Modalità di presentazione

Aggiornamento 8 maggio 2013

TIT I - Linea 1 - Big Data


1 - Con riferimento all'art. 4, comma 4, i file da allegare "Progetto Big Data IT" e  "Progetto Big Data EN" nella piattaforma SIRIO, devono essere comprensivi di tutti gli elementi previsti dal suddetto articolo come descritto nelle lettere a,b,c,d,e,f? Al file in questione possono essere inserite immagini e tabelle? (08/05/2013)

Il file da allegare nella sezione  "Progetto Big Data IT" deve essere uno, contenente tutte le parti così come richiesto dall'avviso D.D. 436 del 13 marzo 2013 all'Art. 4 comma 4. La versione in lingua inglese da allegare nella sezione  "Progetto Big Data EN" dovrà rappresentare una copia puntuale del file allegato in lingua italiana. Eventuali immagini e/o tabelle potranno essere inserite all'interno dello stesso file da allegare nelle sezioni  "Progetto Big Data IT" e  "Progetto Big Data EN".

 

TIT I - Linea 3 - Social Innovation Cluster


1 - Ai sensi dell'art 10, comma 3.d), con quale modalità dovrà essere effettuata la descrizione del modello e dei meccanismi di "revenue sharing" con i partner coinvolti? Tale definizione si riferisce a specifiche modalità di distribuzione dei profitti, oppure si richiede semplicemente di descrivere il modello di business del partenariato e le relative modalità di condivisione degli utili? (26/04/2013)

Ai sensi dell'art. 10, comma 3, lettera d) del D.D. 436 del 13/03/2013, basterà fornire una semplice descrizione del modello di business tra i partner coinvolti nel progetto.

 

TIT III - Tutte le linee


1 - Con riferimento all'Avviso D.D. 436 del 13 marzo 2013, da quando sarà possibile presentare la domanda di partecipazione? E' prevista una modulistica per la presentazione della domanda? (05/04/2013)

Si informa che dal giorno 8 aprile 2013, nell'apposita sezione del sito http://roma.cilea.it/Sirio, saranno disponibili i prospetti della domanda on-line, la relativa modulistica e la guida alla compilazione. Termini e modalità di presentazione delle domande saranno comunicati con apposito avviso sul sito del PONREC e del MIUR.

 

2 - La presentazione dei progetti avverrà in una singola fase o a questa prima fase ne seguirà una ulteriore? (12/04/2013)

Ai sensi dell'art. 21 del D.D. 436 del 13/03/2013, la domanda, completa di tutti gli allegati, dovrà essere inoltrata con le modalità e nei termini ivi previsti.

 

3 - Oltre agli allegati definiti dalla scheda di domanda, devono essere prodotti , ed allegati, altri documenti? E' necessario inviare planimetrie, schede tecniche dei macchinari, layout architettonici e preventivi? (12/04/2013)

Ai sensi dell'art. 21 del D.D. 436 del 13/03/2013, la domanda, completa di tutti gli allegati in essa specificati, dovrà essere inoltrata con le modalità e nei termini ivi previsti.

 

4 - La presentazione di una domanda di cui all'Avviso D.D. 436 del 13/03/2013 non prevede l'invio cartaceo di nessuna documentazione? La firma digitale dovrà essere apposta solamente nella domanda generata dalsistema informatico SIRIO? Tutti gli allegati previsti dovranno essere caricati nel sistema come .pdf senza firma olografa e senza firma digitale? (12/04/2013)

Si conferma che la domanda non prevede l'invio cartaceo di documentazione, ma dovrà essere presentata esclusivamente in formato digitale, tramite i servizi dello sportello telematico S.I.R.I.O. all'indirizzo http://roma.cilea.it/Sirio. La firma digitale deve essere apposta solamente nella domanda generata dal sistema informatico SIRIO. Tutti gli allegati previsti dovranno essere caricati nel sistema come.pdf senza firma olografa e senza firma digitale.

 

5 - Qual è la data di scadenza per la presentazione della domanda? (12/04/2013)

Ai sensi dell'art. 21, comma 1, dell'Avviso D.D. 436 del 13 marzo 2013, le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 17.00 del 10 maggio 2013.

 

6 - Ai sensi dell'Avviso D.D. 436 del 13 marzo 2013, ai fini della valutazione e della conseguente graduatoria, ha rilevanza l'ordine di arrivo delle domande? (12/04/2013)

No. Ai sensi dell'Avviso D.D. 436 del 13 marzo 2013, le graduatorie non saranno determinate sulla base dell'ordine cronologico di arrivo delle domande, ma esclusivamente secondo le modalità e i criteri previsti dall'art. 13 del suddetto Avviso.

