Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Titolo: Smart and Social Move Acronimo: S2-MOVE

Cod. PON04a3_00058

S2-Move propone un nuovo concetto di mobilità intelligente che permetta ai cittadini di muoversi meglio per vivere meglio. L'idea è quella di creare una rete di cittadini che, sfruttando le tecnologie ICT, possano scambiarsi dati e informazione per prendere decisioni efficaci in maniera più consapevole.

S2-Move è una piattaforma modulare che consente di acquisire, memorizzare ed elaborare dati provenienti dal tessuto urbano grazie anche all'utilizzo di dispositivi intelligenti messi a disposizione dal mondo ICT. In questo modo, tanto uno smartphone quanto una centralina intelligente montata a bordo di una vettura possono creare una rete collaborativa tra persone, macchine e sistemi di gestione di trasporto pubblico e privato attraverso la quale fluiscono informazioni relative alla mobilità e i cittadini ne diventano al tempo stesso fornitori e fruitori.

Attraverso le più moderne tecnologie di comunicazione wireless, le automobili possono interagire tra di loro creando una vera e propria rete di flotte di autoveicoli in movimento con le quali gli utenti possono entrare in contatto attraverso una semplice e innovativa mappa geografica annotata. Ciascuna entità del mondo S2-Move è in grado dunque di prendere decisioni in piena autonomia ma con una base di informazioni già definita e distribuita tra gli agenti del sistema. Il cittadino S2-Move sempre più 'informato' e 'connesso' diventa pertanto soggetto attivo della mobilità.

La piattaforma S2-Move allo stato attuale è in grado di reperire informazioni dal tessuto urbano, inviate attraverso smartphone, tablet e dispositivi intelligenti di acquisizione dati a bordo vettura. I dispositivi a bordo vettura sono in grado di interfacciarsi con le diverse unità di controllo elettroniche che costituisco il veicolo monitorando il tal modo il suo stato di funzionamento. Tutte le informazioni raccolte sono memorizzate all'interno di un database remoto e strutturate in maniera tale da poter essere elaborate restituendo le informazioni al cittadino sotto forma di servizi. Ciascuna informazione salvata all'interno del database è riferita da un dato geografico che ne esprime la posizione esatta e da un istante temporale di acquisizione. In questo modo, utilizzando coordinate geografiche che rispettano i sistemi di riferimento standard, ciascun dato ha una valenza spaziale e temporale. I dati immagazzinati si trovano in una condizione primordiale e, prima di poter essere utilizzati, è necessario elaborarli opportunamente.

A tale scopo, sono definiti i moduli funzionali che effettuano il processing delle informazioni:

  • Modulo "Traffic Monitoring"
  • Modulo "Fleet Management"
  • Modulo "Smart Parking"
  • Modulo "Warning Management"

 

Il modulo "Traffic Monitoring" si occupa della valutazione del traffico sulle strade urbane: attraverso un processo innovativo, realizzato a partire da un analisi della letteratura scientifica, viene effettuata la stima del traffico presente su un determinato tratto stradale, senza utilizzare telecamere o particolari sensori posizionati staticamente su campo, ma gestendo le informazioni fornite dalle vetture monitorate. Allo stesso modo, la piattaforma S2-Move è in grado di visualizzare su mappa le informazioni delle singole autovetture che decidono di creare una flotta mediante il modulo "Fleet Management". Tramite quest'ultimo modulo è dunque possibile visualizzare su una mappa annotata i vari indicatori relativi all'automobile in movimento, riportando diverse informazioni tra cui i dati di velocità, consumo, etc. Per quanto riguarda il modulo di "Smart Parking", in base alla condizione del traffico ed alla posizione dell'utente, permette al guidatore/cittadino di scegliere e prenotare un parcheggio, definito "migliore" secondo la valutazione intelligente di una serie di indicatori, raggiungibile da un punto particolare della città. Infine, il modulo "Warning Management" si occupa di gestire le segnalazioni inviate dall'utente, quali ad esempio la presenza di traffico, buche, condizioni anomale in genere.

Ad un anno dal termine del progetto, sono da finalizzare le tecniche di comunicazione tra le varie vetture e ottimizzare i processi riportati sopra, al fine di integrare i vari componenti in maniera omogenea e poter dare il via ad una fase di test complessiva che comincerà nei prossimi mesi.

Vai alla presentazione (Slideshare)

 

 

Rassegna stampa

http://www.academia.edu/2980285/S2-MOVE_Smart_and_Social_Move

http://link.springer.com/chapter/10.1007%2F978-3-319-03889-6_21

Corriere delle Comunicazioni 14/10/2013  (PDF)