TIT I - Linea 1 - Big Data
1 - Con riferimento alla Linea 1 - Big Data dell'Avviso D.D. 436 del 13 marzo 2013, nel caso di partecipazione da parte di un Consorzio, è possibile rendicontare, quale cofinanziamento, le prestazioni di personale appartenenti a soci del Consorzio stesso? (08/05/2013)
Relativamente alla Linea di Intervento 1 Big Data, le attività svolte dal personale di una società consorziata possono essere rendicontate dal Consorzio che partecipa al progetto a condizione che sia previsto nell'Atto costitutivo, come modalità operativa, l'utilizzo del personale e delle strutture di ricerca della consorziata.
TIT I - Linea 3 - Social Innovation Cluster
1- Tra i "Costi dei servizi di consulenza" possono rientrare i costi relativi alla consulenza affidata al partner internazionale? (19/04/2013)
Con riferimento all'art. 8 comma 5 e all'art. 9 comma 4 dell'Avviso 436 del 13/03/2013, esclusivamente per la Linea di Intervento 3 - Social Innovation Cluster, i costi inerenti le attività svolte dal partner internazionale possono essere rendicontati nella voce f) Altri costi di esercizio, in una apposita sottovoce f.1) Prestazione di terzi.
2 - Con riferimento al Bando Start up, sono previste "Linee Guida per la determinazione delle Spese Ammissibili"? (19/04/2013)
Si. Con riferimento all'Avviso D.D. 436 del 13 marzo 2013, sono in fase di predisposizione le "Linee Guida per la determinazione delle Spese Ammissibili" e saranno disponibili nell'apposita sezione del sito http://roma.cilea.it/Sirio. Della disponibilità delle citate Linee Guida sarà data comunicazione con apposito avviso pubblicato sul sito del PONREC e del MIUR.
TIT I - Tutte le linee
1 - Esiste una procedura standard per il calcolo dei costi indiretti? (05/04/2013)
Ai sensi dell'Art. 11 lettera e. dell'Avviso 436 del 13 marzo 2013, il criterio per l'imputazione delle spese generali derivanti direttamente dal progetto di ricerca si basa sul calcolo pro-rata secondo un metodo equo e corretto debitamente giustificato. Tali spese dovranno essere valorizzate in una percentuale del costo del personale che sia adeguatamente supportata dalla contabilità aziendale (generale e analitica) e comunque non eccedente il 50% delle spese di personale. Tale incidenza sarà determinata in base al rapporto esistente tra le spese generali aziendali (riconducibili ad attività di ricerca e sviluppo) e il costo del personale (dipendente e non dipendente), sulla base dei dati contabili relativi all'esercizio di riferimento durante il quale è stato svolto il progetto di ricerca.
2 - Ai sensi dell'Art. 11 lettera d. dell'Avviso 436 del 13 marzo 2013, nei costi dei fabbricati sono inclusi anche i canoni di locazione degli stessi o solamente l'eventuale costo di acquisto? (05/04/2013)
Ai sensi dell'Art. 11 lettera d. dell'Avviso 436 del 13 marzo 2013 sono ammissibili i costi dei fabbricati e dei terreni nella misura e per la durata in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca. Per quanto riguarda i fabbricati, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto di ricerca, calcolati secondo i principi della buona prassi contabile. Tuttavia, con riferimento alla lettera e. del predetto articolo, i costi relativi alla locazione di immobili possono essere inseriti nelle spese generali solo se strettamente funzionali al progetto. La congruità e la pertinenza al progetto di tali costi sarà oggetto di valutazione.
3 - È ammessa la rendicontazione delle ore dedicate "gratuitamente" al progetto da parte del personale della start-up proponente? (12/04/2013)
Le ore dedicate al progetto da parte del personale delle Start-Up, potranno essere contabilizzate come contributo in natura e imputate alla voce di costo "Spese di personale" prevista ai sensi dell'art. 11 comma 2, lettera a) dell'Avviso D.D. 436 del 13/03/2013.
