Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Y-ourcity

Cod. PON04a3_00421

Risultati aggiornati al: 05/12/2014

SEGUI IL PROGETTO

Y-ourcity ideato da alcuni giovani siciliani è una piattaforma finalizzata alla promozione e valorizzazione del territorio, dei beni culturali materiali e immateriali, delle attività produttive legate all'artigianato locale e alla filiera del turismo nell'area delle province di Ragusa e Siracusa.

Y-ourcity è contemporaneamente portale di promozione turistico-culturale, piattaforma di e-commerce e strumento di formazione e di educazione all'Information Technology. Il portale darà agli utenti la possibilità di inserire video e testi che raccontano il territorio attraverso la narrazione diretta dei protagonisti o di coloro che ne hanno memoria. Tale materiale sarà geo-localizzato e taggato in modo da poter fornire maggiori opportunità di scelta sui percorsi da intraprendere o informazioni utili sui prodotti locali da acquistare.

Il progetto prevede anche alcune attività formative nelle scuole elementari, medie inferiori e superiori, con l'obiettivo di alfabetizzare i ragazzi sull'utilizzo della piattaforma e più in generale sul software opensource. Una volta formati i giovani del territorio avranno strumenti ed argomenti per coinvolgere tutta la popolazione.  Attraverso questa metodologia si intende alfabetizzare entro la fine del progetto almeno il 50% dei cittadini residenti, moltiplicando l'utilizzo della piattaforma e quindi la quantità di informazioni proposte così da poter offrire al turista, un prodotto sempre  "nuovo" ed aggiornato.

Y-ourcity intende essere contemporaneamente:

  1. un portale di promozione turistico-culturale;
  2. una piattaforma di promozione dei prodotti locali
  3. uno strumento di in-formazione sulle tradizioni culturali.

Infatti prendendo a modello l'esempio di memoro.org, il portale darà l'opportunità di poter inserire video e testi che raccontano il territorio attraverso la narrazione dei protagonisti o di coloro che ne posseggono ancora la memoria. In tal modo si potrà accedere direttamente allo straordinario patrimonio orale che rischia altrimenti di scomparire, fatto di storie, di tecniche, di favole, di aneddoti, di ricette, di usanze, ecc.

Tale materiale, raccolto dagli stessi giovani residenti nei territori coinvolti, sarà geo-localizzato e opportunamente "taggato" in modo da poter fornire maggiori opportunità di scelta sui percorsi da intraprendere o informazioni utili sui prodotti locali da acquistare.

Attraverso Y-ourcity si potrà pensare ad una  vera e propria Si(ci)lycon Valley: territorio che grazie alle nuove tecnologie saprà promuovere lo straordinario patrimonio di storia, di cultura e di tradizioni ad essa appartenenti.

La piattaforma oggetto del progetto sarà realizzata utilizzando tecnologie e software open source.

Il progetto sarà realizzato inizialmente nelle due provincie siciliane ma è declinabile sull'intera regione e su tutto il territorio nazionale.

RISULTATI

Nel corso della realizzazione di Y-ourcity infatti, sono nate diverse startup e sono partiti diversi progetti con finalità simili. Il progetto non solo vuole promuovere i territori di Siracusa e Ragusa ma, contemporaneamente, darà la possibilità a tutte le startup o associazioni impegnate nella promozione dei propri territori, di utilizzare "tools" plug 'n' play per poter realizzare il proprio sito o portale in base agli argomenti che si vogliono promuovere o ai territori che si vogliono sostenere.

In conclusione Y-ourcity è:

  1. un portale di promozione dei territori di Siracusa e Ragusa, contenete le informazioni sui beni culturali, i prodotti enogastronomici, le tradizioni locali;
  2. Uno strumento facilmente utilizzabile per poter implementare i contenuti attraverso testi, foto, video, ecc. (per far sì che gli stessi cittadini e turisti, continuino ad arricchire l'archivio del territorio con nuove informazioni, tradizioni non censite direttamente, luoghi non ancora scoperti, ecc.)
  3. Un pacchetto di strumenti per poter replicare il modello su altri territori o con altri obiettivi. 

Presentazione Y-ourcity (scarica formato .pdf)