I destinatari delle linee di sostegno, oltre alle PMI, sono start-up, parchi universitari e tecnologici, consorzi e reti di impresa presenti nelle quattro regioni Convergenza.
A seguito della sottoscrizione della Convenzione tra l'ICE Agenzia e il MiSE-DGIAI, in data 19 giugno 2013, l'ICE è stata incaricata di predisporre i Programmi operativi annuali del Piano Export Sud, nell'arco temporale di tre annualità. A marzo 2015, in accordo con quanto previsto dalla sopra citata Convenzione, l'ICE ha presentato la Relazione sulle attività svolte nella prima annualità di realizzazione del Piano.
Nel 2014 l'ICE-Agenzia ha concluso tutte le azioni di formazione previste dal Piano, per un totale di 28 eventi, realizzando:
Nel complesso le iniziative di formazione hanno raggiunto n. 888 aziende, superando il target individuato in n. 748 aziende, con un maggiore coinvolgimento delle imprese pugliesi (n. 264 aziende partecipanti), seguite da quelle siciliane (n. 240), dalle campane (n. 231) e dalle calabresi (n. 153). Le ore di formazione complessivamente erogate sono staten. 3.395, anche in questo caso superando il target definito in n. 3.008 ore.
Con riferimento alle iniziative promozionali, sul totale delle n.68 iniziative previste per la prima annualità, al 31 gennaio 2015 ne sono state realizzate n. 59, per un totale din. 1.753 aziende partecipanti. Ulteriori n. 5 eventi (per un totale di n. 64 iniziative) sono attualmente in fase di completamento, mentre n. 4 eventi sono stati annullati e i relativi fondi utilizzati per integrare altre attività promozionali.
A dicembre 2014, in coerenza con le attese, l'azione registra un impegno complessivo pari all'intera dotazione finanziaria prevista di 50 milioni di euro.