Varie

Aggiornamento al 26 giugno 2013

1 - Con riferimento all'Avviso D.D. 437/Ric del 13 marzo 2013, dove è possibile visualizzare la relativa modulistica sul Sistema SIRIO?

Con riferimento all'Avviso in oggetto, sul sistema Sirio è possibile visualizzare la relativa modulistica (Autocertificazione del Firmatario, Dichiarazione soggetto proponente e Schema di redazione delle manifestazioni di interesse) accedendo al link di seguito riportato:

http://roma.cilea.it/PortaleMIUR/portale/Modulistica.aspx

 

2 - Ai sensi del D.D. 437 del 13 marzo 2013, in che misura il finanziamento coprirà i costi di appalto pre-commerciale? (17/05/2013)

Il secondo aggiornamento al "Piano di Azione Coesione" ha previsto, relativamente alle quattro Regioni Convergenza, interventi per l'acquisto da parte dei soggetti pubblici, tramite gli appalti pre-commerciali, di beni e servizi innovativi per fornire alla collettività servizi pubblici di elevata qualità, e allocando a tal fine risorse pari a 150 milioni di euro, di cui 100 milioni messi a disposizione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e 50 milioni dal Ministero dello Sviluppo Economico. Ai sensi dell'art. 2, comma 6, del presente Avviso una quota delle risorse stanziate, pari al 20 per cento, è accantonata per cofinanziare eventuali appalti di fornitura commerciale, successivi e conseguenti all'espletamento degli appalti pre-commerciali, attuati dalle Pubbliche amministrazioni. Tale riserva può essere incrementata con risorse proprie delle Regioni. Resta inteso che le risorse messe a disposizione dai Ministeri coprono interamente i costi degli appalti pre-commerciali.

 

3 - Ai sensi dell'art. 2, comma 7 del D.D. 437 del 13 marzo 2013 tra gli Oneri connessi alle attività di gestione di tutte le fasi dell'intervento sono compresi anche gli oneri di gestione a carico del soggetto proponente? (24/05/2013)

No. Tali oneri sono connessi alle attività di gestione di tutte le fasi d'intervento a carico del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

4 - Ai sensi dell'Avviso D.D. 437 del 13 marzo 2013, è definito un limite al costo presunto dei Servizi di R&S descritto nella Manifestazione di interesse? Nell'eventuale fase di appalto pre-commerciale, esiste un numero minimo di imprese concorrenti e massimo di vincitori dell'appalto pre-commerciale? Chi valuta le Manifestazioni di interesse? (24/05/2013)

Ai sensi dell' art. 4, comma 1, lettera g) del presente Avviso, in questa fase è richiesta solo un'indicazione di massima del costo presunto dei Servizi di R&S oggetto dell'eventuale appalto pre-commerciale, non è previsto un limite. Tuttavia, ai sensi dell'art. 6, comma 2, dell'Avviso la Commissione nominata dai Ministeri per la valutazione delle Manifestazioni di interesse, procederà anche con una valutazione di congruità dei costi presunti di R&S contenuti nelle suddette manifestazioni, effettuando, se del caso, la rideterminazione dei costi stessi. In merito alla fase pre-commerciale, non è previsto un numero minimo di imprese concorrenti nè un numero massimo di soggetti potenzialmente vincitori. Ai sensi dell'art. 6, comma 1, dell'Avviso, le proposte valutate ammissibili alla luce dell'art. 5 sono sottoposte ad una valutazione comparativa, affidata ad una Commissione nominata dai Ministeri, composta da membri interni ai Ministeri stessi e da un panel di esperti indipendenti.