 

7 - Fra la documentazione da allegare alla presentazione della domanda on-line redatta in conformità alla modulistica predisposta dal MIUR, e alle disposizioni dell'Avviso 436/Ric. del 13/03/2013, quando è necessario presentare il documento "Atto costitutivo forma associata (ove prevista)"? (12/04/2013)

Ai sensi dell'Avviso D.D. 436 del 13 marzo 2013,  per le Linee 1 e 2 non esiste alcuna obbligatorietà di partecipazione in forma associata. Qualora i soggetti ammissibili decidano di presentarsi in forma associata, dovranno presentare anche il relativo atto costitutivo. A tal proposito si specifica che, ai fini della presentazione della domanda, è sufficiente la costituzione della forma associata anche solo mediante scrittura privata senza necessità di autenticazione notarile. Nel caso di ammissione a finanziamento della domanda presentata, il MIUR provvederà a richiedere la riproduzione dell'atto in forma pubblica dinanzi ad un notaio della scrittura privata sottoscritta.

Per la Linea 3, ai sensi dell'art. 9 dell'Avviso suddetto, tutti i soggetti ammissibili di cui al comma 1, devono presentare domanda riuniti in consorzi, società consortili, associazioni temporanee di impresa e associazioni temporanee di scopo, come previsto dal comma 2 del medesimo articolo.

 

8 - Nella scheda "costi progetto": nella colonna "soggetto proponente", nel caso in cui sia un'università, bisogna inserire il nome dell'Università o il nome del Dipartimento coinvolto? (12/04/2013)

Il sistema informatico SIRIO produce automaticamente lo SCHEMA DI DOMANDA comprensivo delle SCHEDE ANALITICHE COSTI. I campi dello schema di domanda e delle schede costi vengono popolati a seguito della compilazione delle schede on-line predisposte per la presentazione della domanda di finanziamento afferente all'Avviso D.D. 436 del 13/03/2013.

 

9 - Nello schema di domanda è richiesta la compilazione del modulo anche in inglese? (19/04/2013)

Si, tra gli allegati previsti dallo schema di domanda deve essere inserita anche una versione del progetto redatta in lingua inglese.

 

10 - Nel caso in cui il firmatario della documentazione non sia il legale rappresentante ma il un suo delegato o procuratore, è necessario allegare su Sirio e successivamente in formato cartaceo la relativa procura? In caso negativo, come si dimostra la titolarità del firmatario? (19/04/2013)

Ai sensi dell'Avviso D.D. 436 del 13 marzo 2013 si conferma che la domanda non prevede l'invio cartaceo di documentazione, ma dovrà essere presentata esclusivamente in formato digitale, tramite i servizi dello sportello telematico S.I.R.I.O. all'indirizzo http://roma.cilea.it/Sirio. Nel caso in cui la documentazione non sia sottoscritta dal legale rappresentante, ma da altro soggetto munito di adeguata procura, sarà necessario inserire la stessa tra gli allegati alla domanda.

 

11 - Vorrei sapere se esistono dei modelli/template da utilizzare, o i documenti allegati sono a descrizione del soggetto proponente. (19/04/2013)

Alla presentazione della domanda on-line (http://roma.cilea.it/Sirio) dovrà essere allegata la documentazione, redatta in conformità alla modulistica predisposta dal MIUR, ove prevista.

Per alcuni documenti (ad es. atto di procura, atto costitutivo della forma associata, lettera di intenti, ecc.) non è previsto un format specifico.

 

12 - La presentazione della domanda attraverso il sistema Sirio può essere effettuata da qualsiasi soggetto (anche non appartenente all'ente proponente) o deve essere effettuata dal soggetto responsabile del progetto? (26/04/2013)

Ai fini della presentazione della domanda non c'è alcun vincolo riferito al soggetto compilatore. Per poter accedere alla sezione dedicata per la presentazione delle domande, all'interno del Sistema S.I.R.I.O. è necessario disporre di un "account" che potrà essere attivato secondo le modalità descritte all'interno della "Guida alla Registrazione ed accesso ai servizi" presente su S.I.R.I.O.

 

13 - Nel caso di progetti presentati congiuntamente da due o più soggetti, la domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante di ogni soggetto co-proponente o dal soggetto delegato dagli altri partner". Il soggetto delegato dagli altri partner  deve essere in possesso di una delega notarile, di una delega fatta presso il Comune di appartenenza, o di una semplice delega di firma con una scrittura privata? (03/05/2013)

La domanda deve essere firmata dal Legale rappresentante o da altro soggetto munito di adeguata procura (Procuratore speciale). In questo secondo caso è obbligatorio allegare alla domanda il relativo Atto di procura speciale.

 

14 - Con riferimento alla modulistica del Bando Start up, che cosa si intende per: "Il progetto è Generatore di Entrate?"(03/05/2013)

Ai sensi del Regolamento  (CE) N. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 per "progetto generatore di entrate" si intende qualsiasi operazione che comporti un investimento in infrastrutture il cui utilizzo sia soggetto a tariffe direttamente a carico degli utenti o qualsiasi operazione che comporti la vendita o la locazione di terreni o immobili o qualsiasi altra fornitura di servizi contro pagamento.

