Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

SPH3RA - Smart Paestum Heritage: 3D Reconstruction of Antiquity

Cod. PON04a3_00199

Risultati aggiornati al: 23/06/2014

SEGUI IL PROGETTO

Il progetto SPH3RA ha come obiettivo generale quello di promuovere lo sviluppo di applicazioni ICT volte alla conservazione digitale, alla diffusione, alla divulgazione e sostenibilità del patrimonio archeologico del sito archeologico di Paestum.

L'attuale sito presenta numerose evidenze archeologiche soggette ad processo di degradazione e vanta un immenso patrimonio culturale che per mancanza di un'opportuna catalogazione viene percepito dai visitatori in modo frammentato e complesso. A causa di ciò, le architetture del sito non si prestano ad una adeguata comprensione da parte dei visitatori  che  non riescono ad apprezzare sia la complessità costruttiva degli edifici, sia le relazioni tra questi ultimi e la comunità del passato di cui sono ancora espressione. Inoltre il mancato utilizzo degli strumenti di comunicazione adeguati e di supporti informatici si ripercuotono negativamente sui flussi turistici che visitano sempre meno gli scavi di Paestum privilegiando altri luoghi.

Il progetto dunque si svolge  secondo un doppio percorso metodologico e  applicativo , con continue connessioni e verifiche interdisciplinari , sia nella definizione dei contenuti  che degli strumenti che affrontano  in un'ottica di interoperabilità aspetti culturali, semantici  e procedurali.

Gli obiettivi del progetto riguardano nello specifico la sostenibilità del patrimonio archeologico di Paestum, il raggiungimento di un livello di eccellenza nella conoscenza del patrimonio culturale del sito archeologico e la valorizzazione delle ICT attraverso una loro applicazione a tutto campo, dalla archiviazione, alla consultazione, alla generazione automatica di informazioni, alla navigazione interattiva, fino alla divulgazione popolare attraverso i più comuni supporti mobile, dai tablet agli smartphone

Presentazione Social Innovation Day

Vai alla presentazione del progetto

Presentazione SPH3RA