4 - In relazione all'art. 11 comma 2 lettera b) del bando Start-Up, nella categoria dei costi di strumenti e attrezzature si intende l'acquisto o anche il leasing? (12/04/2013)
Si precisa che la voce di costo b. Costi degli strumenti e delle attrezzature ricomprende anche i costi per il noleggio e per la locazione finanziaria (leasing) degli stessi.
5 - In relazione all'art. 11 comma 2 lettera b) del bando Start-Up, nel piano di budget per la categoria di spesa relativa a strumenti ed attrezzature, bisogna riportare soltanto l'ammortamento relativo alla durata del progetto, o il costo totale del macchinario? (12/04/2013)
Nel piano dei costi da presentare unitamente alla domanda di partecipazione all'Avviso D.D. 436 del 13/03/2013, con riferimento alla voce di costo b. Costi degli strumenti e delle attrezzature, dovranno essere inseriti i costi per strumenti e attrezzature nella misura e per il periodo in cui si ritiene che verranno utilizzati per il progetto di ricerca. Se gli strumenti e le attrezzature non sono utilizzati per tutto il loro ciclo di vita per il progetto di ricerca, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto di ricerca, calcolati secondo i principi della buona prassi contabile.
6 - In relazione a tutte le linee dell'Avviso D.D. 436 del 13/03/2103, tra i costi ammissibili rientrano anche costi per opere murarie, architettoniche e di ristrutturazione? (12/04/2013)
Le spese ammissibili sono esclusivamente quelle indicate all'art. 11 comma 2, lettera d dell'Avviso D.D. 436 del 13/03/2013 e all' art. 18 dello stesso Avviso (cfr capitolo 4 Linee Guida Contamination Lab).
7 - Ai sensi del bando Start Up, le tasse, gli oneri e le imposte sono spese ammissibili? (12/04/2013)
Gli interessi debitori, le commissioni per operazioni finanziarie, le perdite di cambio e gli altri oneri meramente finanziari non sono spese ammissibili.
8 - Ai sensi del bando Start Up, le spese relative alla costituzione dell'ATS sono ammissibili? (12/04/2013)
Le spese relative alla costituzione dell'ATS non sono considerate ammissibili.
9 - Relativamente al bando Start Up ed ai costi ammissibili per la linea 4 Contamination Lab, i servizi di consulenze possono essere considerati ammissibili? Vi è una quota massima di costo ammissibile? (12/04/2013)
Con riferimento all' art. 18 dell'Avviso D.D. 436 del 13/03/2013, sono ammissibili i costi necessari per l'avvio e la gestione dei CLab, così come indicati nel capitolo 4 delle Linee Guida "Contamination Lab". Pertanto rientrano tra le spese indicate come ammissibili i costi dei servizi di consulenza, per i quali non è stato previsto alcun massimale da rispettare.
10 - Relativamente al bando Start Up, linea 4 Contamination Lab, il costo di personale non interno all'università assunto con contratti di lavoro a tempo determinato o Contratto a Progetto sono da considerarsi come costi ammissibili? (12/04/2013)
Con riferimento all' art. 18 dell'Avviso D.D. 436 del 13/03/2013, sono ammissibili i costi necessari per l'avvio e la gestione dei CLab, così come indicati nel capitolo 4 delle Linee Guida "Contamination Lab". Pertanto rientrano tra le spese indicate come ammissibili i costi di personale, i quali comprendono il personale dipendente e non dipendente dell'Università impegnato nelle attività di progetto che risulti dipendente a tempo indeterminato o determinato e/o lavoratore parasubordinato.
11 - È possibile inserire fra le spese di progetto una subfornitura ad un'altra azienda nei limiti del 20% del costo del progetto? (12/04/2013)
La voce di costo F) Altri costi di esercizio può comprendere i costi relativi ad attività di carattere esecutivo commissionate a terzi, sia in quanto persone fisiche sia in quanto soggetti giuridici. Sarà cura dei competenti organi incaricati per la valutazione dei progetti determinare la congruità economica delle attività progettuali proposte.
12 - Con riferimento al Bando Start up quale è il termine ultimo di ammissibilità delle spese? (19/04/2013)
Con riferimento a tutte le Linee di intervento previste dall'Avviso, i costi saranno ritenuti ammissibili se si riferiscono ad attività che si concludono entro 24 mesi dalla data di inizio del progetto.
13 - Ai sensi del bando START-UP tra i costi indiretti sono compresi anche i costi del personale di segreteria? Se si, in quale percentuale di allocazione sul progetto? Inoltre, la rendicontazione delle spese generali è forfettaria o deve essere effettuata mediante presentazione della documentazione analitica e dettagliata dei singoli costi sostenuti per questa voce di spesa? (19/04/2013)
Ai sensi dell'art. 11 comma 2 lettera e). Le spese generali dovranno essere valorizzate in una percentuale del costo del personale che sia adeguatamente supportata dalla contabilità aziendale (generale e analitica) e comunque non eccedente il 50% delle spese di personale.
Con riferimento alle spese generali occorre fornire un prospetto per il calcolo dell'incidenza delle spese generali a firma del legale rappresentante in linea con quanto previsto dal DM 593/2000 e relativo adeguamento alla Disciplina comunitaria del 2008. La percentuale di incidenza dovrà essere determinata come rapporto tra le spese generali aziendali e il costo del personale (dipendente e non dipendente), sulla base dei dati contabili riferiti all'ultimo bilancio approvato, intercettato dal SAL oggetto del rendiconto, ovvero dall'ultimo bilancio utile.
14 - In relazione al Titolo I del bando Start-Up, nella categoria dei costi ammissibili sono previsti anche i costi per la comunicazione e promozione del bene/servizio realizzato? (19/04/2013)
Con riferimento all' art. 11 comma 2 lettera c. dell'Avviso 436 del 13/03/2013 i costi relativi alla comunicazione e promozione del progetto possono essere correttamente imputati alla voce di costo f. Altri costi di esercizio.
15 - Con riferimento al Bando Start up, i costi relativi alla fidejussione sono ritenuti ammissibili? (19/04/2013)
Con riferimento all' art. 11 comma 2 lettera c. dell'Avviso 436 del 13/03/2013 i costi relativi alla fidejussione possono essere correttamente imputati alla voce di costo f. Altri costi di esercizio.
16 - In relazione al Titolo I del bando Start-Up, nella categoria dei costi ammissibili sono previsti anche i costi per la comunicazione e promozione del bene/servizio realizzato? (19/04/2013)
Con riferimento all' art. 11 comma 2 lettera c. dell'Avviso 436 del 13/03/2013 i costi relativi alla comunicazione e promozione del progetto possono essere correttamente imputati alla voce di costo f. Altri costi di esercizio.
17 - Con riferimento all'art. 11 (comma 2, lett. C) del Bando, nei costi dei servizi di consulenza rientrano anche i costi relativi ad attività esterne di ricerca e/o consulenze scientifiche, commissionate/rese da specifici Dipartimenti Universitari? Nel caso sia possibile è necessario allegare al Progetto di ricerca una specifica lettera di intenti/adesione del Dipartimento? (19/04/2013)
Con riferimento all' art. 11 comma 2 lettera c. dell'Avviso 436 del 13/03/2013 i costi relativi ad attività aventi contenuto di ricerca, commissionate a soggetti terzi, sia in quanto persone fisiche sia in quanto soggetti giuridici, sono ammissibili nel limite del 20% delle altre spese ammissibili. In fase di presentazione del progetto di ricerca non è richiesta la lettera di intenti.
