Con Decreto Direttoriale n. 713/Ric. del 29 ottobre 2010, il MIUR ha emanato un Avviso per lo sviluppo/potenziamento di Distretti ad Alta Tecnologia e Laboratori Pubblico-Privati (Titolo II) e la creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico-Private (Titolo III).
In particolare il Titolo III, a valere sulle risorse PAC, ha l'obiettivo di creare nuovi Distretti ad Alta tecnologia e Aggregazioni Pubblico-Private chiamati a realizzare sistemi integrati e coerenti di "ricerca-formazione-innovazione" che possano funzionare quali propulsori della crescita economica sostenibile delle Regioni della Convergenza.
Per realizzare tali obiettivi il MIUR, attraverso l'Avviso, ha invitato i soggetti economici e scientifici attivi nelle Regioni della Convergenza a presentare Studi di Fattibilità attraverso i quali specificare, tra l'altro, le condizioni e i presupposti per la creazione del Distretto e/o dell'Aggregazione, le caratteristiche e le specificità del sistema regionale della domanda e dell'offerta, l'impatto del Distretto e/o dell'Aggregazione sul sistema economico regionale di riferimento.
Maggiori dettagli Sul Titolo II dell'Avviso, la cui dotazione finanziaria è a valere sulle risorse del PON R&C, sono disponibili nella pagina dedicata all'intervento Distretti e Laboratori
Dotazione finanziaria
500 Milioni di Euro, di cui:
Sono stati presentati n. 196 Studi di Fattibilità . Al termine della procedura valutativa sono stati considerati ammissibili alla successiva fase negoziale, n. 42 Studi di Fattibilità . Per tali studi, il MIUR e le Amministrazioni regionali interessate hanno proceduto alla stipula di specifici Accordi di Programma. Comitati Tecnici su base regionale, secondo quanto previsto dagli Accordi, hanno svolto un lavoro di razionalizzazione degli interventi che si sono conclusi, per Campania, Puglia e Calabria, con la predisposizione di specifiche relazioni tecniche.
Le compagini degli Studi di Fattibilità di tali Regioni, sono ora invitate a presentare progetti esecutivi di ricerca industriale nel rispetto delle seguenti scadenze: