Risultati aggiornati al: 26/11/2014
SEGUI IL PROGETTO
Lo scopo dell'attività di ricerca connessa al progetto EMS (Energy Management System) è quello di realizzare un sistema Micro Smart Grid del tutto autosufficiente in termini energetici, grazie all'uso bilanciato di impianti per la produzione di energia elettrica, termica da fonti rinnovabili, che riesca ad adattarsi alle variazioni delle condizioni di consumo delle utenze, mediante algoritmi di predizione di fabbisogno energetico basati sui dati storici che il sistema immagazzina ed elabora nel tempo.
Nella realtà, l'efficienza di un impianto è molto legata alla sua gestione e al suo utilizzo, infatti la fase di gestione comprende la realizzazione delle misure di miglioramento dell'efficienza energetica e la successiva gestione degli edifici, con erogazione dei servizi e delle azioni che possano garantire gli obiettivi di risparmio energetico prefissati, per una durata pari almeno al tempo necessario per rientrare dall'investimento fatto. Al fine di raggiungere il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici, risulta utile avviare un sistema di monitoraggio dei consumi che metta sotto osservazione i consumi ad uso strumentale. L'impostazione di un pacchetto di misure di miglioramento dell'efficienza di un edificio, risulta agevolata qualora si disponga di una lunga serie storica dei consumi energetici, meglio ancora se si può distinguere tra quelli attribuibili alle attività produttive degli utilizzatori e quelli richiesti dal fabbricato per assicurare i desiderati livelli di confort.
Nell'ambito della problematica del miglioramento dell'efficienza energetica nell'area di convergenza (Regione Puglia) si inserisce il sistema "ENERGY MANAGEMENT SYSTEM". Il progetto di innovazione sociale vuole contribuire allo sviluppo scientifico-tecnologico dei sistemi integrati per il monitoraggio e la gestione di edifici intelligenti allo scopo di migliorarne le performance energetiche in base alle esigenze dell'utenza e alle particolari condizioni energetico-ambientali. L'EMS sarà un sistema hardware-software in grado di gestire l'insieme impiantistico a servizio degli edifici e, attraverso un algoritmo di gestione dei dati storici e di previsione dei fabbisogni energetici stimati in base ad essi, sarà in grado di ottimizzare il funzionamento dell'impianto stesso. Il sistema EMS sarà in grado di ottimizzare il funzionamento e i consumi di tutte le apparecchiature di distribuzione di energia termica, frigorifera o elettrica in modo da ridurre gli sprechi e migliorare l'efficienza degli edifici.
Tramite una serie di apparati di misurazione in campo, gestirà al meglio il sistema impiantistico di cui è dotato l'unità immobiliare, e grazie ad un sistema di "apprendimento" e di registrazione dei dati sarà in grado di realizzare al suo interno un archivio storico riguardante i consumi. In base a questo archivio storico l'EMS riuscirà ad attivare le parti di impianto nelle modalità e nei tempi necessari a soddisfare le richieste energetiche dell'utenza condominiale nei vari periodi dell'anno evitando sprechi. Grazie al monitoraggio e allo storage delle informazioni proveniente dai sensori della Grid, l'EMS prevede le abitudini energetiche dell'edificio, con l'applicazioni di algoritmi di previsione e ottimizza le prestazioni del sistema in termini di consumi.
Impianto Pilota del progetto EMS sito nel Comune di Panni (FG)
Lo scopo è di realizzare un sistema di gestione efficiente di una Smart Grid, tramite funzionalità di autoadattamento alle condizioni energetiche permesse da innovativi algoritmi di previsione delle abitudini degli utenti. Per SmartGrid si intende una rete elettrica in grado di integrare intelligentemente le azioni di tutti gli utenti connessi - produttori, consumatori, o prosumers - al fine di distribuire energia in modo efficiente, sostenibile, economicamente vantaggioso, e sicuro.
Configurazione impianto pilota
L'impianto pilota sito nel Comune di Panni (FG) è costituito da una struttura prefabbricata, dotata dei vari sistemi impiantistici.
- Impianto fotovoltaico;
- Impianto mini-eolico;
- Impianto solare termico;
- Pompa di calore;
- Fancoil interni per la climatizzazione dei locali;
- Impianto elettrico Luce;
- Impianto elettrico FM;
- Impianto antintrusione ed allarme.
EMS features
Le principali caratteristiche del sistema EMS sono le seguenti:
- Monitoraggio istantaneo dei consumi;
- Gestione automatica intelligente dell'impianto;
- Previsione del fabbisogno energetico;
- Auto-adattamento alle abitudini energetiche degli utenti;
- Interfaccia di Gestione user-friendly cross platform in loco e a distanza.
Presentazione del progetto