18 - I Soci non lavoratori (cioè senza un contratto di lavoro dipendente, nè parasubordinato) di una start-up proponente possono rendicontare le proprie ore uomo impiegate sul progetto? (19/04/2013)
Le ore dedicate al progetto da parte del personale delle Start-Up, potranno essere contabilizzate come contributo in natura e imputate alla voce di costo "Spese di personale" prevista ai sensi dell'art. 11 comma 2, lettera a) dell'Avviso D.D. 436 del 13/03/2013.
19 - È ammissibile, in fase di rendicontazione, il costo di una consulenza richiesta da una start-up ad un suo socio non lavoratore, sia esso titolare o meno di partita iva? (19/04/2013)
Nell'ambito della voce di costo C) costi dei servizi di consulenza è possibile rendicontare la prestazione lavorativa avente contenuto di ricerca commissionata ad un socio della Start Up.
20 - Con riferimento al Bando Start up, esiste un limite massimo dei costi di personale approvabile rispetto al totale costo del progetto? (19/04/2013)
Con riferimento all' art. 11 comma 2 lettera a. Spese di personale dell'Avviso 436 del 13/03/2013 non è stato previsto un limite massimo di spesa.
21 - Con riferimento all'art. 11, comma 2, lettera c), del Bando Start-Up, la percentuale del 20% relativa alla quota massima dei servizi di consulenza, deve essere applicata al totale delle altre spese ammissibili di cui alle lettere a), b), d), e), f)? (26/04/2013)
Si. Ai sensi dell'art. 11, comma 2, lettera c), del D.D. 436 del 13 marzo 2013, i Costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini dell'attività di ricerca, sono ammissibili per una quota massima del 20% delle altre spese ammissibili di cui alle lettere a), b), d), e), f).
22 - In riferimento al contributo in natura è stato indicato che: "Le ore dedicate al progetto da parte del personale delle Start-Up, potranno essere contabilizzate come contributo in natura e imputate alla voce di costo "Spese di personale". Nell'ambito del personale delle Start-up è ricompreso anche il personale non dipendente avente un contratto di lavoro parasubordinato, quale Co.Co.Pro? (26/04/2013)
Ai sensi dell'art. 11 dell'Avviso lettera a) Spese di personale, questa voce comprende il personale dipendente e non dipendente impegnato nelle attività di ricerca, nonché altro personale ausiliario adibito all'attività scientifica prevista dal progetto, che risulti, in rapporto col soggetto attuatore dipendente a tempo indeterminato o determinato e/o lavoratore parasubordinato. Inoltre, in tale voce di costo può essere ricompresa la valorizzazione della prestazione lavorativa volontaria a titolo gratuito (contributo in natura) resa dallo stesso personale della Start-up, anche in qualità di collaboratore a progetto.
23 - Esiste un limite, in termini percentuali, entro il quale è possibile rendicontare il contributo in natura? (26/04/2013)
La misura, in termini percentuali, in base alla quale potrà essere rendicontato il contributo in natura sarà stabilita successivamente all'approvazione dei progetti.
24 - I costi relativi alle ore dedicate al progetto da parte del personale in qualità di soci lavoratori della Start-up possono essere contabilizzati come contributo in natura alla voce di costo "Spese di personale", e giustificati con le relative buste paga, attestazioni di pagamento, ecc.? (03/05/2013)
I costi relativi all'utilizzo del personale delle Start-up potranno essere contabilizzati come contributo in natura solo se si riferiscono a personale in qualità di soci non lavoratori, cioè senza un contratto di lavoro dipendente, nè parasubordinato. Inoltre, tali costi dovranno essere giustificati attraverso tutta la documentazione utile a determinare la valorizzazione del suddetto personale (time sheet, relazione dell'attività svolta, curriculum vitae, ecc.).
