Risultati aggiornati al: 23/06/2014
SEGUI IL PROGETTO
Ecofesta Puglia è un marchio che nasce all'interno del progetto più ampio dal titolo "la tradizione fa eco - modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi". Il progetto si propone di adottare, in un territorio vitale come la Puglia, una filosofia green incentrata sul rispetto della natura e dell'ambiente circostante con l'obiettivo di far adottare ai cittadini comportamenti virtuosi e scelte di consumo consapevoli e responsabili.
"Ecofesta Puglia" trasforma un evento in una festa attenta all'ambiente, in una parola in una eco-festa nella quale sensibilizzare i fruitori e tutti coloro che sono collegati all'evento attraverso tre principi:
- riduzione della produzione dei rifiuti e delle emissioni di CO2;
- differenziazione dei rifiutiprodotti attraverso la creazione di isole ecologiche gestite da operatori competenti;
- informazione e sensibilizzazione grazie alla presenza di punti informativi per incentivare la raccolta differenziata e ridurre le emissioni e gli imballaggi.
Il marchio Ecofesta Puglia si rivolge ad enti pubblici e privati che adottandolo accettano di certificare il proprio evento con una filosofia green nel pieno rispetto della natura e dell'ambiente.
Eco Babbo is coming - corto realizzato in occasione delle festività natalizie per sensibilizzare la riduzione agli sprechi e alla raccolta differenziata (dic 2014)
Video servizio regionale (TGPuglia) al minuto 10.37" del
27/12/2014
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-38078f17-925c-4ebb-888e-7ffa83f68f05-tgr.html?refresh_ce#p=0
Presentazione Social Innovation Day
Brochure del progetto (PDF)
Gioco dell'Eco... Ambiente (PDF)
Rassegna Stampa (luglio 2013) (PDF)