Modalità di partecipazione

Aggiornamento al 28/06/2013

1 - Quali sono le forme associative che i soggetti proponenti indicati nello Studio di Fattibilità approvato possono scegliere ai fini della presentazione dei progetti esecutivi? (31/05/2013)

I soggetti proponenti indicati nello studio di fattibilità, che devono presentare un progetto esecutivo possono scegliere come forma associata tra le seguenti tipologie: consorzio/società consortile, spa/srl, ATI/ATS/Rete d'impresa.

 

2 - Quando deve essere costituita la forma associata? (31/05/2013)

La forma associata dovrà essere costituita prima dell'avvio delle attività progettuali. Ai fini della presentazione della domanda è sufficiente la costituzione della forma associata anche solo mediante scrittura privata (lettera d'intenti) debitamente sottoscritta da tutti i soggetti, senza necessità di autenticazione notarile, indicando il nominativo della persona che i partner della costituenda forma associata individueranno come proprio Rappresentante. Nel caso di ammissione a finanziamento della domanda, il MIUR provvederà a richiedere la riproduzione dell'atto in forma pubblica dinanzi ad un notaio della scrittura privata sottoscritta.

 

3 - Come dovrà configurarsi sul sistema informatico Sirio una società consortile ed i soci della stessa? (31/05/2013)

In caso sia stata prescelta come forma associata la società consortile, quest'ultima dovrà figurare nella "scheda 1 - forma associata". I soci della stessa dovranno, invece, essere indicati nella "scheda 2 - soggetto".

 

4 - Per i documenti allegati alla domanda è necessaria la firma digitale e/o olografa? (31/05/2013)

È richiesta la firma digitale solamente sul modulo di domanda. Per tutti gli altri documenti non è richiesto alcun tipo di sottoscrizione, ad eccezione della Dichiarazione di Affidabilità economico-finanziaria che, per i soggetti dotati di Collegio Sindacale, dovrà essere sottoscritta dal Presidente del Collegio, e dell'Atto Costitutivo della forma associata ovvero della Lettera di intenti che dovrà essere sottoscritta dai Rappresentanti Legali dei Soggetti partecipanti alla forma associata.

 

5 - Per la presentazione di un progetto esecutivo è  previsto  un invio cartaceo della documentazione? (31/05/2013)

Si conferma che la domanda non prevede l'invio cartaceo di documentazione, ma dovrà essere presentata esclusivamente in formato digitale, tramite i servizi dello sportello telematico S.I.R.I.O. all'indirizzo http://roma.cilea.it/Sirio.

 

6 - Quando deve essere caricato su SIRIO il modulo di domanda firmato digitalmente? (31/05/2013)

Il modulo di domanda firmato digitalmente dovrà essere caricato su SIRIO entro i successivi 7 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dei progetti esecutivi.

 

7 - È possibile per un socio di un distretto costituire una ATS con altri soggetti, all'interno dello stesso progetto? (31/05/2013)

Si, non ci sono limitazioni per un partner del distretto alla costituzione di forme associate con altri soggetti all'interno dello stesso progetto.

 

8 - Esiste un limite di caratteri e/o dimensioni del file per gli "Allegati Progetto"? (31/05/2013)

Non esistono limiti di caratteri; esiste solo un limite di dimensione del file (35MB).

 

9 - È previsto un format ai fini della presentazione della Dichiarazione di intenti? (31/05/2013)

No, non è previsto un format per la redazione della Dichiarazione di intenti da presentare in sostituzione dell'atto costitutivo della forma associata.

 

10 - Come viene generato il punto 9) Scheda dei Costi ammissibili? (31/05/2013)

Il punto 9) Scheda dei Costi Ammissibili resta momentaneamente vuoto perché le stesse Schede saranno auto-generate dal sistema solo dopo la chiusura telematica della domanda.

 

11 - Per quale tipologia di soggetti è richiesto il caricamento degli allegati "Dichiarazione Affidabilità", " Dimensione Impresa" e "Dichiarazione Deggendorf"? (31/05/2013)

Gli allegati soggetto "Dichiarazione Affidabilità", "Dimensione Impresa" e "Dichiarazione Deggendorf" sono previsti per i soggetti di cui all'art. 5, comma 1 del D.M 593/2000 e ss.mm.ii.

