Risultati aggiornati al: 23/06/2014
SEGUI IL PROGETTO
Il progetto SMARTDMO, proposto da cinque giovani calabresi, ha tre obiettivi specifici:
- avviare percorsi innovativi di cooperazione tra le DMO (Destination Management Organization), gli operatori turistici e i cittadini;
- creare una community di professionisti in grado di ascoltare e dialogare con i visitatori reali e potenziali attraverso i canali online ed offline;
- incentivare Enti, istituzioni, microimprese e PMI operanti nel turismo ad utilizzare tecnologie digitali e internet.
SMARTDMO è una knowledge community, uno spazio collaborativo digitale a disposizione di attori pubblici e privati del turismo, che insieme definiranno l'offerta di prodotti turistici e di strategie di promo - commercializzazione via internet in un'ottica di condivisione, collaborazione e partecipazione diretta di PA, imprese e cittadini.
La piattaforma si articola in due sezioni principali, una destinata alla costruzione del prodotto e l'altra destinata alla definizione di piani di promo - commercializzazione.
Attualmente la piattaforma è in versione beta e la sua sperimentazione sta avvenendo nel Parco Nazionale della Sila. Tra gli steps successivi, la sperimentazione sul territorio della Regione Piemonte, con l'ausilio dell'Associazione "Le Terre dei Savoia" e dall'Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero.
Presentazione Social Innovation Day
Storie di Successo da ResearchItaly:
"L'innovazione per il turismo: dalla Calabria storia di un'idea"