 

5 - Ai sensi del presente Avviso, in caso di Manifestazione di interesse presentata da più soggetti proponenti, la partecipazione diretta in qualità di piloti di cui all'art. 4, comma n), obbliga tutti i proponenti ad impegnarsi a fornire il contesto operativo pilota? La gara d'appalto pre-commerciale può essere indetta da almeno uno dei firmatari o deve essere indetta da tutti? L'impegno alla compartecipazione finanziaria ad un'eventuale successiva gara di appalto commerciale obbliga almeno uno dei firmatari ovvero tutti i firmatari? (07/06/2013)

Ai sensi dell'Art. 3, comma 1, i Soggetti proponenti si impegnano a:

a)      organizzare e gestire il Contesto operativo pilota per la sperimentazione dei risultati prototipali, anche sotto forma di prime serie sperimentali, risultanti dai Servizi di R&S che saranno commissionati dai Ministeri;

b)      effettuare eventuali appalti di fornitura commerciale, successivi e conseguenti alla procedura pre-commerciale, sulla base degli effettivi fabbisogni di approvvigionamento rilevati al termine di essa, anche a tal fine utilizzando le risorse di cui all'articolo 2, comma 6.

Pertanto, ogni Soggetto proponente è tenuto ad impegnarsi in tal senso.

Infine, in merito alle fasi eventuali e successive alla presente Chiamata di idee, le modalità di indizione delle gare d'appalto pre-commerciale e commerciale saranno definite in seguito.

 

6 - Ai sensi del presente Avviso cosa si intende con "Servizi di R&S che saranno commissionati dai Ministeri" di cui all'Art. 3, comma 1, lettera a)? (07/06/2013)

Ai sensi del presente Avviso i "Servizi di R&S che saranno commissionati dai Ministeri" sono quei Servizi di R&S oggetto della futura ed eventuale fase di appalto pre-commerciale che verrà attivata a cura dei Ministeri a seguito della valutazione delle Manifestazioni di interesse pervenute.

 

7 - Ai sensi del presente Avviso, una Pubblica Amministrazione (es Università) che presenta in forma associata, di cui all'art. 3, comma 3, una Manifestazione di interesse potrà successivamente ricevere la "commissione di parte dei Servizi R&S"? (07/06/2013)

Ai sensi dell'Art. 3 comma 3, alle Manifestazioni di interesse possono associarsi altre amministrazioni pubbliche non aventi sede legale od operativa nei territori delle Regioni Convergenza, purché il soggetto proponente sia ammissibile secondo i requisiti indicati all'Art. 3, comma 1.

Pertanto, tali soggetti non si figurano quali soggetti proponenti tenuti ad impegnarsi ai sensi del suddetto comma 1. La modalità di commissione dei Servizi di R&S saranno definite nelle fasi successive alla presente Chiamata di idee.

 

8 - Ai sensi del D.D. 437/Ric del 13 marzo 2013:

1) In che modo è possibile indicare all'interno della Manifestazione di interesse le Pubbliche Amministrazioni non aventi sede legale od operativa nelle Regioni Convergenza, di cui all'Art. 3, comma 3?

2) E' definito un limite al costo presunto dei Servizi di R&S descritto nella Manifestazione di interesse?

3) E' necessario definire sin da ora una chiara ripartizione delle competenze e delle risorse impegnate da parte delle diverse Amministrazioni che partecipano in forma associata alla Manifestazione di interesse?

4) E' previsto un limite massimo di pagine per la Manifestazione di interesse? (14/06/2013)

1) In fase di presentazione della Manifestazione di interesse sul Sistema Sirio si potrà indicare se sono presenti Soggetti di cui all'art. 3 comma 3 dell'Avviso, compilando l'apposita Scheda.

2) Si veda risposta FAQ n. 4 nella Sezione "Varie ".

3) Ai sensi dell'Art.4, comma 1, lettera e) del presente Avviso, le Manifestazioni di interesse devono contenere, tra l'altro, una sintetica esposizione delle modalità di eventuale aggregazione e/o condivisione della domanda di innovazione con altre pubbliche amministrazioni nazionali e/o regionali, anche non firmatarie della Manifestazione di interesse.

4) No, ai sensi del presente Avviso non è definito un limite massimo di pagine.