 

12 - In caso di Consorzio/Società Consortile già costituita al momento della presentazione della domanda è necessario caricare gli allegati relativi anche per i soggetti partner attraverso i quali tale forma associata opera? (31/05/2013)

No, devono essere caricati solo gli allegati soggetto relativi al Consorzio/Società Consortile.

 

13 - Da chi deve essere sottoscritto l'atto costitutivo della forma associata prescelta? (31/05/2013)

L'atto costitutivo deve essere sottoscritto con firma olografa del Legale Rappresentante di ciascun soggetto partecipante alla forma associata e deve essere allegato sul sito SIRIO in formato .pdf.

 

14 - Da quando deve essere garantito il requisito della stabile organizzazione? (31/05/2013)

Come indicato nelle lettere per la presentazione dei progetti esecutivi del Titolo III, le attività devono essere interamente sviluppate nelle aree territoriali delle regioni della convergenza.

I soggetti proponenti devono garantire la stabile organizzazione dall'avvio delle stesse attività progettuali.

 

15 - Con riferimento alla Dichiarazione di affidabilità economico-finanziaria, quali sono le modalità di verifica in caso di aggregazione in forma di ATI/ATS/Rete d'impresa, in merito al parametro a) - congruenza tra capitale netto e costo del progetto? (31/05/2013)

La verifica sarà effettuata imputando a ciascuna impresa la quota parte del costo del progetto che la medesima impresa dovrà sostenere.

 

16 - A seconda della diversa forma associata prescelta per la presentazione dei progetti, quali sono le modalità di inserimento dei costi? (31/05/2013)

Nel caso di ATI/ATS/Reti d'impresa, è possibile inserire solo i costi relativi ai partner dell' ATI/ATS/Reti d'impresa; nel caso di spa e srl è possibile inserire solo i costi relativi alla società spa/srl; nel caso di Consorzio/Società Consortile, è possibile inserire sia i costi relativi al Consorzio/Società Consortile, sia i costi dei soggetti partner del Consorzio/Società Consortile.

 

17 - Cosa si intende per "fase di programmazione"? (31/05/2013)

Per fase di programmazione si intendono le fasi di realizzazione programmate e contenute nella proposta di Capitolato tecnico del progetto di ricerca e del relativo progetto di formazione.

 

18 - Nel caso in cui venga presentata un "lettera d'intenti" in sostituzione dell'atto costitutivo in quale sezione andrà caricata la suddetta lettera? (31/05/2013)

La lettera d'intenti andrà inserita nella sezione "Atto costitutivo della forma associata".

 

19 - Nella sezione degli Allegati da presentare - Sottosezione "Allegati soggetti" - quali sono le modalità di caricamento degli allegati? (31/05/2013)

Dipende dalla forma associata prescelta. Se la forma associata è un Consorzio/Società Consortile o una Spa/Srl possono essere caricati solo gli allegati relativi alla forma associata, al cui interno potrebbero essere caricati in un unico .pdf (non superiore ai 35 MB) i file di tutti i soggetti che partecipano alla forma associata. Nel caso di ATI/ATS/Rete d'Impresa, è possibile inserire solo gli allegati soggetto relativi ai singoli partner dell'ATI/ATS/Rete d'Impresa.

 

20 - La Dichiarazione di affidabilità economica da chi deve essere firmata? (31/05/2013)

La Dichiarazione di affidabilità economica deve essere firmato dal Presidente del Collegio Sindacale, nel caso in cui il soggetto ne sia dotato. In assenza non è richiesta la sottoscrizione olografa.

 

21 - In caso di presentazione di "lettera d'intenti" in sostituzione dell'atto costitutivo, quale nominativo va inserito nella scheda "firmatario della domanda"? (31/05/2013)

Nella scheda "firmatario della domanda" va inserito il nominativo di colui che i partner della costituenda forma associata hanno individuato come soggetto mandatario della stessa. Tale nominativo sarà indicato nella lettera d'intenti.

 

22 - Nel caso in cui fossero presenti "Soggetti terzi" all'interno di un progetto, anche questi devono presentate la modulistica? (31/05/2013)

No. I "Soggetti terzi" non devono presentare alcuna modulistica.

 

23 - Un socio del Distretto non presente nello Studio di  Fattibilità, può  svolgere una consulenza per attività di ricerca? (31/05/2013)

Si, un socio del Distretto, non presente nello Studio di Fattibilità, può svolgere consulenza per attività di ricerca.

