Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Bike-Sharing Napoli

Cod. PON04a3_00444

Bike Sharing Napoli è un progetto di ricerca sulla mobilità alternativa, che prevede una rete di biciclette dislocate in 10 stazioni che fungono da punti di prelievo e consegna di biciclette, attraverso una app user friendly e smart.

La App, vero motore innovativo, fornisce la disponibilità di bici e parcheggi in tempo reale,  suggerisce percorsi turistici o adatti al ciclista e permette di condividerli e sfidare gli amici nell'ottica del social gaming; segnala le attività locali e la fruizione dei beni storico-artistici.

Il servizio sperimentale mira a favorire l'intermodalità e a risolvere il problema dell'ultimo km  grazie all'integrazione con gli altri mezzi di trasporto pubblico; in questo modo potrà essere ridotto  il numero di mezzi privati in strada a tutto vantaggio della mobilità sostenibile e della viabilità.

L'infrastruttura delle ciclostazioni, leggera e non invasiva, si compone di un sistema plug and play che consente di aggiungere o rimuovere i singoli moduli; il Totem informativo è contenitore di informazioni per cittadini e turisti, nonché Hotspot Wi-Fi per agevolare la connessione degli utenti.

Le biciclette  robuste e facilmente riconoscibili, sono pensate per resistere ad agenti atmosferici e atti vandalici e sono, inoltre, dotate di gps per il tracking in tempo reale. Elemento imprescindibile per la ricerca, l'analisi e il monitoraggio dei flussi di traffico e delle rilevazioni ambientali.

Infine, la community:  piattaforma di crowdsourcing e interazione in cui si potranno condividere i percorsi preferiti e dati sui social network, per incentivare la partecipazione attiva dell'utente tramite achievements personali, per sviluppare un maggior senso di condivisione e appartenenza, fondamento delle smart cities e della social innovation.

Un sistema ecologico ed economico, semplice come andare in bicicletta!

Bike Sharing Napoli è un progetto di Cleanap, associazione che si occupa di sostenibilità, ambiente e social innovation.

 

Risultati conseguiti 

Bike Sharing Napoli è un progetto di ricerca sulla mobilità sostenibile il cui obiettivo generale è offrire un servizio sperimentale di biciclette condivise in un ambito definito del territorio cittadino. La componente innovativa del servizio sarà data dall'app e dalle costanti interazioni all'interno della community dedicata, che consentirà un upgrade in corso di svolgimento del progetto al fine di rendere il servizio performante e competitivo.

Per rendere ogni postazione una vera e propria isola smart il team di progetto ha preferito ridimensionare la diffusione sul territorio per incrementare il valore qualitativo delle postazioni intelligenti.
Questa scelta ha imposto parallelamente anche la volontà di spendere più tempo per realizzare la app, rendendola più interattiva e trasversale, con sezioni che riguardano la cultura e il turismo, nonché il marketing di prossimità.
In sintesi si è optato per ridurre il numero di ciclostazioni aumentandone il grado di innovazione, ovvero:

  • passare da 20 ciclostazioni e 250 bici > a 10 ciclostazioni e 120 bici (+ 2 ciclostazioni utilizzate per dimostrazioni e/o come stazioni temporanee in vista di eventi, fiere e manifestazioni);
  • Totem multimediali e connettività Wi-Fi presso ogni ciclo-stazione e non solo quelle più significative; 
  • Gps e sensori di sensori per l'inquinamento su ogni bicicletta che possano interagire con la app; 
  • Integrazione di motori elettrici (es: Copenhagen Wheel)  per rispondere alle crescenti richieste.

Alla luce di queste premesse, i risultati conseguiti ad oggi sono la realizzazione dell'App nelle versioni IOS e Android, a breve su market in free download in concomitanza dell'avvio della sperimentazione. Altro indice per noi molto importante è quello relativo alla promozione e diffusione del progetto sul territorio, traducibile in circa 2200 followers sui social media e 1000 iscritti alla newsletter, insieme alla partecipazione a numerosi eventi (Light, Tre giorni con la scuola e VOICES a Città della scienza, T-BIZ, SMAU, SME di Bologna, Notte d'arte - Incantiamo Napoli, Open Data Day, #Napolicittacreativa) che ci ha permesso di illustrare il concetto di mobilità sostenibile.
I risultati attesi erano considerati alla luce dell'avvio della sperimentazione, quindi ovviamente prendevano in considerazione il numero di utenti tester registrati e un numero presumibilmente maggiore di utenti e followers derivante dalla campagna di comunicazione di lancio della sperimentazione e dalla presenza fisica dell'infrastruttura in strada. Tale fase del progetto è comunque in dirittura di arrivo ed è prevista per la primavera/estate 2014.

 

Presentazioni 

 

Vai ai video del progetto

https://www.youtube.com/channel/UCt0bGhURQWzMoE-kaIvFPOg?feature=c4-feed-u

 

 

Rassegna stampa