25 - Con riferimento alla domanda "Il progetto è Generatore di Entrate?" presente nella scheda 4 delle linee guida Start up Cultura Impatto ad Aumentato, come verranno stimate le entrate possibili generate dal nuovo prodotto/servizio e come verrà gestita l'imputazione di tali utili sui costi ammissibili? (03/05/2013)
Ai sensi del Regolamento (CE) 1083/06 art. 55, "per progetto generatore di entrate si intende qualsiasi operazione che comporti un investimento in infrastrutture il cui utilizzo sia soggetto a tariffe direttamente a carico degli utenti o qualsiasi operazione che comporti la vendita o la locazione di terreni o immobili o qualsiasi altra fornitura di servizi contro pagamento". Come indicato al comma 3 del medesimo articolo "qualora sia obiettivamente impossibile valutare le entrate in anticipo, le entrate generate nei cinque anni successivi al completamento di un'operazione sono detratte dalla spesa dichiarata alla Commissione. La detrazione è effettuata dall'autorità di certificazione non più tardi della chiusura parziale o finale del programma operativo. La domanda di pagamento del saldo finale è corretta di conseguenza".
26 - Con riferimento al bando Start Up, art. 11 comma 2 lettera c, il soggetto (persona fisica o azienda) che fornirà il servizio di consulenza, va indicato in fase di presentazione della domanda o successivamente all'approvazione della proposta progettuale? (03/05/2013)
Ai sensi dell'art. 11, comma 2, lettera c., dell'Avviso D.D. 436 del 13 marzo 2013, in fase di presentazione della domanda deve essere indicato unicamente il costo eventualmente previsto per la voce Costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti, utilizzati esclusivamente ai fini dell'attività di ricerca.
27 - Con riferimento al Bando Start up, i costi degli assegnisti di ricerca di un'università co-proponente sono da considerarsi come costi ammissibili? (03/05/2013)
Con riferimento al comma 2., art. 11, dell'Avviso D.D. 436 del 13 marzo 2013, per i soggetti proponenti è possibile rendicontare alla voce di costo a. Spese di personale i soggetti titolari di borse di dottorato, di assegni di ricerca o di borse di studio che prevedano attività di formazione attraverso la partecipazione al progetto.
28 - Relativamente alle spese generali, quale documentazione contabile deve essere prodotta a supporto di tali costi? (03/05/2013)
Ai sensi dell'art. 11 comma 2 lettera e). Le spese generali dovranno essere valorizzate in una percentuale del costo del personale che sia adeguatamente supportata dalla contabilità aziendale (generale e analitica) e comunque non eccedente il 50% delle spese di personale. Con riferimento alle spese generali occorre fornire un prospetto per il calcolo dell'incidenza delle spese generali a firma del legale rappresentante. La percentuale di incidenza dovrà essere determinata come rapporto tra le spese generali aziendali e il costo del personale (dipendente e non dipendente), sulla base dei dati contabili riferiti all'ultimo bilancio approvato, intercettato dal SAL oggetto del rendiconto, ovvero dall'ultimo bilancio utile. Pertanto, ai fini della rendicontazione delle spese generali il soggetto che rendiconta deve conservare, in originale presso la propria sede, la seguente documentazione da esibire in sede di verifica amministrativo-contabile:
29 - In merito all'art. 13, comma 4 si chiede: nel caso in cui una Pubblica Amministrazione si renda disponibile a partecipare in partnership con il Soggetto Proponente - nello specifico, rendendo disponibile come data provider il patrimonio informativo in suo possesso utile alle finalità del progetto di ricerca - l'impegno in risorse umane che l'Ente dovrà giocoforza allocare sul progetto, in quanto strettamente correlato alle attività da espletarsi, rientra nei costi rendicontabili? Se sì, è assimilabile alle voci di costo espresse alla lettera c) o alla lettera f) del medesimo comma? (03/05/2013)
Nel caso in cui un'organizzazione pubblica o privata con la quale il soggetto proponente ha stabilito una partnership, metta a disposizione del progetto un patrimonio informativo rilevante (data provider), le spese relative alle risorse umane utilizzate per lo svolgimento delle attività correlate, devono essere imputate alla voce di costo c. Costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti e dovranno essere valorizzate a costi reali.
