Soggetti ammissibili

Aggiornamento al 07/06/2013

1 - I consorzi (o società consortili) per i quali l'affidabilità economico-finanziaria non è soddisfatta, possono essere ammessi alle agevolazioni nel caso di verifica positiva su ciascun socio industriale del consorzio? (31/05/2013)

Nel caso di consorzi o società consortili l'art. 5, comma 11, del D.M.593/00 e ss.mm.ii. prevede che "I progetti presentati dai soggetti di cui alla lettera e) del comma 1, per i quali l'affidabilità economico-finanziaria non è soddisfatta, possono essere ammessi all'agevolazione nel caso di verifica positiva su ciascuna delle imprese o centri consorziati da effettuare suddividendo fra esse il costo in ragione dell'incidenza della quota di partecipazione al consorzio (rispetto al totale della quota detenuta dalle imprese o centri stessi)".

 

2 - È possibile inserire tra i soggetti proponenti, una società che non compare nello Studio di Fattibilità approvato? (31/05/2013)

In sede di presentazione dei progetti esecutivi del Titolo III, non è possibile inserire soggetti non presenti nello Studio di Fattibilità approvato.

 

3 - In relazione alla tipologia dei soggetti che possono essere coinvolti nei progetti esecutivi in qualità di consulenti sono ammissibili gli organismi di ricerca che rispettano la definizione comunitaria? È ammissibile in qualità di consulente una Fondazione, partecipata da uno dei soggetti beneficiari dei progetti esecutivi che non rispetta i vincoli definiti dalla normativa comunitaria in materia di organismi di ricerca? (31/05/2013)

Per la presentazione dei progetti esecutivi del Titolo III, non è previsto il possesso di specifici requisiti di ammissibilità per il Soggetto Terzo. Tuttavia il suo coinvolgimento, in quanto funzione delle caratteristiche e della qualità del progetto, è oggetto di verifica da parte dei soggetti che intervengono nel processo valutativo. Nello specifico, sia un Organismo di Ricerca, secondo la definizione comunitaria, sia una Fondazione, possono essere coinvolti nei progetti esecutivi in qualità di Soggetti terzi.

 

4 - Quali sono i requisiti affinché un Consorzio possa identificarsi come Organismo di Ricerca?  (31/05/2013)

Un Consorzio può qualificarsi come Organismo di Ricerca se è in possesso dei requisiti ai sensi ai sensi del D.M. del 2 gennaio 2008, Adeguamento delle disposizioni del D.M. 8 agosto 200, n. 593, alla Disciplina Comunitaria sugli Aiuti di Stato alla Ricerca, Sviluppo ed Innovazione, richiamati dall'art. 2, comma 1 dell'Avviso 713/Ric.

 

5 - Nel caso in cui una società proponente lo Studio di Fattibilità approvato, sia stata assorbita da una nuova società, che non figura nello Studio di Fattibilità, può quest'ultima subentrare nella partecipazione dei progetti esecutivi?  (31/05/2013)

Si.

 

6 - Un soggetto può versare in conto futuro la propria quota di partecipazione al consorzio/Società consortile, in caso non riesca a provvedere a tale adempimento al momento della sottoscrizione del relativo Atto di costituzione?  (31/05/2013)

Si, purché l'eventuale mancato adempimento non infici il processo di valutazione economica del Consorzio/Società consortile. 

 

7 - Ai fini della compilazione della dichiarazione di affidabilità economico-finanziaria, è possibile considerare il bilancioin itinere,più precisamente quello redatto e approvato soltanto in forma di proposta dal Consiglio di Amministrazione della società, ma non ancora approvato dall'Assemblea Ordinaria dei Soci alla data di presentazione dei progetti esecutivi?  (31/05/2013)

Si, ai fini della compilazione della dichiarazione di affidabilità economico-finanziaria, è possibile considerare il bilancioin itinere, redatto e approvato soltanto in forma di proposta dal Consiglio di Amministrazione della società, ma non ancora approvato dall'Assemblea Ordinaria dei Soci.

 

8 - È possibile, per un soggetto presente nello studio di fattibilità approvato rinunciare alla partecipazione ai progetti esecutivi, ma partecipare come consulente di uno dei partner del progetto stesso?  (07/06/2013)

Si. Nulla vieta che un soggetto presente nello studio di fattibilità approvato rinunci alla partecipazione ai progetti esecutivi, ma partecipi come consulente. 

 

Data ultimo aggiornamento: 07/06/2013