Modalità di presentazione

Aggiornamento al 12 luglio 2013

1 - Ai fini della presentazione delle Manifestazioni di interesse, sono previsti dei format specifici? (17/05/2013)

Accedendo al sistema SIRIO, nella parte dedicata alla modulistica relativa all'avviso in oggetto, è possibile visualizzare lo Schema per la redazione delle manifestazioni di interesse, in cui si specifica che tale schema si compone dei seguenti allegati:

  1. Dichiarazione Soggetto Proponente;
  2. Autocertificazione del Firmatario;
  3. Manifestazione d'interesse (Schema libero).

Nello specifico, per l'allegato di cui al punto 3), non è previsto un format ad hoc, purché lo stesso contenga gli elementi di cui all'art.4 , comma 1, del presente Avviso.

 

2 - Ai fini della presentazione della Manifestazione di interesse, in relazione alla compilazione dello "Schema per la redazione della Manifestazione di interesse", è necessario indicare la denominazione delle Pubbliche Amministrazioni che presentano congiuntamente una Manifestazione di interesse? E' necessaria una Lettera di intenti? (24/05/2013)

Lo "Schema per la redazione della Manifestazione di interesse", ovvero lo Schema di domanda, verrà autogenerato dal sistema SIRIO a seguito della compilazione delle relative Schede, tra cui la Scheda 1 - "Soggetti Proponenti", uno o più, ammissibili ai sensi del presente Avviso, e la Scheda 3 - "Soggetti di cui all'art. 3, comma 3", come dettagliato nelle Guida per la presentazione delle Manifestazioni di interesse, presente sul sistema SIRIO e visualizzabile al seguente link: https://roma.cilea.it/Sirio/help/PublicProcurement/guida_Public_Procurement.pdf. In caso di più soggetti proponenti, non è necessario trasmettere una Lettera di intenti.

 

3 - Ai sensi dell'Avviso D.D. 437/Ric del 13 marzo 2013 è richiesta una Delibera di Giunta o di Consiglio Comunale affinché il legale rappresentante di un Ente Locale sottoscriva la Manifestazione di interesse? Ai sensi dell'Avviso e' previsto un format di delega nel caso in cui un Ente locale deleghi un altro Ente Locale a sottoscrivere la Manifestazione di interesse? (31/05/2013)

Il legale rappresentante di un Ente Locale ammissibile ai sensi del presente Avviso, in quanto tale, può sottoscrivere la Manifestazione di interesse senza la necessità di una Delibera di Giunta o di Consiglio Comunale, è sufficiente la compilazione del documento "Autocertificazione del firmatario", previsto quale allegato allo Schema di domanda, il cui format è disponibile all'indirizzo http://roma.cilea.it/PortaleMIUR/portale/Modulistica.aspx.

Nel caso in cui un Ente locale deleghi un altro Ente Locale a sottoscrivere la Manifestazione di interesse è comunque necessario allegare una delega alla sottoscrizione, tuttavia non è previsto un format specifico.

 

4 - I futuri candidati a svolgere attività di R&S a fronte dell'individuazione di un fabbisogno di innovazione devono essere inseriti tra i soggetti proponenti che partecipano alla Chiamata di idee? E' possibile menzionare all'interno della Manifestazione di interesse i soggetti che svolgeranno le attività di R&S? (07/06/2013)

Ai sensi dell'Art. 2 del presente Avviso, la finalità della Chiamata di Idee è di individuare specifici Fabbisogni di innovazione nei Servizi di interesse generale attualmente non soddisfatti, anche parzialmente, da soluzioni tecnologiche e/o organizzative già presenti sul mercato.

I Fabbisogni di innovazione dovranno essere descritti in un'apposita Manifestazione di interesse; i soggetti ammessi alla presentazione delle Manifestazioni di interesse sono le Pubbliche Amministrazioni, così come definite all'Art.1, comma 1, lettera e) che si impegnano:

a)      ad organizzare e gestire il Contesto operativo pilota per la sperimentazione dei risultati prototipali, anche sotto forma di prime serie sperimentali, risultanti dai Servizi di R&S che saranno commissionati dai Ministeri;

b)      ad effettuare eventuali appalti di fornitura commerciale, successivi e conseguenti alla procedura pre-commerciale, sulla base degli effettivi fabbisogni di approvvigionamento rilevati al termine di essa.

