Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

S.E.O.S.T.M (Search Engine Optimization Sicilian Tourism Marketing)

Cod. PON04a3_00385

Risultati aggiornati al: 16/10/2014

Il progetto si pone l'ambizioso obiettivo di creare una serie di strumenti software innovativi, basati su modelli frutto di attività di ricerca e finalizzati alla creazione di strumenti di monitoraggio e controllo che consentano da un lato di misurare il grado di penetrazione dell'offerta turistica nel mondo di Internet, e dall'altro dielaborare dei piani di intervento che permettano in modo rapido e flessibile di diversificare e migliorare l'offerta turistica, in modo da raggiungere il livello più alto di gradimento dell'utenza e diffusione all'interno della rete. L'obiettivo di partenza del progetto Seostm è innanzitutto l'individuazione di una metodologia di rappresentazione analitica della presenza online degli attori nel sistema turismo. Da qui segue la raccolta dati e la creazione di strumenti di analisi da inserire in un cruscotto di monitoraggio dell'offerta globale di una filiera turistica, in riferimento all'uso e alla diffusione di servizi che utilizzano le nuove tecnologie informatiche. I dati reali e virtuali raccolti, verranno elaborati in modo da assegnare ad ogni variabile individuata un diverso peso in relazione  al contesto ambientale e alla tipologia di operatore in riferimento. Questo nuovo approccio, analitico, allo studio dei dati turistici permetterà agli operatori di conoscere i loro punti di forza e di debolezza ma soprattutto permetterà loro di individuare le aree di miglioramento, segmenti di domanda o nuovi mercati non serviti sui quali concentrare gli investimenti al fine di migliorare il livello competitivo. Il software sarà inizialmente testato in Sicilia, dove il progetto è localizzato, per poi essere applicato alle più diversificate situazioni geografiche, sociali e politiche in tutto il territorio nazionale.  Il nome stesso del progetto individua le due attività progettuali principali: S.E.O (Search Engine Optimization) e S.T.M (Sicilian Tourism Marketing). Parallelamente al lavoro di S.E.O verrà affiancato un'accurata attività di marketing. Il progetto promuove dunque un modello di "Turismo Intelligente", uno dei concetti chiave delle Smart Cities. 

 


sesotm_pres