30 - Con riferimento all'art. 11, comma 2, lettera c), del Bando Start-Up, i servizi di consulenza rendicontabili nel limite massimo del 20% degli altri costi di progetto, possono essere erogati da soggetti fisici e/o giuridici il cui riferimento territoriale non rientra nell'ambito delle 4 regioni dell'Obiettivo Convergenza? (03/05/2013)
Per le Linee di intervento 1, 2 e 3 del D.D. 436 del 13 marzo 2013, la condizione necessaria per l'imputabilità di costi di ricerca e/o sviluppo all'Area convergenza è l'esistenza in tale area di un struttura utilizzata per l'esecuzione delle attività di ricerca cui i costi stessi si riferiscono. Pertanto, risultano ammissibili i costi relativi a prestazioni per consulenze effettuate presso la struttura stessa da soggetti terzi provenienti da qualsiasi territorio.
31 - Ai sensi del D.D. 436 del 13/03/2013, come viene gestito il caso del costo del personale relativamente alla posizione del socio-lavoratore? (08/05/2013)
Il costo relativo all'utilizzo di personale in qualità di socio lavoratore è ammissibile e le relative ore dedicate al progetto, potranno essere contabilizzate come contributo in natura (la tariffa giornaliera prevista è stata stabilita dal MIUR convenzionalmente in max € 200,00 a giornata) e imputate alla voce di costo "Spese di personale".
32 - I costi attribuiti alla opera prestata da due co-amministratori, devono essere assimilabili al costo del personale o al costo delle consulenze? (08/05/2013)
Con riferimento all'art. 11 dell'Avviso 436 del 13 marzo 2013, i costi inerenti le attività svolte da parte di co-amministratori possono essere rendicontate alla voce di spesa a. Spese di personale purché rientranti fra quelle ammissibili.
33 - Con riferimento all'art. 11, comma 2, lettera c), del Bando Start-Up, i servizi di consulenza rendicontabili nel limite massimo del 20% degli altri costi di progetto, si riferiscono alle attività di ricerca o alle attività di sviluppo sperimentale? (08/05/2013)
Con riferimento all'art. 11 comma 2 dell'Avviso D.D. 436 del 13 marzo 2013, le spese ammissibili alle agevolazioni si riferiscono sia ad attività di ricerca industriale, sia ad attività di sviluppo sperimentale.
34 - Le ore dedicate al progetto da parte del personale delle Start-Up, potranno essere contabilizzate come contributo in natura, ma quanto in termini di euro/giorno? (08/05/2013)
Le ore dedicate al progetto da parte del personale delle Start-Up, potranno essere contabilizzate come contributo in natura e imputate alla voce di costo "Spese di personale" prevista ai sensi dell'art. 11 comma 2, lettera a) dell'Avviso D.D. 436 del 13/03/2013. La tariffa giornaliera prevista è stata stabilita dal MIUR convenzionalmente in max € 200,00 a giornata.
TIT II - Linea 4 - Contamination Lab
1 - In merito all'Avviso 436 del 13/03/2013, ed in particolare alla Linea 4 - Contamination Lab, è possibile inserire nel budget il costo relativo alle ore impiegate dai docenti universitari all'interno dei CLab? (26/04/2013)
Ai sensi dell'art. 18 dell'Avviso e con riferimento al capitolo 4 delle Linee Guida "Contamination Lab", i costi relativi alle attività formative svolte dai docenti universitari nell'ambito dei CLab sono ammissibili e imputabili alla voce di costo 1. Spese di personale.
