto e conformi al D.Lgs 33/2013. E dove raccoglieremo e faremo conoscere le testimonianze dirette dei beneficiari

 

docuCREATIVITÁ "DOCUFILM"

Per il lancio del docufilm "Italia, storie del futuro" e della campagna media a sostegno della sua diffusione, viene realizzata una prima creatività veicolata esclusivamente sulla carta stampata, che mira a creare attesa ed interesse sul giorno previsto per la messa in linea del video. "Da domani su www.ponrec.it".

headline: C'è una nuova Italia

subhead: un viaggio tra le idee che stanno modernizzando l'Italia

 

 

 

banner

La creatività legata più propriamente alla campagna web, viene declinata in diversi formati adatti ai media digitali previsti dalla pianificazione. A titolo esemplificativo si riportano i banner statici con sviluppo verticale ed orizzontale sui quali campeggia la call to action "play now". 

 

 banner_orizzontale

 

 

 

 

 

 

 

 

Data Ultimo Aggiornamento:11/11/2014