Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

PEGASO

Cod. PON01_02889

Risultati aggiornati al: 09/12/2013

SEGUI IL PROGETTO

Il presente progetto si pone come obiettivo di acquisire e sviluppare un insieme di conoscenze e di competenze che portino alla realizzazione di un dimostratore da laboratorio di un sistema per il trasferimento dati ad alta velocità, per impieghi spaziali, dal payload a terra. Saranno investigate le tecnologie chiave che consentiranno di superare gli attuali limiti per la realizzazione di un'unità di Payload Data Transmission ad alta velocità. Questo consentirà ai partner proponenti di acquisire un vantaggio competitivo, permettendo ad ASI e alla comunità scientifica italiana ed europea di impostare missioni innovative e di imbarcare strumenti capaci di raccogliere e gestire una quantità di dati sempre maggiore.Aspetti importanti ed innovativi del progetto sono:

  • Implementazione di un nuovo protocollo di trasferimento dati ad alta velocità (>1Gbit/s) secondo i nuovi standard ESA in via di definizione.
  • Uso di nuove tecnologie di memorizzazione, capaci di fornire elevata densità, resistenza alle radiazioni e basso consumo.  
  • Studio di un'architettura modulare in grado di adattarsi alle esigenze delle diverse missioni future, permettendo un incremento delle capacità e un adattamento delle interfacce ai nuovi strumenti.
  • Lo sviluppo di nuove tecniche per il trasferimento dati da satellite ad alta velocità e a basso consumo energetico.La realizzazione degli obiettivi del progetto, consentirà un notevole miglioramento in termini prestazionali rispetto allo stato dell'arte.

PEGASO permetterà di seguire l'evoluzione dei sensori impiegati per l'osservazione della terra e gestire l'acquisizione di una quantità di dati sempre in aumento: ai sensori ottici con risoluzioni sempre più elevate, si affiancano sensori capaci di acquisire un numero sempre più elevato di bande.