 

24 - In caso di Società costituenda chi deve firmare digitalmente lo "Schema di domanda" generata da SIRIO? (31/05/2013)

In fase di presentazione della domanda, il sistema consente di inserire esclusivamente i dati relativi al firmatario della domanda, rappresentante della forma associata. Tuttavia al momento della sottoscrizione in forma digitale dello schema di domanda, generato da SIRIO, è possibile allegare anche le firme digitali degli altri soggetti partner.

 

25 - È possibile presentare un progetto di formazione con attività trasversali a due o più progetti di ricerca? (31/05/2013)

Si è possibile presentare due (o più) progetti di ricerca con un unico progetto di formazione con contenuti trasversali.

 

26 - Qual è la data ultima per lo svolgimento delle attività progettuali? (31/05/2013)

No. Come indicato nelle lettere di invito per la presentazione dei progetti esecutivi del Titolo III, la scadenza delle attività è prevista per il 31 dicembre 2015 e non oltre.

 

27 - Un soggetto Università/Ente di Ricerca che vuole partecipare al progetto con due o più Dipartimenti/Istituti, come si deve presentare sul sistema telematico Sirio? (31/05/2013)

Il soggetto Università/Ente di Ricerca indica la propria anagrafica una sola volta nella "Scheda 2 - Soggetto" e indica i dipartimenti/istituti attraverso cui opera nella "Scheda - Sedi operative".

 

28 - In caso di costituendo Consorzio/Società consortile, come deve essere trattata l'Affidabilità economico-finanziaria? (31/05/2013)

In caso di costituendo Consorzio/Società consortile, ciascun soggetto ex art. 5, comma1, del D.M. 593/00 e ss.mm.ii dovrà presentare la propria Dichiarazione di Affidabilità economico-finanziaria, ai sensi dell'art. 5, comma 9, del D.M. 593/00 e secondo il format pubblicato unitamente al D.M. 593/00 e ss.mm.ii. 

 

29 - Da chi deve essere firmato digitalmente il modulo di domanda? (07/06/2013)

Il modulo di domanda deve essere sottoscritto dal solo soggetto firmatario. 

 

30 - È previsto un numero minimo di progetti esecutivi da presentare? (07/06/2013)

Non è previsto un numero minimo di progetti da presentare. Il limite è determinato dalle disponibilità finanziarie indicate nelle lettere di invito per la presentazione dei progetti esecutivi.

 

31 - Nel caso in cui vi siano dei Soci di una società consortile che  non partecipino più alla presentazione del progetto, saranno compresi nella valutazione dell' affidabilità economico-finanziaria? (07/06/2013)

La valutazione dell' affidabilità economico-finanziaria deve essere soddisfatta dalla società consortile. Nel caso in cui la stessa non soddisfi l'affidabilità il soggetto può essere ammesso all'agevolazione nel caso di verifica positiva su ciascuna delle imprese o centri consorziati da effettuare suddividendo fra esse il costo in ragione dell'incidenza della quota di partecipazione al Consorzio (rispetto al totale della quota detenuta dalle imprese o centri stessi). Ne consegue che verranno sottoposti a suddetta valutazione anche i soci che non partecipano alla presentazione del progetto.

 

32 - I soggetti presenti nello Studio di Fattibilità approvato mediante "manifestazione di interesse" alle attività di R&S e alla costituzione dell'Aggregazione Pubblico-Privata (presenti anche nel budget dello stesso Studio di Fattibilità) possono essere considerati quali soggetti beneficiari? (07/06/2013)

Sono considerati ammissibili solo i soggetti presenti nello Studio di Fattibilità approvato e che rispettano i criteri di cui all'art. 5 del D.M. 593/00 e ss.mm.ii.

 

33 - Nel caso in cui un soggetto proponente sia una Università, nell'allegato soggetto, è necessario elencare tutte le domande di intervento agevolativo presentate negli ultimi 5 anni e approvate su programmi nazionali, regionali e comunitari? (07/06/2013)

Si. È necessario elencare tutte le domande di intervento agevolativo presentate negli ultimi 5 anni e approvate su programmi nazionali, regionali e comunitari.

 

34 - Cosa si intende per soggetto capofila? (07/06/2013)

Il capofila è il soggetto al quale spetta il coordinamento delle attività di competenza dei soggetti proponenti e co-proponenti, connesse allo svolgimento del progetto, rivestendo altresì il ruolo di interfaccia con il MIUR per ogni adempimento burocratico-amministrativo. Nel caso in cui la forma associata prescelta per la presentazione dei progetti esecutivi sia un Consorzio/Società consortile il ruolo del capofila è svolto dal Consorzio/Società. Diversamente, nel caso di ATS/ATI/Rete d'imprese, il ruolo del capofila è svolto dalla società mandataria della forma associata.

