Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

KISS-HEALTH: Progetto per Knowledge Intensive Social Services nella SALUTE

Cod. PON04a3_00097

Risultati aggiornati al: 23/06/2014

Knowledge Intensive Social Services for Health è un progetto ideato da tre giovani ricercatori pugliesi che hanno deciso di approfondire i problemi legati alla postura, strutturando un modello di ricerca, formazione e servizi costruito attorno al Laboratorio di Biomeccanica Posturale.

KISS-Health si propone come modello di formazione, ricerca e servizi legati al tema della biomeccanica e della postura. Lo scopo è duplice: da un lato migliorare la salute del cittadino utente in un'ottica di prevenzione attiva, partecipata e personalizzata, dall'altro migliorare l'offerta sanitaria, avanzandola tecnologicamente e riducendo complessivamente i costi per il sistema relativi alle problematiche posturali.

Risultati

Ad oggi, i tre giovani soggetti attuatori hanno infrastrutturato un Laboratorio multifunzionale di analisi del movimento umano all'interno dell'Ospedale San Camillo - De Lellis di Mesagne  negli spazi concessi dall'ASL Brindisi grazie alle sinergie sviluppate con il centro di ricerca ISBEM S.C.p.A. All'interno del Laboratorio di Biomeccanica Posturale KISS-Health vengono portati avanti protocolli di lavoro in collaborazione con medici/terapisti/professionisti interessati a condurre attività di ricerca nell'ambito della biomeccanica posturale.

E' in fase di validazione il primo prototipo della piattaforma mobile per l'analisi del movimento umano sviluppato in collaborazione con l'azienda MEDIASOFT s.r.l..

Inoltre, i Soggetti Attuatori hanno elaborato un Programma di "Educazione Posturale a Scuola" che è attualmente in sperimentazione come Progetto Pilota presso la Scuola Secondaria di I Grado Materdona - Moro di Mesagne.

Video del progetto

Presentazione

IMPRENDITORIALITA' INNOVATIVA nel SOCIALE - presentazione del Progetto (PDF)

Rassegna stampa