1. Ai sensi dell'articolo 5, comma 1, dell'Avviso D.D. 274/Ric del 15 Febbraio 2013, per l'acquisizione di tratte in fibra finalizzata alla realizzazione di infrastrutture di rete (collegamenti ad alte prestazioni fra sedi di soggetti partecipanti) è possibile fare ricorso all'IRU piuttosto che all'acquisto in proprietà del bene? (08/03/2013)
Con riferimento all'articolo 5, comma 1, lettera d., dell'Avviso D.D. 274/Ric del 15 Febbraio 2013 è possibile fare ricorso all'IRU per l'acquisizione di tratte in fibra finalizzata alla realizzazione di infrastrutture di rete, purché tale scelta sia funzionale al progetto di potenziamento strutturale. Si precisa che, in sede di valutazione, tali costi saranno verificati in base ai criteri di pertinenza e congruità, oltre che in relazione alla durata del contratto.
2. Sono ammissibili i costi per "Prestazioni di terzi per consulenze scientifiche e applicazioni tecnologiche", di cui all'articolo 5, comma 1, lettera e), dell'Avviso D.D. 274/Ric del 15 Febbraio 2013, a favore di enti o imprese che siano al di fuori dell'area convergenza? (15/03/2013)
Relativamente a enti, imprese o società che si configurano come prestatori d'opera o di servizi, che operano fuori area convergenza, non si applica il principio della localizzazione, pertanto i costi relativi a tali prestazioni sono imputabili al progetto. Tuttavia le attività da svolgere devono essere strettamente pertinenti e coerenti con il progetto di potenziamento.
3. Un Soggetto proponente con sede in una sola delle 4 Regioni di Convergenza intende presentare un Progetto individuale a carattere sovraregionale, si chiede se siano ammissibili i costi di realizzazione di reti di collegamento tra strutture scientifiche localizzate in tutte e 4 le suddette regioni. (22/03/2013)
I costi di realizzazione di reti di collegamento tra strutture scientifiche localizzate nelle quattro Regioni della Convergenza sono ammissibili, tenuto conto altresì che l'Avviso D.D. n. 274/Ric del 15 febbraio 2013, privilegia gli interventi a carattere sovra-regionale (art. 1 comma 3).
4. Relativamente all'Acquisto di attrezzature e strumentazioni scientifiche e tecnologiche di cui all'Art. 5 comma 1 lettera c) dell'Avviso D.D. 274/Ric del 15 febbraio 2013, le spese per nuove attrezzature sono imputabili solo per la quota in ammortamento nel progetto (fino al 30 marzo 2015), oppure indipendentemente dalle quote di ammortamento? (22/03/2013)
Con riferimento all'art. 5, comma 1 lettera c) dell'Avviso, è ammissibile il costo di acquisto delle apparecchiature e attrezzature scientifiche e tecnologiche e non le quote di ammortamento.
5. Con riferimento al Progetto di Formazione di cui all'Avviso D.D. 274/Ric del 15 febbraio 2013, è possibile affidare a soggetti terzi (enti o società) attività di assistenza tecnica ad esempio per la selezione dei formandi, l'organizzazione e gestione corsi e/o la progettazione esecutiva dell'attività didattica, i cui costi rientrino nella tipologia di spesa ammessa per l'intervento formativo? (22/03/2013)
Si conferma che, nell'ambito dell'intervento formativo, è possibile affidare a soggetti terzi (società) esclusivamente attività quali la selezione dei formandi, l'organizzazione e la preparazione di parti di attività formative.
6. Con riferimento al Progetto di Formazione di cui all'Avviso D.D. 274/Ric del 15 febbraio 2013, si chiede se siano ammissibili le spese per l'erogazione di Borse di Studio su tematiche innovative direttamente connesse al Progetto presentato. Tali Borse saranno finalizzate ad attività di studio e ricerca, senza essere affiancate da attività di didattica frontale. I beneficiari saranno laureati e dottori di ricerca che svolgeranno le attività sopra descritte presso Università, enti ed istituzioni di ricerca ed accademiche. (22/03/2013)
Si conferma che le spese relative all'erogazione delle borse di studio sono ammissibili e devono essere imputati alla voce di costo f. costo dei destinatari, così come previsto dall'art. 5 comma 1, lettera f., dell'Avviso. Inoltre, si precisa che ai sensi dell'art. 4, comma 7 del medesimo Avviso, l'intervento formativo deve essere strutturato in modo tale da garantire un più efficace impiego e valorizzazione delle attrezzature e infrastrutture previste dall'iniziativa. Pertanto, l'Avviso è rivolto esclusivamente ad azioni di potenziamento strutturale e relative attività formative e non di ricerca.
7. Ai sensi dell'articolo 5 comma 1 dell'Avviso D.D. 274/Ric del 15 febbraio 2013, il costo del personale dipendente interno, localizzato fuori dalle aree di convergenza, impegnato nelle fasi di installazione e collaudo delle infrastrutture e attrezzature va ricompreso nei costi tecnici di progetto? (22/03/2013)
Si conferma che i costi relativi personale dipendente interno impegnato nelle fasi di installazione e collaudo delle infrastrutture e attrezzature devono essere imputati alla voce di costo A) Spese tecniche, e che per tali costi è vincolante il principio della localizzazione nelle Regioni della Convergenza.
8. Per un progetto di formazione presentato ai sensi dell'Avviso D.D. 274/Ric del 15 febbraio 2013, sono ammissibili i costi di elaborazione del materiale didattico per la formazione a distanza (FAD) ed il tutoraggio online? Se si, in quale voce di spesa dovranno essere rendicontati? (22/03/2013)
Nel caso di moduli formativi erogati in modalità "FAD", i costi del personale docente per lo svolgimento di attività didattica sono ammissibili, ai sensi dell'articolo 5, comma 2, lettera a, dell'Avviso D.D. 274 del 15/02/2013. Tali costi devono essere attribuiti alla zona di localizzazione geografica dove effettivamente viene attuata l'attività di formazione, ossia alle strutture di fruizione dell'apprendimento.
I costi per l'elaborazione del materiale didattico e quelli relativi alla preparazione di parti di attività formative, sono riconducibili alla voce di costo c. altre spese correnti.
Il costo dei tutor, poiché non si configura come attività di docenza, ai sensi dell'articolo 5, comma 2, del suddetto Avviso, non è imputabile all'intervento formativo.