Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Attuatori meccatronici ad elevate prestazioni per applicazioni aeronautiche

Cod. PON01_02886

Risultati aggiornati al: 16/07/2015

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L'obbiettivo del progetto è stato lo sviluppo di tecnologie che concorrono nella realizzazione di attuatori elettromeccanici e della relativa elettronica di controllo per applicazioni aeronautiche. Prototipi, banchi, attrezzature ed impianti sono stati utilizzati per verificare le suddette tecnologie.

Sono stati organizzati corsi di formazione a livello post-doc., presentate a congressi internazionali pubblicazioni e sviluppate tesi di laurea.

 

 

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Attuatore e scheda di controllo in prova
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Set-up di prova riduttore HD
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Set-up di prova per test EMC
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Banco prova rigenerazione - Batterie al litio
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Branco prova rigenerazione
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Motore switched reluctance in prova in un attuatore
Le tecnologie sviluppate nell'ambito del progetto includono:
  1. Componentistica: motori a magneti permanenti a flusso assiale e radiale, sensorless e slotless, switched reluctance e ironless, ingranaggi magnetici e harmonic drive, battute elastiche e sistemi di ricircolo per viti a ricircolo di sfere (VRS), meccaniche fail-safe e fail-tolerant;
  2. Tecnologie HW e SW:  per il recupero energetico, per il controllo di motori sensorless, switched reluctance e multifase,  componentistica elettronica SiC e supercapacitori;
  3. Materiali e processi: materiali magnetici e tecniche di bandaggio, fili e relativi smalti e tecniche di bobinatura, resine per l'impregnazione e relative tecnologie di applicazione, materiali per lamierini e relative tecniche d'impaccaggio;
  4. Tools di analisi: ottimizzazione del dimensionamento di motori elettrici e VRS tramite il SW ModeFrontier, studio del rumore elettrico tramite il SW Manatee sviluppato dalla Emoys;
  5. Diagnostica: identificazione guasti motori tramite tecnologia SFRA, stazione collaudo azionamenti e motori elettrici, test di compatibilità magnetica e di caratterizzazione di motori elettrici.

Banchi, attrezzature e impianti sono stati utilizzati per verificare le suddette tecnologie.   Il programma di formazione è stato esteso ed approfondito ed ha interessato materie come le macchine elettriche, l'elettronica di potenza, gli azionamenti elettrici, la termografia, la gestione dei progetti, i materiali ferromagnetici e materiali come smalti, resine, lubrificanti. Inoltre sono stati tenuti corsi su SW di progettazione meccanica, elettrica ed elettronica, di affidabilità, di simulazione ed ottimizzazione. I temi trattati nel corso del progetto sono state oggetto di 12 pubblicazioni presentate in convegni internazionali dalla Umbra, dall'Università di Napoli e dall'Università dell'Aquila.  Inoltre sono due le tesi inerenti i temi del progetto sviluppate da studenti dell'Università di Napoli.