 

35 - Per i progetti presentati dalla stessa Aggregazione, è possibile indicare Istituti Convenzionati differenti in relazione ai vari progetti? (07/06/2013)

Si. È possibile indicare diversi Istituti Convenzionati in relazione ai vari progetti presentati.

 

36 - Una Università che partecipa in qualità di proponente alle attività di Ricerca e Sviluppo Sperimentale, può partecipare anche ai progetti di formazione ad essi connessi in qualità di "Consulente" dietro incarico ricevuto da parte di altri soggetti proponenti della stessa Aggregazione Pubblico-privata e consistente nello svolgimento delle attività di formazione dei corsi di didattica? (07/06/2013)

Si, non esistono limitazioni in tal senso. Un soggetto proponente può svolgere attività di consulenza per conto di un altro soggetto nell'ambito della stessa Aggregazione Pubblico-privata proponente i progetti di Ricerca e Sviluppo, con connesse attività di Formazione.

 

37 - Le società non tenute alla redazione di un bilancio ufficiale devono presentare la Dichiarazione dell'Affidabilità economico-finanziaria? (14/06/2013)

Si, anche le società non tenute alla redazione di un bilancio ufficiale devono presentare la Dichiarazione di affidabilità economico-finanziaria.

 

38 - Nel caso in cui la studio di fattibilità sia stato presentato da un Consorzio/Società consortile, può il progetto esecutivo essere sottoscritto da tutti (singolarmente) o alcuni soci della scarl?  (14/06/2013)

No. Nel caso in cui uno studio di fattibilità sia stato presentato da un Consorzio/Società consortile, solo quest'ultima può sottoscrivere il progetto ed è titolare dei rapporti con il MIUR.

 

39 - È previsto il Contratto di Rete tra le forme associative che i soggetti proponenti, indicati nello studio di fattibilità approvato, possono scegliere ai fini della presentazione dei progetti esecutivi?  (14/06/2013)

Si. I soggetti proponenti indicati nello studio di fattibilità, che devono presentare un progetto esecutivo, possono scegliere come forma associata anche la Rete d'impresa oltre al consorzio/società consortile, spa/srl e ATI/ATS. In questo caso, però, nella forma associata Rete d'impresa possono partecipare solo soggetti ex art. 5, comma 1, del D.M. 593/00 e ss.mm.ii.

 

40 - Un costituendo Consorzio/società consortile ovvero un Consorzio/società consortile, può presentare più di una domanda?  (14/06/2013)

Si, non esistono limitazioni in tal senso.

 

41 - Una Società Consortile già costituita può presentare il progetto esecutivo come soggetto capofila di un partenariato costituito esclusivamente da suoi soci?  (14/06/2013)

Si, ma solo se anche la Società consortile svolge attività nell'ambito del progetto stesso. 

 

42 - Nel caso in cui all'interno della stessa APP siano presentati due progetti esecutivi, il limite richiamato all'art. 6 comma 11 del D.D. 713/Ric. (minimo 5 milioni e massimo 25 milioni di euro) va inteso per singolo progetto esecutivo o per l'insieme dei progetti presentati dalla singola APP? (21/06/2013)

Il limite indicato all'art. 6 comma 11 dell'Avviso 713/Ric. e richiamato nelle lettere di invito per la presentazione dei progetti esecutivi è riferito al costo del singolo progetto, comprensivo della formazione, che non può essere inferiore ai 5 milioni di Euro e né superiore ai 25 Milioni di Euro.

 

43 - La scadenza del 31/12/2015, indicata nelle lettere di invito alla presentazione dei progetti esecutivi è da intendersi riferita alla data dell'ultimo titolo di spesa, alla data dell'ultimo pagamento ovvero al termine delle procedure di rendicontazione delle spese? (21/06/2013)