Pertanto i soggetti proponenti che intendono manifestare il proprio interesse alla formulazione di fabbisogni di innovazione, saranno coloro che si impegnano formalmente a partecipare direttamente, in qualità di "piloti", alle sperimentazioni nella fase pre-commerciale, nonché a compartecipare finanziariamente ad un'eventuale successiva gara di appalto commerciale. Inoltre ai sensi dell'art.4 comma 1 lettera f) le Manifestazioni di interesse devono contenere, tra l'altro, "la descrizione delle modalità di svolgimento del Dialogo tecnico con il mercato, qualora effettuato".

 

5 - Con riferimento alla modulistica relativa all'Avviso in oggetto, cosa si intende per Dichiarazione soggetto proponente? Quando è richiesta la copia del documento di identità in fase di presentazione della domanda? Da chi deve essere firmata la Dichiarazione del potere di firma del firmatario? (07/06/2013)

Tramite la Dichiarazione soggetto proponente, disponibile all'indirizzo http://roma.cilea.it/PortaleMIUR/portale/Modulistica.aspx, il soggetto proponente dichiara:

  • di configurarsi come soggetto ammissibile ai sensi dell'articolo 3 comma 1 dell'Avviso di cui al D.D. n. 0000437/Ric del 13 marzo 2013;
  • di non essere moroso su finanziamenti MIUR (ove pertinente);
  • di non essere sottoposto a procedure concorsuali (ove pertinente).

La copia del documento di identità è richiesta  solo se il Soggetto proponente coincide con il soggetto firmatario (Legale rappresentante/Procuratore speciale) dellaManifestazione di interesse(allegato non richiesto per gli eventuali Soggetti proponenti deleganti).

E' necessario inserire la Dichiarazione del potere di firma del firmatario/procuratore speciale solo se il Soggetto proponente è firmatario (Legale rappresentante/Procuratore speciale) della Manifestazione di interesse (allegato non presente per gli eventuali Soggetti proponenti deleganti).

Si precisa infine che l'eventuale delega notarile a favore del firmatario dovrà essere allegata alla dichiarazione del possesso dei poteri di firma in un unico file.

 

6 - Ai sensi del presente Avviso, la Manifestazione di interesse deve essere espressa in lingua italiana? (07/06/2013)

Sì, la Manifestazione di interesse deve essere espressa in lingua italiana.

 

7 - Ai sensi del presente Avviso, la Manifestazione di interesse da caricare sul Sistema SIRIO deve essere firmata digitalmente? (14/06/2013)

No. Ai sensi dell'Avviso in oggetto la Manifestazione di interesse, che dettaglia il Fabbisogno di innovazione secondo quanto indicato dall'art. 4 del presente Avviso, da caricare sul sistema SIRIO, non deve essere firmata digitalmente. E' lo Schema di domanda, autogenerato dal sistema SIRIO, a seguito della compilazione delle schede previste, che dovrà essere firmata digitalmente.


8 - Ai sensi del D.D. 437/Ric del 13 marzo 2013, un'Amministrazione comunale che presenta una Manifestazione di interesse congiuntamente con altre Amministrazioni comunali che non sottoscrivono, queste ultime dove devono essere indicate? (14/06/2013)

I soggetti che presentando congiuntamente una Manifestazione di interesse devono essere indicati nell'apposita Scheda prevista dal sistema SIRIO, Scheda 1 -  "Soggetti Proponenti". Nel caso in cui vi sia un unico firmatario è comunque necessario allegare un'apposita delega alla sottoscrizione.

 

9 - Ai sensi del presente Avviso il documento "Dichiarazione Soggetto Proponente" deve essere firmato? (21/06/2013)

No. Ai sensi del presente Avviso non è necessario firmare il documento "Dichiarazione del Soggetto Proponente". Resta inteso che tale documento dovrà essere opportunamente compilato ed caricato sul sistema SIRIO. Infine, si ricorda che è lo "Schema di domanda", autogenerato dal sistema SIRIO, a seguito della compilazione delle schede previste, che dovrà essere firmato digitalmente.

 

10 - Ai sensi del presente Avviso:

a) Esiste un format specifico per la "Delega alla firma della Manifestazione di interesse"?

b) La "Delega alla firma della Manifestazione di interesse" deve essere firmata digitalmente? (21/06/2013)

 

a) No. Ai sensi del presente Avviso non è previsto un format specifico per la "Delega alla firma della Manifestazione di interesse". A tal proposito si veda anche FAQ N. 3 della sezione "Modalità di presentazione".

b) No. Ai sensi del presente Avviso, la "Delega alla firma della Manifestazione di interesse" deve essere caricata sul Sistema SIRIO nella sezione destinata agli "Allegati Soggetto", secondo quanto indicato nella Guida alla Presentazione della domanda, disponibile al seguente link: https://roma.cilea.it/Sirio/help/PublicProcurement/guida_Public_Procurement.pdf.

