Risultati aggiornati al: 16/10/2014
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Il progetto si pone l'ambizioso obiettivo di creare una serie di strumenti software innovativi, basati su modelli frutto di attività di ricerca e finalizzati alla creazione di strumenti di monitoraggio e controllo che consentano da un lato di misurare il grado di penetrazione dell'offerta turistica nel mondo di Internet, e dall'altro dielaborare dei piani di intervento che permettano in modo rapido e flessibile di diversificare e migliorare l'offerta turistica, in modo da raggiungere il livello più alto di gradimento dell'utenza e diffusione all'interno della rete. L'obiettivo di partenza del progetto Seostm è innanzitutto l'individuazione di una metodologia di rappresentazione analitica della presenza online degli attori nel sistema turismo. Da qui segue la raccolta dati e la creazione di strumenti di analisi da inserire in un cruscotto di monitoraggio dell'offerta globale di una filiera turistica, in riferimento all'uso e alla diffusione di servizi che utilizzano le nuove tecnologie informatiche. I dati reali e virtuali raccolti, verranno elaborati in modo da assegnare ad ogni variabile individuata un diverso peso in relazione al contesto ambientale e alla tipologia di operatore in riferimento. Questo nuovo approccio, analitico, allo studio dei dati turistici permetterà agli operatori di conoscere i loro punti di forza e di debolezza ma soprattutto permetterà loro di individuare le aree di miglioramento, segmenti di domanda o nuovi mercati non serviti sui quali concentrare gli investimenti al fine di migliorare il livello competitivo. Il software sarà inizialmente testato in Sicilia, dove il progetto è localizzato, per poi essere applicato alle più diversificate situazioni geografiche, sociali e politiche in tutto il territorio nazionale. Il nome stesso del progetto individua le due attività progettuali principali: S.E.O (Search Engine Optimization) e S.T.M (Sicilian Tourism Marketing). Parallelamente al lavoro di S.E.O verrà affiancato un'accurata attività di marketing. Il progetto promuove dunque un modello di "Turismo Intelligente", uno dei concetti chiave delle Smart Cities.