Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

BE&SAVE - AQUASYSTEM - SIGLOD

Cod. PON04a2_F

Risultati aggiornati al: 23/06/2014

SEGUI IL PROGETTO

Il progetto, della durata di 30 mesi, rientra nell'ambito delle risorse naturali e riguarda i temi della gestione del ciclo di vita dei beni (distribuzione, valorizzazione energetica, interramento in discarica in sicurezza) e della gestione del ciclo integrato dell'acqua.

Le attività di progetto si svolgeranno in Campania, Calabria e Puglia.

  • Progetto Aquasystem: si occupa della gestione Integrata del ciclo delle acque finalizzata all'uso sostenibile delle risorse, all'ottimizzazione energetica al monitoraggio e controllo della qualità dell'acqua nei sitemi acquedottistici e nelle reti di dranaggio urbano così da assicurare qualità, continuità e sicurezza del servizio a costi di gestione contenuti e con ridotto impatto ambientale così da trasformare l'intero ciclo integrato in una "Smart Water Network".
  • Progetto Be&Save: punta al miglioramento della sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera alimentare attraverso la valorizzazione energetica degli scarti biologici di produzione, la riduzione degli sprechi alimentari del sistema distributivo e dei consumatori e il trattamento e la valorizzazione degli sprechi residui.
  • Progetto Siglod è un sistema intelligente di supporto alla gestione e localizzazione delle discariche e degli impianti per la gestione dei rifiuti. Sarà una infrastruttura tecnologica applicativa ed integrata che consentirà agli enti pubblici di recuperare efficienza e competitività tecnologica attraverso l'utilizzo di dati satellitari.

Per quanto riguardai risultati attesi essi prevedono la realizzazione di reti di monitoraggio del ciclo integrato delle acque e di sistemi di supporto decisionale per la gestione di sistemi acquedottistici. Per la valorizzazione energetica degli scarti di produzione il progetto si avvarrà della collaborazione di alcune strutture del comparto olivicolo pugliese. Il sistema di accumulo energetico verrà sperimentato presso il Comune di San Cassiano (LE) per la fornitura dell'energia elettrica alle colonnine di ricarica del bike sharing. Per la riduzione degli sprechi verranno intraprese azioni specifiche rivolte alla media e grande distribuzione per l'ottimizzazione della gestione delle scorte e alle famiglie per l'educazione ad un consumo responsabile. Infine, i dati provenienti dalle reti di monitoraggio del territorio saranno messi a disposizione delle Pubbliche Amministrazione (Regione Sicilia) a supporto delle attività programmatorie.

Alle attività di progetto si affiancheranno iniziative di formazione che si propongono di formare figure professionali - specialisti di settore, ricercatori e tecnici di eccellenza - nei settori della Progettazione e Gestione della Qualità delle acque e ricercatori e tecnici con competenze specifiche in settori come la gestione sostenibile della filiera alimentare.

AQUASYSTEM - Vai alla presentazione (ppt)

 SIGLOD - Vai alla presentazione (ppt)

VAI ALLA PRESENTAZIONE COMPLESSIVA DEL PROGETTO (PIEGHEVOLE ABSIDE) PDF