Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Sapere Tecnico Condiviso

Cod. PON04a3_00448

Il progetto "Sapere tecnico condiviso" affronta il problema del reperimento di informazioni utili alla tutela del patrimonio architettonico ed edilizio. L'obiettivo è la realizzazione dell'efficace integrazione delle fonti utili alla tutela, valorizzazione e alla realizzazione interventi "virtuosi" sul patrimonio costruito, anche al fine di avviare un processo in grado di definire percorsi trasversali sui diversi fondi attraverso un unico motore di ricerca.

Il progetto propone una vera e propria integrazione tra tecnologie digitali e discipline storico/archivistiche, a quanti operano nel settore del restauro e del recupero edilizio, nelle istituzioni culturali pubbliche e private (Università, Scuola, Archivi, Biblioteche, Musei, Fondazioni) e a coloro che concorrono alla elaborazione/trasmissione della memoria e dei saperi storici nonchè alla conservazione/fruizione del patrimonio archivistico e bibliotecario.

Il progetto di articola in tre step fondamentali: un primo step sarà infatti destinato alla digitalizzazione delle cartografie storiche, delle planimetrie, delle rappresentazioni grafiche e fotografiche in dotazione degli archivi.

Il secondo step sarà orientato ad una indicizzazione specifica rivolta ai singoli siti od edifici storici includendo informazioni di natura archivistica.

L'ultima fase prevede un riassetto organico del materiale e dei dati acquisiti ed infine la loro strutturazione all'interno di una "piattaforma" fruibile online, rivolta a differenti tipi di utenti ed in continuo aggiornamento.

Il progetto si propone come finalità da una parte, la costruzione di una rete virtuale di sapere; dall'altra la declinazione di questa rete in percorsi tematici sul territorio che consentirà di realizzare una sorta di vetrina nella quale riportare all'attenzione dei potenziali utenti (studiosi e tecnici, ma anche curiosi e potenziali turisti) i beni storici, paesaggistici ed ambientali che caratterizzano il territorio siciliano.

Cinque le sezioni operative del progetto:

  • enti e pubbliche amministrazioni
  • archivi privati
  • arch2  books
  • percorsi tematici
  • juniores (neolaureati e studenti che possono condividere lavori, tesi di laurea…)

A queste va ad aggiungersi una sezione, eventi, in cui confluiscono tutte le esperienze (mostre, partecipazioni, ecc) che sono orientate alla condivisione diretta ed all'interazione con la cittadinanza, attore effettivo dell'iniziativa da vari punti di vista: come operatore (quando condivide), come fruitore (nella consultazione), ma anche come elemento misuratore, laddove si applicano i principi di progettazione partecipata, che non può prescindere dalla conoscenza tecnica, da trasmettere agli utenti.

Risultati
La prima fase - che rientra principalmente nell'ambito della voce di progetto "Attività di ricerca e catalogazione",  e relativa alla individuazione, selezione ed analisi dei documenti, alla loro schedatura ed alla predisposizione del database procede regolarmente.
Si riepilogano di sotto gli avanzamenti complessivi del progetto suddivisi per argomenti, in evidenza archivi dei quali è partita l'acquisizione:

Archivi privati

  • Archivio Colajanni (censito, fase di digitalizzazione al 50%, redatta presentazione dell'archivio per pubblicazione online)
  • Archivio Cottone (censimento e digitalizzazione in corso, in redazione la presentazione dell'archivio per pubblicazione online )
  • Archivio Vicari (completato, in atto di elaborazione per la pubblicazione online, in redazione la presentazione dell'archivio)
  • Archivio Scibilia (censimento e digitalizzazione in corso)

Enti e pubbliche amministrazioni

  • Archivio ESA (censimento e digitalizzazione in corso)
  • Archivio Casa Professa (censito, digitalizzazione completa, pronto per la pubblicazione online)
  • Archivio Comune di Ribera (Stipula convenzione in corso)
  • Archivio Comune di Collesano (Stipula convenzione in corso)

Sezione juniores

  • Stipulata convenzione con il corso di laurea in Pianificazione Urbana Territoriale ed Ambientale, nell'ambito della quale sono state selezionate 18 tesi/lavori, sviluppati da una trentina di studenti e confluiti in una mostra realizzata in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo, il Comune, l'Assessorato alla Partecipazione ed altri enti locali, dal titolo "Pianifica Palermo", si vedano a tal proposito gli allegati.

Arch2 books

  • Censiti alcuni contributi, in valutazione a causa dei diritti di copyrightin
  • trattativa la stipula di una convenzione dedicata con l'architetto Maria Antonietta Iolanda Lima, Docente Universitario e professionista di riconosciuta fama internazionale, i cui archivi professionali sono già stati donati all'Archivio di Stato di Palermo. Si sta verificando la possibilità di includere alcuni scritti della Professoressa Lima nella sezione books, previa verifica degli accordi editoriali precedentemente stipulati.

Percorsi tematici

  • Palermo e la ricostruzione post-bellica (strutturati dati ed elaborati, il  materiale deve essere organizzato in una carta tematica interattiva)
  • Palermo e l'espansione fuori le mura (conclusa consulenza, avviato il reclutamento di archivi privati incentrati su quell'area della città) 
  • edilizia rurale siciliana (avviata di concerto con l'ESA) 
  • edilizia ferroviaria siciliana (Censita ed acquisita digitalmente, in redazione la presentazione dell'archivio da caricare online)


Video


Rassegna stampa


Presentazioni