 

9 - Con riferimento all'Avviso D.D. 437/Ric del 13 marzo 2013, nella fase pre-commerciale è possibile prevedere la partecipazione di un soggetto al di fuori dell'Area Convergenza? (14/06/2013)

Ai sensi del presente Avviso, alle Manifestazioni di interesse possono associarsi altre Amministrazioni pubbliche non aventi sede legale od operativa nei territori delle Regioni Convergenza. Inoltre, ai sensi dell'Art. 4, comma 1, lettera e) dello  stesso Avviso, le Manifestazioni di interesse devono contenere, tra l'altro, una sintetica esposizione delle modalità di eventuale aggregazione e/o condivisione della domanda di innovazione con altre pubbliche amministrazioni nazionali e/o regionali, anche non firmatarie della Manifestazione di interesse.

In merito alla fase di appalto pre-commerciale, successiva alla presente Chiamata di idee, le modalità di svolgimento verranno definite in seguito.

 

10 - Ai sensi del D.D. 437 del 13 marzo 2013, qualora una Manifestazione di interesse dovesse posizionarsi utilmente in graduatoria, per il buon fine dell'iniziativa e l'espletamento di tutte le fasi ci sono spese a carico del/i Soggetto/i Proponente/i? (14/06/2013)

Con riferimento all'Avviso in oggetto, le risorse messe a disposizione dai Ministeri coprono interamente i costi degli appalti pre-commerciali.

 

11 - Qual è il ruolo delle PA proponenti nella fase di R&S e nella fase di appalti pre-commerciali, in termini di commissione dei Servizi di R&S e gestione, controllo e valutazione degli esiti dei Servizi di R&S? (21/06/2013)

Nelle fasi successive alla presente Chiamata di idee, i Ministeri intendono coinvolgere attivamente le PA proponenti sia in fase di definizione degli appalti pre-commerciale che successivamente, durante la fase di effettivo avvio dei Servizi di R&S. Resta inteso che le modalità di detto coinvolgimento potranno essere definite solo a seguito della conclusione della presente fase di Chiamata di Idee.

  

12 - Con quali risorse la PA finanzia l'impegno ad organizzare e gestire il "Contesto operativo pilota" e l'iter amministrativo di Stesura-pubblicazione-valutazione-collaudo degli eventuali appalti commerciali? (21/06/2013)

Le risorse finanziarie stanziate per il presente Avviso sono destinate a coprire interamente i costi degli appalti pre-commerciali. Inoltre, una quota di dette risorse, pari al 20 per cento, è accantonata per cofinanziare eventuali appalti di fornitura commerciale, successivi e conseguenti all'espletamento degli appalti pre-commerciali, attuati dalle PA. Tale riserva può essere incrementata con risorse proprie delle Regioni.

 

13 - Qual è il rapporto tra PA proponenti e Aziende nella fase di commissione dei Servizi R&S e di appalti pre-commerciali? Esiste o meno  un vincolo in relazione all'appartenenza o meno delle aziende aggiudicatarie degli appalti pre-commerciali alle Regioni della Convergenza? (21/06/2013)

I Ministeri intendono prevedere un coinvolgimento delle PA proponenti nella fase pre-commerciale anche in termini di interrelazione con i soggetti aggiudicatari, tuttavia ad oggi non è possibile definirne le modalità. In merito alla gara di appalto pre-commerciale, tutte le imprese potenzialmente interessate avranno la stessa possibilità di presentare un'offerta competitiva sulla base delle medesime condizioni. Tali condizioni sono poste a garanzia della concorrenza, nel rispetto dei principi ispiratori del Trattato: trasparenza, correttezza e legalità.

14 - Ai sensi del presente Avviso è possibile che, visto l'esito negativo delle attività, correlate ai servizi di R&S, effettuate nella fase di appalto pre-commerciale, non si dia luogo al successivo appalto di natura commerciale? (26/06/2013)

Sì. Ai sensi del presente Avviso verranno a concretizzarsi nell'eventuale appalto di natura commerciale solo quelle soluzioni che, nel corso della fase pre-commerciale, si siano rivelate efficaci.

 

Data ultimo aggiornamento: 26/06/2013