Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

AD-PERSONAS: A Customizable Distributed Platform based on Body Sensor Networks for Pervasive and Continuous Monitoring of Assisted Livings

Cod. PON04a3_00238

Il progetto ha lo scopo di sviluppare una piattaforma aperta per il monitoraggio continuativo e pervasivo di segnali vitali eterogenei su soggetti assistiti.

In particolare, il progetto include lo sviluppo di:

  • i) una architettura software distribuita multi-strato per una gestione efficiente di applicazioni basate su reti di BSN eterogenee, i
  • i) algoritmi, efficienti da un punto di vista energetico, per il riconoscimento di posture/movimenti e monitoraggio di parametri vitali,
  • iii) un sistema biomedicale distribuito basato su Cloud Computing per il monitoraggio remoto e giornaliero di persone affetti da o ad alto rischio di patologie gravi.

AD-PERSONAS può offrire benefici agli enti sanitari ed agli stessi soggetti assistiti: potendo monitorare determinate categorie di pazienti a distanza ed in modo continuativo (attraverso tecnologie indossabili e non invasive), consente un risparmio di risorse economiche e umane ed un miglioramento del confort.

A quindici mesi dall'avvio delle attività progettuali, sono già stati conseguiti risultati significativi. Da un punto di vista tecnologico, è stato completato un primo prototipo della piattaforma software multi-strato AD-PERSONAS, attualmente in sperimentazione. La piattaforma comprende tre macro livelli software in esecuzione, rispettivamente, su specifici sensori indossabili programmabili, su dispositivi mobili personali (smartphone e tablet) e su di un Cloud server. Le attività di ricerca hanno portato alla definizione e realizzazione di due algoritmi power-aware, basati su segnali accelerometrici provenienti da sensori wireless indossabili, che consentono il monitoraggio real-time di attività fisiche e movimenti umani.

Tra i principali risultati attesi dal Progetto vi sono la definizione e realizzazione di algoritmi per il monitoraggio continuativo e non invasivo dell'attività cardiaca (incluso il rilevamento del fondamentale meccanismo psico-fisiologico noto come "fight-or-flight") e la realizzazione di due casi di test (applicazioni) della piattaforma AD-PERSONAS per il monitoraggio di pazienti in movimento (azioni e attività cardiaca).