Resta inteso che la "Delega alla firma della Manifestazione di interesse" deve essere sottoscritta con firma olografa.

   

11 - Ai sensi del presente Avviso:

a) Il documento pdf da caricare sul sistema SIRIO, "Manifestazione d'interesse", come allegato alla domanda, è un semplice file o è una scansione di un documento sul quale si è apposta la firma olografa dei soggetti proponenti (o del singolo soggetto proponente delegato)?

b) Nel caso di soggetto proponente Ente locale (Comune o Regione) le firme olografe sugli allegati "Dichiarazione soggetto proponente" e "Dichiarazione del potere di firma del firmatario" possono, in sostituzione del Sindaco o del Presidente della Regione, essere apposte dall'Assessore di riferimento della struttura operativa (Dipartimento/Settore) coinvolta nel progetto? (21/06/2013)

Ai sensi del presente Avviso:

a) Per il file "Manifestazione di interesse" non è prevista l'apposizione di firme olografe.

b) Ai sensi del presente Avviso i documenti "Dichiarazione soggetto proponente" e "Dichiarazione del potere di firma del firmatario" non necessitano di firma olografa. Si veda anche la FAQ n. 7 della sezione "Modalità di presentazione".

Resta inteso che i documenti di cui alle risposte a) e b) dovranno essere opportunamente compilati e caricati sul sistema SIRIO.

 

12 - Ai sensi del presente Avviso, relativamente al codice ATECO (ulteriori 4 cifre) da inserire nella sezione "Informazioni Soggetto Proponente" della Domanda, quale codice deve utilizzare un'Azienda Sanitaria Provinciale dato che svolge più di una delle attività ivi elencate? (21/06/2013)

Ai sensi del presente Avviso, relativamente al codice ATECO (ulteriori 4 cifre) da inserire nella sezione "Informazioni Soggetto Proponente", nel caso in cui le attività svolte siano più di una, sarà sufficiente indicare quella prevalente.

  

13 - Ai sensi del presente Avviso, cosa si intende per Allegato 1 "Schema per la redazione della Manifestazione di interesse"? (21/06/2013)

Si intende il "format" dello Schema di Domanda" che sarà generato dal sistema SIRIO a seguito della compilazione delle schede previste dallo stesso sistema.

 

14 - Ai sensi del presente Avviso, i Soggetti proponenti che si impegnano ai sensi dell'Art. 3, comma 1, devono tutti firmare digitalmente lo "Schema di domanda"? (26/06/2013)

Ai sensi del presente Avviso, i Soggetti proponenti che si impegnano ai sensi dell'Art.3, comma 1 possono presentare congiuntamente la Manifestazione di interesse  sia firmandola digitalmente (ad ogni soggetto proponente corrisponde un soggetto firmatario e, di conseguenza, una firma digitale), sia delegando alla firma il soggetto firmatario (allegando una delega, appositamente predisposta, alla firma della Manifestazione di interesse).

 

15 - Ai sensi del presente Avviso:

a) Quali sono i documenti che il Legale rappresentante di ogni Soggetto proponente deve firmare digitalmente?

b) I soggetti proponenti che presentano congiuntamente la Manifestazione di interesse ai sensi dell'Art. 3 del presente Avviso, possono delegare alla firma dello "Schema di domanda"? (26/06/2013)

a) Ai sensi del presente Avviso, l'unico documento che il Legale Rappresentante o Procuratore speciale del Soggetto proponente deve firmare digitalmente è lo "Schema di domanda", generato automaticamente dal Sistema SIRIO a seguito della compilazione delle schede previste.

b) Ai sensi del presente Avviso, è possibile delegare un soggetto alla firma della Manifestazione di interesse allegando un'apposita "Delega alla firma della Manifestazione di interesse".

Resta inteso che il soggetto firmatario deve essere in possesso dei poteri di firma e che tali poteri devono essere dichiarati tramite apposita "Dichiarazione dei poteri di firma del firmatario" disponibile nell'area modulistica al seguente link:

http://roma.cilea.it/PortaleMIUR/portale/Modulistica.aspx.

