Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

DiGiCult - Valorizzazione di Giacimenti Culturali Diffusi

Cod. PON01_02880

Risultati aggiornati al: 16/07/2015

SEGUI IL PROGETTO

L'obiettivo del progetto è lo studio e definizione di modelli, metodologie e soluzioni software prototipali per la valorizzazione di beni culturali di diversa tipologia, distribuiti su un territorio più o meno ampio, e per l'aggregazione e la personalizzazione di servizi che forniscano valore aggiunto alle destinazioni culturali, attraverso la generazione di itinerari turistici «su misura». Il progetto intende:

  • Accrescere l'offerta di servizi e soluzioni tecnologiche in ambito Beni Culturali verso Visitatori ed  Enti Pubblici e Privati
  • Migliorare l'efficacia delle politiche per la valorizzazione dei Beni Culturali, con una particolare attenzione a quelli cosiddetti «minori»

Il progetto è stato articolato in sette obiettivi, organizzati in attività di ricerca e sviluppo:

  1. Modellazione della Conoscenza e dell'Utente per i Beni Culturali. Definizione di modelli di rappresentazione della conoscenza e dell'utente nell'ambito dei beni culturali, a partire dallo studio delle principali metodologie semantiche dicaratterizzazionedegliattrattori culturali, deiservizi correlati, delledestinazioni, e degliutenti, nonché ditecniche di evoluzionedei modelli definiti
  2. Modellazione dei POI. Definizione di modelli di rappresentazione deiPunti d'Interesse(POI) turistico-culturale, attraverso l'applicazione di tecniche per lagestione georeferenziata, per l'aggregazionein base acriteri geografici,tematiciecontestuali, per laselezionee l'integrazionediinformazioni esterne, e per laprevisione dei flussi turistici
  3. Information Filtering e Personalizzazione per i Beni Culturali. Definizione di tecniche diInformation Filteringper la realizzazione di unSistema di Raccomandazionea supporto degli utenti nella fase di scelta dei POI da visitare, e di un modello matematico per lapianificazionee l'ottimizzazionedi itinerari turistico-culturali personalizzati
  4. Tecniche per il Miglioramento dell'Interazione Uomo-Macchina. Definizione di tecniche per il miglioramento dell'interazione uomo-macchina, mirate alla realizzazione diinterfacce grafiche adattiveper l'accesso multi-dispositivo ai servizi di DiGiCult, all'interpretazioneinlinguaggio naturaledelle richieste utente, allalocalizzazioneenavigazione outdoor(basate su GSM e GPS)
  5. Tecniche Sociali per i Beni Culturali. Definizione di tecniche e strumenti "social" per la valorizzazione dei beni culturali:Social Media Measurement,Social Media Marketing,Virtual Tour Planning,User Generated Content
  6. Realizzazione di un Sistema Prototipale per la Valorizzazione di Beni Culturali Diffusi, quale dimostratore dei risultati delle attività di ricerca
  7. Sperimentazione e Validazione del Sistema  prototipale, al fine di validare la ricerca effettuata nel corso del progetto

Quale dimostratore dei risultati delle attività di ricerca,è stata realizzata una piattaforma software per la gestione integrata dell'offerta turistico-culturale di un determinato territorio, destinata sia ai visitatori culturali, che possono:

  • Selezionare POI e servizi correlati (ristoranti, alberghi, eventi), ai fini della pianificazione di itinerari personalizzati basati sul proprio profilo, sui desiderata e sui vincoli spaziali, temporali e di costo
     
  • Fruire on-site degli itinerari pianificati, attraverso le funzionalità di geolocalizzazione e proposizione di POI, di itinerari e di servizi correlati, e la possibilità di approfondimenti informativo-culturali sul posto
     
  • Generare e fruire di itinerari virtuali, a partire da una richiesta esplicita o dalle caratteristiche del proprio profilo; possibilità di variarne i contenuti e di richiederne la trasformazione in itinerari reali
     
  • Utilizzare strumenti sociali per condividere le esperienze di viaggio attraverso la pubblicazione di diari di viaggio, contenuti multimediali, recensioni e rating
     
  • Prenotare e pagare on-line le strutture ricettive, che ad Enti Pubblici e Privati, per promuovere territorio e servizi, attraverso campagne diSocial Media Marketing, strumenti di previsione dei flussi turistici, e di analisi di dati storici su visitatori, destinazioni e POI.

Per saperne di più
http://www.posteitaliane.it/it/innovazione/R_D/progetti/progetti_finanziati/digicult.shtml