Nel rispetto delle finalità indicate nel Piano di Comunicazione, la campagna di comunicazione si pone due obiettivi:
VISIBILITÁ DEL PROGRAMMA - dare visibilità agli obiettivi del Programma ed accrescere la conoscenza e la partecipazionee attiva delle cittadine e dei cittadini europei;
DIFFUSIONE DEI RISULTATI - ottenere la massima esposizione mediatica e la maggiore diffusione possibile dei risultati conseguiti.
Gli obiettivi della strategia di comunicazione si declinano in diverse azioni a copertura dei seguenti ambiti territoriali:
Territorio nazionale, attraverso un piano media di respiro nazionale si punta a raggiungere un diffuso impatto mediatico e una fitta distribuzione, per favorire la visibilità del PON verso il grande pubblico sostenendo il posizionamento e le credibilità istituzionali;
Regioni Ob. Convergenza, attraverso una pianificazione di strumenti di comunicazione integrata si intende valorizzare a livello locale la tangibilità dell'azione svolta dal PON raccontando i reali benefici degli interventi finanziati sui cittadini.
Il Target di riferimento della campagna di comunicazione si divide in:
Target primario: i cittadini del territorio nazionale ma prioritariamente il "Pubblico", ossia la popolazione delle quattro regioni Obiettivo Convergenza (Puglia, Calabria, Campania e Sicilia), con particolare attenzione al focus target giovani tra i 35 e i 40 anni.
Target secondario: Potenziali beneficiari; Beneficiari/Attuatori; Potenziali partner e partner effettivi dellla comunicazione e istituzionali