  

16 - Ai sensi del presente Avviso, una volta chiuso e trasmesso lo "Schema di domanda", quali sono le modalità di trasmissione per l'invio di tale Schema firmato digitalmente? (26/06/2013)

Come indicato nella Guida Public Procurement - D.D. 437/Ric. del 13/3/2013, è necessario completare l'invio informatico dello "Schema di domanda", successivamente alla trasmissione, mediante i seguenti passi:

a) scaricare da SIRIO il file PDF contenente il modulo di domanda;

b) apporre la firma digitale;

c) mediante l'attività "Invio modulo di domanda firmato digitalmente", caricare su SIRIO il file contenente il modulo di domanda firmato digitalmente (l'attività "Invio modulo di domanda firmato digitalmente" sarà a disposizione del compilatore subito dopo la trasmissione della domanda on-line).

 

17 - Ai sensi del presente Avviso, quali soggetti possono firmare digitalmente lo "Schema di domanda"? Quali soggetti devono essere indicati nei documenti "Dichiarazione soggetto proponente" e "Dichiarazione del potere di firma del firmatario"? (05/07/2013)

I soggetti che possono firmare digitalmente lo "Schema di domanda" sono i Legali rappresentanti delle Pubbliche amministrazioni proponenti o soggetti appositamente delegati e la  "Dichiarazione del potere di firma del firmatario" attesta il possesso dei poteri di firma del firmatario. Tramite la "Dichiarazione soggetto proponente" il Soggetto proponente dichiara:

  • di configurarsi come soggetto ammissibile ai sensi dell'articolo 3, comma 1, dell'Avviso di cui al D.D. 437 del 13 marzo 2013;
  • di non essere moroso su finanziamenti MIUR (ove pertinente);
  • di non essere sottoposto a procedure concorsuali (ove pertinente).

 

18 - Quando deve essere caricato su SIRIO lo "Schema di domanda" firmato digitalmente?(05/07/2013)

Lo "Schema di domanda" firmato digitalmente dovrà essere caricato su SIRIO entro i successivi 7 giorni dalla data di scadenza (ore 17.00 del 16 luglio 2013) per la presentazione delle Manifestazioni di interesse.

 

19 - Ai sensi del presente Avviso, ad ogni Manifestazione di interesse deve corrispondere un unico "Schema di domanda"? (05/07/2013)

Sì, è necessario trasmettere uno "Schema di domanda" per ogni Manifestazione di interesse presentata. Resta inteso che, ai sensi dell'Art.3, comma 2, dell'Avviso in oggetto, ogni proponente può presentare validamente più di una Manifestazione di interesse, sia singolarmente che in forma associata.

 

20 - Ai sensi del presente Avviso è necessario inviare una copia cartacea della documentazione caricata sul sistema SIRIO? Potrebbe rappresentare un problema l'aver apposto firme autografe sulla documentazione allegata? (05/07/2013)

Ai sensi del presente Avviso, non è previsto l'invio della documentazione in formato cartaceo. Le eventuali firme autografe apposte sulla documentazione non sono richieste e, pertanto, non verranno prese in considerazione.

Resta inteso che è necessario completare l'invio informatico dello "Schema di domanda", successivamente alla trasmissione, mediante i seguenti passi:

a) scaricare da SIRIO il file PDF contenente il modulo di domanda;

b) apporre la firma digitale;

c) mediante l'attività "Invio modulo di domanda firmato digitalmente", caricare su SIRIO il file contenente il modulo di domanda firmato digitalmente (l'attività "Invio modulo di domanda firmato digitalmente" sarà a disposizione del compilatore subito dopo la trasmissione della domanda on-line)

 

21 -Ai sensi del presente Avviso, nel caso in cui più soggetti proponenti presentino la Manifestazione di interesse, è necessario replicare la parte introduttiva alla Manifestazione di interesse e la parte finale relativa all'impegno per ognuno degli stessi soggetti? Quali sono le modalità di elencazione di tali soggetti? (12/07/2013)

Ai sensi del presente Avviso lo "Schema di domanda" viene compilato automaticamente dal Sistema SIRIO a seguito del completamento di tutte le schede previste; pertanto non è possibile replicare la parte introduttiva e finale dello "Schema di domanda". Si ricorda inoltre che, compilando le schede previste per ogni soggetto proponente, il sistema autogenererà l'elenco delle Pubbliche Amministrazioni che si impegnano ai sensi dell'Art.3 del presente Avviso.

 

22 - Ai sensi del presente Avviso, e relativamente alle modalità di compilazione dei dati sul Sistema SIRIO, cosa si intende con il  campo "denominazione sede" nella scheda "Sede Operativa"?  (12/07/2013)

Ai sensi del presente Avviso il campo "denominazione sede" deve essere compilato con la denominazione della Sede Operativa. Resta inteso che tale denominazione può coincidere con quella inserita nel campo "Denominazione" nella scheda "Soggetto Proponente".

 

 

 

Data ultimo aggiornamento: 12/07/2013