La scadenza del 31/12/2015, indicata nelle lettere di invito alla presentazione dei progetti esecutivi è da intendersi riferita al periodo di svolgimento delle attività progettuali. Si precisa altresì che, come previsto dal D.M. 593/2000 e ss.mm.ii, "Note alla redazione della documentazione" - punto 7 'Criteri per l'imputazione territoriale dei costi ammissibili', sono ammessi al finanziamento soltanto i costi attribuiti per competenza a date comprese nel periodo deliberato per lo svolgimento della ricerca, a condizione che siano stati effettivamente sostenuti e liquidati in tale periodo; vale cioè il criterio "di cassa". Tale criterio di cassa va rispettato anche nell'ambito dei singoli rendiconti contabili relativi ai previsti stati d'avanzamento, che non possono presentare costi non ancora sostenuti e liquidati entro la data di conclusione del periodo cui si riferiscono. Per le sole fatture relative all'ultimo periodo contabile è consentita l'effettuazione del pagamento entro i termini previsti contrattualmente per l'invio del rendiconto contabile corrispondente, ossia entro 60 giorni dalla conclusione del periodo contabile stesso.

 

44 - Cosa si intende effettivamente per azioni di sistema a supporto della ricerca? Le attività ed i relativi costi vanno inseriti sempre come WP del progetto di R&S? (21/06/2013)

Le azioni di sistema a supporto della ricerca applicata sono previste dal DGR 407/2012 e ss.mm.ii. e sono riportate nella Relazione Tecnica dell'Accordo di Programma MIUR/Regione Campania, con particolare riferimento alle attività di supporto di reti lunghe di ricerca in ambito internazionale e per il potenziamento del trasferimento tecnologico all'interno degli attuatori dei Distretti e delle Aggregazioni, presentati e valutati presso la Regione Campania. Si specifica altresì che le azioni di sistema a supporto della ricerca applicata saranno gestite attraverso appositi bandi regionali.

 

45 - Il costo massimo sostenuto per singolo soggetto proponente di 10 Milioni di Euro, in rapporto a ciascun progetto, è comprensivo del costo del WP per le attività di green technologies?  (21/06/2013)

Si, il costo massimo sostenuto per singolo soggetto proponente di 10 Milioni di Euro, in rapporto a ciascun progetto, è comprensivo del costo del WP per le attività di green technologies.

 

46 - Nell'ambito di un progetto di formazione, la durata minima dei percorsi formativi, stabilita in 12 mesi, include anche le attività di selezione/reclutamento e progettazione dei corsi (MODULI A+B+C)?  (21/06/2013)

Si, la durata minima dei percorsi formativi, stabilita in 12 mesi, include anche le attività di selezione/reclutamento e progettazione dei corsi (MODULI A+B+C).

 

47 - È possibile nei 12 mesi di durata minima conteggiare anche i periodi di pausa che potranno intercorrere nell'anno solare di erogazione dei percorsi formativi (esempio interruzione ad agosto, festività natalizie, varie)?  (21/06/2013)

La realizzazione delle attività formative deve avvenire nell'arco temporale di minimo 12 mesi.

 

48 - Un soggetto proponente privato che partecipa alla sola attività di formazione professionale dove l'agevolazione ministeriale riconosciuta è pari al 100% del costo ammesso, che parametro  deve considerare nella dichiarazione di affidabilità economico finanziaria  per verificare la congruenza fra capitale netto  e costo del progetto? (21/06/2013)

Nel caso in cui il soggetto proponente, tenuto alla presentazione della dichiarazione di affidabilità economico finanziaria, non abbia presentato dall'inizio dell'anno altri progetti ai sensi del D.M. 593/00 e ss.mm.ii, ai fini del calcolo di congruenza tra capitale netto e costo del progetto, dovrà considerare il parametro "I" nella misura dell'agevolazione prevista, quindi il 100%.

 

49 - Nel caso in cui una società, che presenta un progetto esecutivo, non sia iscritta all'INPS, come può procedere con la compilazione della scheda "Soggetto"?  (28/06/2013)

Nel caso in cui una società non sia iscritta all'INPS può completare il campo inserendo un codice numerico a "0".

 

50 - Quale documentazione "Soggetto" deve presentare un organismo di ricerca? (28/06/2013)

Indipendentemente dalla natura privata o pubblica, un Organismo di Ricerca è tenuto alla sola presentazione dell'Allegato soggetto.

 

51 - Nel caso in cui la società che presenta la Dichiarazione di affidabilità economico finanziaria, non sia dotata di collegio sindacale, da chi deve essere sottoscritta la suddetta dichiarazione?  (28/06/2013)

Nel caso in cui una società non sia dotata di collegio sindacale, la Dichiarazione di affidabilità economico finanziaria deve essere sottoscritta dal Rappresentante Legale.

 

 

Data ultimo aggiornamento: 28/06/2013