Risultati aggiornati al: 30/06/2014
Enjoy Calabria è la prima community turistica 3D in grado di creare una piattaforma web che possa unire l'anima community tipica dei social network con un nuovo concetto di marketing territoriale innovativo basato sulla ricostruzione "virtuale" dei territori e degli ambienti. Chi si connette al portale, potrà, previa registrazione, creare un proprio profilo personale, un diario di viaggio dove potrà raccontare le proprie esperienze, fornire dei feedback e delle opinioni e chattare con altri utenti. La rappresentazione della Calabria in 3 Dimensioni inizia con una mappa della Regione in cui vengono segnalate le località, le opere d'arte e le attività commerciali ricostruite in 3D. L'utente, potrà creare il proprio enjoy-avatar ed entrare realisticamente nel mondo Enjoy Calabria dove potrà incontrare altri utenti connessi in quel momento, condividere informazioni, fornire suggerimenti e fare acquisti nei locali commerciali che aderiscono alla piattaforma.
Per quanto riguarda gli obiettivi del progetto sono già state concluse le attività di definizione delle specifiche e analisi tecnica della piattaforma web; è in corso di realizzazione il portale web e le attività di sviluppo applicazioni per digital divide e quelle di testing su località pilota. E' stata effettuata un'ulteriore analisi del territorio regionale per individuare i principali attrattori turistici e lo sviluppo di possibili itinerari. Sono stati effettuati gli studi di facilitazione per il Digital Divide e pianificati i testing del prototipo da sottoporre ad un campione di utilizzatori. E' stata condotta una ricerca ed analisi del territorio regionale per individuare alcuni principali attrattori turistici e lo sviluppo di possibili itinerari e luoghi da riprodurre virtualmente.
Si è proceduto alla progettazione e realizzazione della fan page Facebook di Enjoy Calabria ed alla pianificazione delle realizzazioni di altri profili Social. E' stato effettuato un riesame delle attività per lo sviluppo dell'applicativo Stand Alone, a partire dalla definizione dei requisiti, per capire quali funzionalità della piattaforma web riportare nell' applicativo. La versione stand alone dell'applicativo 3D avrà sostanzialmente le stesse caratteristiche dell'applicativo presente sul web.
Eventuali link ad articoli e testate online che hanno parlato del progetto
http://www.istitutopiepoli.it/news/pi___spazio_per_i_giovani__enjoy_calabria_/87/
http://www.restoalsud.it/2014/02/05/il-castello-di-gioacchino-murat-ora-e-in-3d/