Risultati aggiornati al: 23/06/2014
SEGUI IL PROGETTO
Il progetto prevede la definizione e la realizzazione di un robot per il trattamento e la diagnosi dei bambini affetti da autismo. Il progetto integra ed implementa algoritmi di computer vision che permetterà al robot di essere più intelligente. Le tecnologie integrate in questo speciale robot (SAR Socially Assistive Robot) ha caratteristiche paragonabili a quelle di un essere umano con un alto grado di usabilità.
NAO, questo il
nome del robot intelligente è in grado di parlare,
muoversi, interagire con il bambino e di seguirne i movimenti
attraverso una serie di sensori e telecamere.
Entro il 2015 gli ingegneri di SARACEN dovranno mettere a punto un sistema che favorirà l'interazione sociale tra il bambino e il robot e quindi con i genitori e i terapisti e attraverso i dati raccolti monitorarne i progressi.
Il robot sarà di grande aiuto alle famiglie che potranno ricavarne un giovamento ed un forte risparmio economico rispetto alle terapie normalmente in uso e sarà a disposizione di enti pubblici ed ambulatori.
Per raggiungere questi obiettivi i proponenti del progetto si avvarranno delle competenze di importanti enti del settore, quali l'istituto Nazionale di Ottica del CNR e l'UOS di Lecce.
Saracen ha inoltre partecipato all'edizione 2014 di Smau Bari ed è risultato tra i vincitori del Premio Lamarck Giovani Confindustria dedicato alle migliori idee di business.
- Vai alla rassegna stampa