Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

TeSS - Tecnologie a Supporto della Sanita

Cod. PON04a3_00424

Risultati aggiornati al: 29/09/2014

L'obiettivo del progetto TeSS  è la realizzazione di un sistema integrato per l'ottimizzazione di risorse nel settore sanitario calabrese.

L'obiettivo di TeSS è sviluppare un sistema innovativo, un Decision Support System, di supporto alle decisioni del management sanitario nell'effettuare scelte ottimali correlate a:

  • localizzazione e integrazione dei presidi ospedalieri;
  • gestione dei centri di distribuzione e stoccaggio delle scorte sanitarie.

Vista la complessità della gestione del sistema sanitario, diviene fondamentale prendere decisioni per gestire nel modo più efficiente un sistema reale e fornire una base scientifica per cercare di analizzare situazioni anche molto complesse attraverso alcune informazioni utili a predire e migliorare il comportamento di una certa realtà posta sotto osservazione.

TeSS mira ad offrire un sistema di ottimizzazione delle risorse nella sanità in Calabria con l'uso della tecnologia. La novità sta proprio nel trattare tali problemi decisionali mediante strumenti scientifici, nella fattispecie matematici, utilizzando tecnologie, metodi e modelli che sono propri di settori industriali già consolidati e riapplicarli con cognizione di causa al settore sanitario.

Le funzionalità del sistema garantiranno:

  • dislocazione ottima delle risorse: distribuzione automatica dei presidi sul territorio di riferimento in relazione a parametri e obiettivi prestabiliti; determinazione dei reparti da attivare e relativi posti letto
  • monitoraggio continuo e riduzione degli sprechi: gestione delle scorte nelle farmacie ospedaliere e nelle farmacie di reparto; gestione dei flussi di farmaci tra farmacia centrale e reparti.

Si mira ad offrire un contributo sostanziale alle esigenze del cittadino in primis e di tutto il territorio.

L'obiettivo principale rimane quello di fornire ai cittadini un servizio più efficace ed efficiente in un ambito complesso e fondamentale, quale quello della Sanità.

Il progetto TeSS ha una durata prevista di 27 mesi (dal 01/10/2012 al 31/12/2014) e la sua realizzazione prevede l'attuazione di 7 azioni, definite workpackage (WP).

WP1: Analisi del contesto, raccolta e trattamento dei dati. Questa fase ha comeobiettivo la valutazione del territorio di riferimento e la raccolta dei dati di tipodemografico, geografico e sanitario.

Durata: 4 mesi

WP2: Definizione del modello di programmazione matematica per la rappresentazionedel problema di localizzazione e integrazione dei presidi ospedalieri;

Durata: 8 mesi

WP3: Definizione di tecniche matematiche per la rappresentazione integrata delproblema di localizzazione, gestione di centri di distribuzione e stoccaggio delle scortesanitarie;

Durata: 8 mesi

WP4: Validazione dei modelli. L'obiettivo del WP4 è quello di condurre una attentaanalisi sperimentale delle prestazioni dei modelli sviluppati, in termini di robustezza edi efficienza.

Durata: 7 mesi

WP5: Progettazione del sistema informativo di base. In questa fase il gruppo di sviluppo software procederà all'analisi, alla progettazione di un cruscotto user friendly che consentirà al generico operatore di utilizzare i modelli matematicisviluppati e validati nelle fasi precedenti.

Durata: 10 mesi

WP6: Sviluppo del prototipo. L'azione prevede lo sviluppo vero e proprio del cruscotto software.

Durata: 8 mesi

WP7: Test e validazione. Sarà effettuata un'articolata fase ditestingsul cruscotto alfine di evidenziare e risolvere eventualibugdi sistema.

Durata: 6 mesi

Ad oggi, le attività concluse riguardano il WP1, il WP2, il WP3, il WP4 e il WP5.

Vai alla presentazione (PDF)

Vai alla brochure del progetto (PDF)