 

15 - Nella Scheda "Soggetto proponente" del portale SIRIO,  è specificato che "i soggetti proponenti devono avere posizione fiscale (C.F e P.IVA) differente tra di loro". Nel caso di società con C.F. e P. IVA uguali cosa deve essere indicato? (03/05/2013)

La Scheda "Soggetto proponente" presente su SIRIO deve essere compilata per ciascun soggetto partecipante. La differenza della posizione fiscale è riferita ad ogni singolo soggetto proponente.  Nel caso specifico, in presenza di stesso identificativo di codice fiscale e Partita IVA del singolo soggetto, lo stesso dovrà essere sia nel campo codice fiscale, che nel campo Partita IVA.

 

16 - In caso di partecipazione in forma associata,  la Scheda "Soggetto proponente" del portale SIRIO deve essere compilato con i dati  del capofila dell'ATI? (03/05/2013)

Nel caso di partecipazione in forma associata dovrà essere compilata la relativa Scheda "Forma associata". La Scheda "Soggetto proponente" dovrà contenere i dati di ogni singolo  soggetto afferente alla forma associata precedentemente indicata.

 

17 - Con riferimento al Bando Start up, i dipartimenti universitari vanno indicati come sedi operative dell'Ateno oppure semplicemente indicati nell'allegato di descrizione del progetto? (03/05/2013)

Ai sensi dell'Avviso D.D. 436 del 13 marzo 2013, i Dipartimenti universitari devono essere indicati quali sedi operative degli Atenei di appartenenza.

 

18 - Ai sensi del Bando Start-Up, esiste un template specifico per la presentazione della domanda e relativi allegati in lingua inglese? (03/05/2013)

No. Relativamente ai template previsti dall'Avviso D.D. 436 del 13/03/2013, gli stessi sono disponibili solo in lingua italiana. Sarà cura dei soggetti proponenti tradurli in lingua inglese. 

 

19 - Con riferimento al Bando Start up, nel caso di domanda presentata congiuntamente da un'impresa e da un Ente di ricerca, sul portale S.I.R.I.O. deve essere compilata una scheda per ciascun soggetto proponente? (08/05/2013)

La Scheda "Soggetto proponente" presente sul sistema informatico S.I.R.I.O. deve essere compilata con i dati relativi a ciascun soggetto facente parte della compagine progettuale.

 

20 - Con riferimento al Bando Start up, le lettere di intenti da allegare al progetto, ove previste, devono essere firmate dai legali rappresentanti? (08/05/2013)

Ai sensi dell'Avviso D.D. 436 del 13 marzo 2013, le lettere di intenti devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o da soggetto delegato in possesso dei relativi poteri di firma.

 

21 - Con riferimento al Bando Start up, nel caso di domanda presentata congiuntamente da un'impresa e da un Ente di ricerca, quest'ultimo deve compilare ed allegare il file "Cultura_All_sogg_prop_UNIV_epr_odr"? (08/05/2013)

Si, ai sensi dell'Avviso D.D. 436 del 13 marzo 2013, tutti gli allegati previsti dovranno essere caricati nel sistema S.I.R.I.O. in formato pdf senza firma olografa e senza firma digitale. La firma digitale deve essere apposta solamente nella domanda generata dal suddetto sistema informatico.

 

22 - Per "firmato digitalmente" si intende la vera e propria firma digitale con smart card, la firma olografa o la scansione digitale della firma calligrafica? (08/05/2013)

Per firmare digitalmente un documento elettronico è necessario dotarsi di firma digitale rivolgendosi ai Certificatori accreditati autorizzati da DigitPA. Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni. Per ulteriori informazioni sulla firma digitale si rinvia al sito di DigitPA: http://www.digitpa.gov.it  

 

23 - Tra gli allegati richiesti per la corretta compilazione della domanda del "Bando Startup" vi è la comunicazione Deggendorf. Anche per le micro imprese è obbligatorio presentare tale dichiarazione? (08/05/2013)

Si. Ai sensi dell'Avviso D.D. 436 del 13 marzo 2013, la Dichiarazione Deggendorf va presentata obbligatoriamente per tutti le imprese partecipanti.   

 

24 - In merito alla Linea 2 - Cultura ad impatto aumentato, come devono essere inseriti gli allegati di cui all'art.7, comma 4? (08/05/2013) 

Ai sensi dell'art. 7, comma 4, del D.D. 436 del 13/03/2013, gli eventuali contenuti relativi gli allegati di cui alle lettere a., b. e c. dovranno essere presentati come parte integrante dello stesso progetto di ricerca.   

 

TIT II - Linea 4 - Contamination Lab


Con riferimento alla Linea 4 del Bando Start up, per la descrizione del progetto, c'è un limite di caratteri da utilizzare? (26/04/2013)

No, per la compilazione del Template Clab non è previsto alcun limite massimo di caratteri da utilizzare. 


 

Data ultimo aggiornamento: 08/05/2013