2 - Con riferimento alla Linea 4 dell'Avviso, le spese sostenute per lo svolgimento di attività di consulenza da parte di soggetti terzi (esperto, ricercatore, attori terzi, ecc.) che non risiedono nelle Regioni dell'Obiettivo Convergenza, sono ammissibili? (03/05/2013)
La condizione necessaria per l'imputabilità dei costi relativi alle attività formative e di "contaminazione" all'Area convergenza è l'esistenza in tale area di un struttura utilizzata per l'esecuzione delle attività cui i costi stessi si riferiscono. Pertanto, risultano ammissibili i costi relativi a prestazioni per consulenze effettuate presso la struttura stessa da soggetti terzi provenienti da qualsiasi territorio.
3 - Ai sensi della Linea 4 del Bando Start up, è possibile prevedere la figura del Vice-Manager tra i costi ammissibili della proposta? In quale voce? (03/05/2013)
Con riferimento alle Linee Guida "Contamination Lab" al punto 6. Responsabili dei CLab e governance del progetto è previsto che il CLab sia gestito da due figure:
Sia il referente dell'Ateneo, sia il manager del CLab possono essere affiancati da altri colleghi/personale a seconda del numero di studenti coinvolti nel CLab. Pertanto è possibile prevedere una figura di Vice-manager i cui costi per lo svolgimento delle attività di affiancamento sono imputabili alla voce di spesa 3. Costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti.
4 - Con riferimento alla Linea 4 "Contamination Lab", in merito alle attività ammissibili è prevista la possibilità di inserire i costi per attività di Project Management? (03/05/2013)
Con riferimento alle Linee Guida "Contamination Lab" al punto 6. Responsabili dei CLab e governance del progetto è previsto che il CLab sia gestito oltre che dal Referente dell'Ateneo anche dal Manager del CLab. Il manager è una figura che ha esperienza di management, co-working nel campo dell'innovazione e/o dell'imprenditorialità, funge da interfaccia con gli studenti e gli attori che svolgono attività dentro il CLab e ha la responsabilità di sviluppare e coordinare le attività del nodo locale. Pertanto, sono ammissibili i costi relativi alle attività svolte da tale figura.
5 - Con riferimento alla Linea 4 - Contamination Lab, del Bando start-up , esistono parametri per la compilazione del budget, in particolare riguardo alla proporzioni delle voci di spesa? (08/05/2013)
Ai sensi dell'art. 18, comma 1, dell'Avviso D.D. 436 del 13 marzo 2013, sono ammissibili i costi necessari per l'avvio e la gestione dei CLab, compresa la componente fisica e virtuale, così come indicati nel capitolo 4 delle Linee Guida.
6 - Con riferimento alla Linea 4 - Contamination Lab del Bando Start up, le spese relative al Manager del CLab devono essere imputate alla voce "Spese di personale" o alla voce "Costi dei servizi di consulenza"? (08/05/2013)
Con riferimento alla Linea 4 di cui all'Avviso D.D. 436 del 13 marzo 2013, i costi per lo svolgimento delle attività di Manager del CLab sono imputabili alla voce di spesa 3. Costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti.
7 - Con riferimento alla Linea 4 - Contamination Lab del Bando Start up, le spese relative al personale esterno all'università, da impegnare come docenti o nell'ambito di specifici contratti di collaborazione a progetto, sono ammissibili? In quale voce di spesa sono imputabili? (08/05/2013)
Al capitolo 6. delle Linee Guida "Contamination Lab" , è previsto che il CLab sia gestito da due figure:
1. il referente dell'Ateneo
2. il manager del CLab
Sia il referente dell'Ateneo, sia il manager del CLab possono essere affiancati da altri colleghi/personale a seconda del numero di studenti coinvolti nel CLab. Pertanto è possibile rendicontare i costi relativi al personale esterno alle università impegnato in attività di affiancamento alle due figure di cui sopra. Tali costi possono essere imputabili alla voce di spesa 3. Costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti.